Vedetta sul mare di Gallipoli

Syscom73

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
170
Località
Cesena (FC )
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ho deciso di mettere questa foto perche mi sembra molto carina da parte mia, anche se non spira il massimo......spero vi possa piacere ed aspetto qualche consiglio per migliorare come sempre..
grazie a tutti Carmine
il mio link flickr:

Vedetta sul Mare by Syscom1973, on Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, molto bella amo i tramonti, anche se vedo il soggetto un po sotto esposto, credo che questo sarebbe stato un ottimo caso in cui utilizzare un HDR... secondo me c'è margine in PP...
comunque mi piace!
 

Syscom73

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
170
Località
Cesena (FC )
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
ciao, molto bella amo i tramonti, anche se vedo il soggetto un po sotto esposto, credo che questo sarebbe stato un ottimo caso in cui utilizzare un HDR... secondo me c'è margine in PP...
comunque mi piace!

Ciao grazie del tuo intervento e del tuo consiglio, posso chiederti qualche informazione come fare un HDR vorrei provare oppure prova a farmelo tu con la mia foto giusta curiosità
grazie
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
normalmente un HDR necessità di avere 2 o 3 scatti con esposizioni diverse normalmente una esposta correttamente ed le altre due una sovraesposta ed una sotto esposta.

esistono anche dei programmi che partendo da un singolo scatto consentono di effettuare un hrd partendo da uno singolo scatto, appena posso provo a farti vedere cosa intendo, è anche possibile utilizzando lithroom lavorare solo la parte sotto per aprire le ombre e fornire maggiore dettaglio alla parte sotto esposta..

ecco qui un esempio di hdr ottenuto con 5 foto +-1 stop (l'una dalle altre...) chiaramente può essere elaborato molto meglio... ma è per rendere l'idea

hdr_ - Copia.JPG

in quest'altro esempio invece ho solo selezionato la parte in primo piano con il pennello in lightroom e poi ho aumentato l'esposizione

15295253226_b85820eecd_o-4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
allora per ottenere HDR ho modificato l'immagine originale (assumendo che fosse correttamente esposta) quindi ho creato 2 immagini la prima con uno stop sovra esposta la seconda con un altro stop.
poi ho creato altre due immagini questa volta la prima sotto esposta di uno stop e la seconda di due.

ho scaricato un programma di HRD merge in questo caso "easyHDR" gli dai i 5 file (specificando per ognuno quale sono gli indici di sovra e sotto esposizione (se le foto fossero invece state scattate direttamente sovra o sotto esposte le avrebbe rilavate in automatico) .

a questo punto però dovrai giocare con i parametri fino a che la foto diventa di tuo gusto.

invece con lightroom puoi usato il pennello (posto a destra sotto il diagramma) quindi una volta cliccato scegli una dimensione opportuna che ti consenta di selezionare in maniera precisa la parte che vuoi correggere e attivi (in basso) "mostra sovrapposizione maschera selezionata" una volta selezionata tutta la parte, sempre sul lato destro puoi regolare alcuni livelli solo per la maschera che è stata creata..

in alcuni casi si può usare a questo scopo anche il "filtro graduato" ma devi avere un panorama lineare e non è questo il caso.

vedi un po' ho trovato questo tutorial


fai qualche prova!!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ha del potenziale!! Solamente mi sarei spostato più a destra,o facevi un tuffo altrimenti??:)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Gallipoli :) questa "torre" mi è familiare....presa sul lungomare prima di lido S Giovanni?
bello scatto, migliorabile in PP come indicato da Tommy.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
mentre le ritoccavo mi sono accorto di una cosa molto particolare nella vedetta si formano due rettangoli tagliati praticamente a metà da cielo e mare così ho cercato di mettere anche il mare esattamente al centro usando un taglio 16:9 e devo dire che la cosa mi garba, guarda il risultato!


15295253226_b85820eecd_o-_small.jpg
 

Syscom73

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
170
Località
Cesena (FC )
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Gallipoli :) questa "torre" mi è familiare....presa sul lungomare prima di lido S Giovanni?
bello scatto, migliorabile in PP come indicato da Tommy.


infatti mi sono affidato a lui per avere qualche dritta vista la mia poca esperienza....cmq non e' la torre che dici tu questa si trova a 6km da Gallipoli e precisamente a S.Maria al Bagno , no so se conosci.
Cqm grazie per il tuo intervento.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:yes:
 

Syscom73

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
170
Località
Cesena (FC )
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
mentre le ritoccavo mi sono accorto di una cosa molto particolare nella vedetta si formano due rettangoli tagliati praticamente a metà da cielo e mare così ho cercato di mettere anche il mare esattamente al centro usando un taglio 16:9 e devo dire che la cosa mi garba, guarda il risultato!


Vedi l'allegato 40069

Io dico che questa foto ha cambiato decisamente aspetto molto bella ........me la mandi?:giggle:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
io terrei il secondo scatto di tommy e invece di hdr schiarirei selettivamente il primo piano e poi darei una bella scaldata al bilanciamento bianco...ne ho anche io una simile che feci con reflex appena comprata se non erro dalle parti di Baia Verde sempre a Gallipoli...:D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Posti molto belli :)
 
Alto