Verso...

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
in quasi due anni su questo forum me ne sono stato quasi sempre rintanato nella sezione macro che resta la mia passione; quindi qui (e altrove) sono un principiante assoluto, tanto che ho ancora il dubbio che questa sia la sezione giusta. Non è comunque street, e non la trovo adatta per paesaggi o flora, visto che la figura, anche se di spalle, ha un suo ruolo.
Sono passato da Darktable (opensource su linux) a Lightroom, e sto rivedendo tutti i miei scatti, esercizio faticoso ma utile. Ogni tanto esce qualcosa che vedo con un occhio diverso da quanto l'ho fotografato e se mi sembra decente o se ho bisogno di consigli "sfrutto" gli amici del forum.
Questo scatto a me piace per compo e direzione, ma ho qualche dubbio sulla PP, forse troppo "dura".
consigli e critiche benvenuti ma soprattutto necessari!


walking to somewhere di lever63, su Flickr
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
per PP dura cosa intendi?
Io in generale come composizione vedo un bello scatto. Alzare la prospettiva avrebbe dato maggiore risalto ai colori autunnali dell'albero in alto ma meno al terreno.
Per i colori, mi piace la gestione di vivezza e saturazione, ma forse trovo molto accentuata la nitidezza. Con tutte queste foglie gli occhi mi vanno in confusione e faccio fatica a concentrarmi sulla scena per la troppa quantità di dettagli rifiniti in essa. ;) IMHO
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sembra una stupidaggine, ma la foto non funziona a causa del colori di abiti che ha la donna.
Sai quante foto non mi sono "uscite" proprio per questo motivo?
Le cose sono due o gli cambi tonalità o converti in b/w ma perdi tutta quell'aurea autunnale...

Tolto questo a livello di compo è molto buona, le linee ci sono tutte e il sottotesto anche. ;)
 

Giordano.Donnie

Esperto
Registrato
27 Ottobre 2013
Messaggi
41
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
Canon Eos1100D
Sesso
Maschio
Lo scatto mi piace, ma son daccordo con dude i colori dei vestiti della signora rovinano un pò quei colori autunnali.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
quoto i ragazzi sopra...ma meriti apprezzamento per la buona compo e per il fatto che cimentarsi con generi inesplorati è sempre difficile...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Lever fai bene ad allargare gli orizzonti...Se io dovesse vivere in città mi butterei sulla street photography :)Lo scatto non mi dispiace,ma secondo me se avessi ripreso la signora una volta passata l'arco,con magari solamente visibile una piccola parte di lei,sarebbe stato il top.....troppo facile eh dirla ora:)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
per PP dura cosa intendi?
Io in generale come composizione vedo un bello scatto. Alzare la prospettiva avrebbe dato maggiore risalto ai colori autunnali dell'albero in alto ma meno al terreno.
Per i colori, mi piace la gestione di vivezza e saturazione, ma forse trovo molto accentuata la nitidezza. Con tutte queste foglie gli occhi mi vanno in confusione e faccio fatica a concentrarmi sulla scena per la troppa quantità di dettagli rifiniti in essa. ;) IMHO
grazie! direi che hai descritto meglio quello che io intendevo con PP troppo "dura"; ne ho fatto una versione abbassando la nitidezza ed il contrasto

Sembra una stupidaggine, ma la foto non funziona a causa del colori di abiti che ha la donna.
Sai quante foto non mi sono "uscite" proprio per questo motivo?
Le cose sono due o gli cambi tonalità o converti in b/w ma perdi tutta quell'aurea autunnale...
Tolto questo a livello di compo è molto buona, le linee ci sono tutte e il sottotesto anche. ;)
grazie 1000! ai colori del soggetto non ci ho proprio pensato, nè mentre scattavo (o meglio, mi sono concentrato sui colori di contorno, le foglie, il verde ed il rosso) nè in PP;
il B/N l'ho provato, ma non rendeva affatto; in questo caso il colore più indicato poteva essere un giallo o un rosso?

Lo scatto mi piace, ma son daccordo con dude i colori dei vestiti della signora rovinano un pò quei colori autunnali.
i colori sono un'altra cosa a cui prestare attenzione, una delle tante! il problema è ricordarle tutte, o meglio imparare ad applicarle in modo naturale

quoto i ragazzi sopra...ma meriti apprezzamento per la buona compo e per il fatto che cimentarsi con generi inesplorati è sempre difficile...
Grazie! in effetti la macro da questo punto di vista è più semplice, hai sempre un soggetto predominante, e devi sì curare composizione e sfondo (che a volte tolgo completamente), ma l'attenzione è rivolta principalmente al soggetto. Per la compo e le linee, mi son ricordato di quanto letto sui libri, ma come sempre sul campo le cose sono più difficili, l'esperienza aiuta e molto! Anche ripassare i propri scatti è un modo di fare esperienza!

Ciao Lever fai bene ad allargare gli orizzonti...Se io dovesse vivere in città mi butterei sulla street photography :)Lo scatto non mi dispiace,ma secondo me se avessi ripreso la signora una volta passata l'arco,con magari solamente visibile una piccola parte di lei,sarebbe stato il top.....troppo facile eh dirla ora:)
Ciao Harma, grazie del passaggio; la street vera e propria non mi attira (ancora!); credo che il mio prossimo orizzonte siano i panorami, vedremo...
Forse hai ragione, ma avrebbe raccontato una storia diversa; questo però rileggendo lo scatto adesso, mentre lo facevo credo di aver pensato alle linee ad ai colori.
Comunque la signora è mia moglie, magari riesco a convincerla a rifare la foto:D !

ecco la versione con pp meno aggressiva

walking to somewhere di lever63, su Flickr
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me il rossiccio di quelle foglie più che il giallo sarebbe opportuno.
Anche a livello metaforico, quel rosso è il colore per antonomasia dell'autunno che lento lento va via e fa arrivare il "bianco" inverno...
 
Alto