Vecchi obiettivi "a baionetta"

L

luigi.scipioni

Ospite
Ciao a tutti,
mio papà, fotografo amatoriale old style, ha a casa una vecchia reflex (credo Pentax) e una serie di obiettivi Pentax tutti (credo) con attacco a baionetta.

essendomi appassionato anche io alla fotografia volevo sapere se possibile riutilizzare i vecchi obiettivi con qualche adattatore, voi sapete se esistono? ma soprattutto se ne vale la pena?
le foto vengono bene, senza difetti ecc...

Graaazie!
(settimana prossima vado a trovarlo, se riesco posto alcune foto di queste bellissime antichità ;) )
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Guarda gli adattatori se non sbaglio si trovano su ebay ad una ventina di euro, se sei già in possesso degli obiettivi secondo me vale la pena provare!! e poi ho letto che alla fine i risultati non sono spettacolari ma nemmeno tutti da buttare!! Per 20 euro io una prova la farei! ;) facci sapere!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 10 febbraio 2011, 16:55
Guarda gli adattatori se non sbaglio si trovano su ebay ad una ventina di euro, se sei già in possesso degli obiettivi secondo me vale la pena provare!! e poi ho letto che alla fine i risultati non sono spettacolari ma nemmeno tutti da buttare!! Per 20 euro io una prova la farei! ;) facci sapere!
ciao Insane! su questa tua frase non mi trovi d'accordo: molto spesso (per non dire sempre), anche con ottiche manuali vetuste e sconosciute e dal costo di una manciata di euro, si possono ottenere dei risultati strepitosi...! tanto per farti un paio di esempi, io ho un obiettivo Hoya da 135 mm. f/2.8, totalmente manuale, con attacco a vite M42, pagato 35 €, e un obiettivo sovietico Jupiter-9 da 85 mm. f/2, diaframma a 16 lamelle, anch'esso con attacco a vite M42, pagato 75 €, che riescono a tenere testa ai "fratelloni" con l'autofocus!

posto anche due foto (che se non ricordo male, ho già inserito in altre discussioni, ma tant'è...), la prima è stata scattata con la 500D e il Jupiter-9 a ISO 6400, mentre la seconda con la 5D MkII e un altro obiettivo manuale in mio possesso, un Carl Zeiss Planar T* 85 mm. f/1.4!
in entrambi i casi, il soggetto è il medesimo...! :-p

- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_0828.JPG - http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_9833.jpg

negli exif della prima foto, il valore di f è 2, ma non è quello reale, non mi ricordo a quale apertura fossi...! nella seconda foto, invece, ero a tutta apertura, f/1.4!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
si effettivamente mi sono espresso male!! i'm sorry!!
 
Alto