B&W Via dell'Arco...

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Vi propongo questo scatto perchè non so proprio come renderlo onore con una pp adeguato...
E il vecchio borgo del comune dove abito,non proprio lì ma si intravede nel panorama...
Ero partita con l'idea di fotografare le persone mentre uscivano dalla chiesa,però li volevo mossi...
Impostato il diaframma a f22(ero con il monopiede)ma non bastava perchè era troppo soleggiata...
Ugualmente ho fatto qualche scatto e questo è l'unico che mi piaceva...
Il signore passava di lì per caso,perchè doveva buttare via la spazzatura(ci ho visto pure una lettura street:non scaricate la spazzatura in mezzo la natura!!!!!!!:D)

Non sapevo bene come fare la composizione...
Ho portato la chiarezza al massimo perchè mi piace il dettaglio del muro e del lastricato...
Ombre troppo chiuse??
Mi piacerebbe il panorama più presente...
Cosa mi consigliate?

ps:ci ritorno in una giornata molto nuvolosa!!:D..
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh si, le ombre sono particolarmente chiuse e tolgono la bellezza dei muri di pietra che andrebbero valorizzati, non so se lo scatto è di partenza sottoesposto, ma se usi Silver efex della Nik ti consiglierei qualche preset sul chiaro per poi andare con i punti di controllo a ritoccare in maniera selettiva, io lo farei in quanto lo scatto è bello e lo merita.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
eh si, le ombre sono particolarmente chiuse e tolgono la bellezza dei muri di pietra che andrebbero valorizzati, non so se lo scatto è di partenza sottoesposto, ma se usi Silver efex della Nik ti consiglierei qualche preset sul chiaro per poi andare con i punti di controllo a ritoccare in maniera selettiva, io lo farei in quanto lo scatto è bello e lo merita.
Grazie Benedetto del passaggio...di solito quando uno scatto nasce male lo spedisco subito nel cestino,questa volta però proverò ad usare Silver efex(ce l'ho ma mai usato)
Ho esposto per le alte luci con la speranza di poter sviluppare per le ombre,ma se voglio un buon risultato dovrei lavorarci localmente, e la cosa non mi entusiasma :D..
Questi il file originale:
via dell'arco col-18.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che dici @Benedetto ?
Ci ho messo un pò a capire questo silver efex ,però alla fine sono abbastanza soddisfatta :)..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Preferisco di gran lunga la prima versione, tagliando un po' a sinistra e decentrando quindi il soggetto.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Preferisco di gran lunga la prima versione, tagliando un po' a sinistra e decentrando quindi il soggetto.
Andrea tagliando come dici tu,e mantenendo il formato dovrei sacrificare o il cielo,o il lastricato....cosa che non voglio..:)..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea tagliando come dici tu,e mantenendo il formato dovrei sacrificare o il cielo,o il lastricato....cosa che non voglio..:)..
...ma infatti...cambia formato! Secondo me anche quadro e spostando parecchio a sinistra il soggetto starebbe bene
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
...ma infatti...cambia formato! Secondo me anche quadro e spostando parecchio a sinistra il soggetto starebbe bene
Ho provato,ma con un quadro si sposta il soggetto (che sta anche bene)però dovrei eliminare il palazzo a sinistra che secondo me crea armonia nelle linee verticale...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Harma, io taglierei un po' a destra giusto per arrivare al formato quadrato.
Così ad occhio mantieni il contrasto tra le linee verticali del palazzo di sinistra con le linee orrizontali del lato destro. Infine, mi piaceva di più come la persona risaltava nella prima versione, per il resto preferisco questa.
Se si potesse fare un mix...:p, ma mi piace molto il colpo d'occhio che hai avuto:yes: brava.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
daccordissimo con mangi, anche perchè l'avevo (solo per curiosità) già provata in formato quadrato e secondo me acquista, logicamente tagliando la parte destra che poco aggiunge alla foto
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io sono facilmente influenzabile,ma questa volta rimango sulla mia idea della composizione :bash:...
L'angolo della chiesa ho lasciato centrale(già in fase di scatto)...mi piace il dettaglio del muro,molto statico che compensa la parte sinistra più movimentata..
Sicuramente ci ritorno e proverò composizioni diverse....:)..
 
Alto