Viaggio in Cina!!!

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Buon giorno a tutti assidui frequentatori di playerdue. Come al solito ho bisogno di un vostro consiglio.
Vi spiego la mia situazione: oramai mi sono deciso di abbandonare la mia vecchia compagna la eos 400d:addio: per passare ad una macchina un pò più seria mi sono orientato verso la 60d:birra: di canon che come spesa è di poco superiore alle mie possibilità e dunque con qualche sforzo fatibile.
Mi si è però presentata questa occasione (credo), mio zio questo mese ha deciso di partire per un viaggio in cina ed è a questa notizia che mi è partito il nembolo: e perchè non farla acquistare a lui li, che di sicuro costà un bel pò di meno?!?!
Poi però sono sorti pure i dubbi: la qualità è la stessa? la garanzia con regolare scontrino cinese è valida direttamente in sede canon italia? ma sopratutto mio zio la può acquistare tranquillamente senza che alla dogana italiana poi lo fermano per fargli pagare l'iva?
Qualcuno di voi mi può aiutare?????
Grazie fin d'ora a chi anche solo perde i 2 minuti per leggere stà discussione.
Ciao by Pier
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
In pratica se acquisti lì alla dogana ti chiedono: Something to declare?? se tuo zio ha buttato scatolo originale e ha tutto con se in una borsa diciamo che passa... altrimenti so c....

La garanzia non è valida, per lo meno qui in Italia... Poi non avresti i manuali in italiano (cosa di poco conto perché potresti scaricarli) E' un bel rischio...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me dipende sempre da QUANTO costa in cina...se ci vai a risparmiare solo la 50 euro è meglio prenderla in Italia, almeno hai garanzia e tutto apposto....
di sicuro come già detto perdi :
garanzia italiana ( anche se FORSE potrebbe valere quella internazionale, ma non so come funziona in canon )
manuali in italiano
prese e spine con differente attacco ( si rimedia comprando un adattatore per le prese cinesi )
lingua del software del menu in cinese ( credo poi si potrà cambiare in italiano, ma non è detto al 100% )
possibilità di beccare un controllo alla dogana che ti dichiara la merce come importata e quindi ci paghi il 21% di IVA ( per non rischiare bisognerebbe buttare tutti gli scatoli e nascondere tutte le ricevute, però non si può mai dire che basti quello e vai ok )

io dico, fati un giro online e vedi un po' i prezzi....tenendo presente tutte ste cose ti conviene ?? se il risparmio è davvero notevole allora rischia, sennò spendi di più ma vai tranquillo....;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
beh se la spacchetta e la fa passare come sua non dovrebbero esserci problemi, appunto è come se l'avesse già quando è arrivato.
Per la garanzia non sono tanto sicuro sai, so per certo che garanzia canon europa oppure francese oppure polacca o comunque un paese europeo ti viene riconosciuta anche in italia (nonostante a sentire i venditori non sia così, loro lo dicono solo per giustificare il prezzo più alto del prodotto "garanzia italia"), se la compri in cina non saprei dirti...

Se il risparmio è considerevole io il pensiero ce lo farei.

EDIT: scrivo troppo lento, mi hanno preceduto mentre scrivevo!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quello che dice Giorgio secondo me non fa una grinza: fatti due conti abbastanza precisi e vedi se il gioco vale la candela, altrimenti cerca qua in Italia, magari prendendoti più tempo, potresti trovare offerte eccellenti, anche nell'usato di qualità.;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
beh se la spacchetta e la fa passare come sua non dovrebbero esserci problemi, appunto è come se l'avesse già quando è arrivato.
Per la garanzia non sono tanto sicuro sai, so per certo che garanzia canon europa oppure francese oppure polacca o comunque un paese europeo ti viene riconosciuta anche in italia (nonostante a sentire i venditori non sia così, loro lo dicono solo per giustificare il prezzo più alto del prodotto "garanzia italia"), se la compri in cina non saprei dirti...

Se il risparmio è considerevole io il pensiero ce lo farei.
il problema è che tu per andare in cina, devi pur essere passato dalla dogana alla partenza dall'italia, e quindi avresti già dovuto dichiarare la reflex ...so che esistono dei moduli che poi si fanno vistare dalla dogana dove tu gli fai vedere la merce che porti fuori dall'italia con te, in modo che quando torni non possono farti problemi in quanto hai tutto dichiarato....però se ti presenti solo con la reflex nella borsa, vieni da un paese extra-comunità UE come la cina, la reflex tutta nuova e incellophanata, non è sicuro al 100 % che siano così sprovveduti....
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quello che dice giorgio è vero dovresti registrare la reflex anche nel viaggio di andata. Ma se vuoi rischiare, la cosa migliore è metterla in stiva senza scatola e metterai via lo scontrino. La garanzia dovrebbe essere valida un anno.

Ma se vuoi fare una cosa del genere secondo me la cosa migliore è utilizzare consegnato.com e comprare dagli USA.
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Quello che dice giorgio è vero dovresti registrare la reflex anche nel viaggio di andata. Ma se vuoi rischiare, la cosa migliore è metterla in stiva senza scatola e metterai via lo scontrino. La garanzia dovrebbe essere valida un anno.

Ma se vuoi fare una cosa del genere secondo me la cosa migliore è utilizzare consegnato.com e comprare dagli USA.
Spiegati meglio.......cos'è sta cosa di consegnato.com?!?!?!?!?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Alto