Video a concerto pop

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ciao!!
Domani sera io e mio fratello dobbiamo andare e fare delle riprese ad un concerto (che sarà più una prova live che un concerto, a dire il vero) per fare un video live di una canzone. Ovviamente domani sera parleremo prima con la cantante per chiederle se ha delle richieste particolari, ma in linea di massima so che è una ragazzina che fa pop e che il video dovrebbe essere una cosa semplice e incentrata su di lei, diciamo che è una prova. Allora, siamo armati di 60D e 7D, gli obiettivi a disposizione sono il 50 mm f 1.8 (ne ho due) e il 18-135 f4/5.6.
Secondo voi ci conviene usare tutti e due il 50 fisso o uno così e l'altro il 18-135?
Saremo dritti sotto il palco e potremo anche salirci, andare dietro eccetera. Non sono previste riprese dal pubblico o da lontano (diciamo che il locale è una sala prove live, quindi palco grande e pochissimo spazio per il pubblico), mi domandavo se avere l'obiettivo zoom può servire per movimentare un po' il montaggio dopo, avendo solo 2 macchine... che ne dite? Finora ho provato a fare solo un altro video live, avevamo entrambi il 50 fisso ma il genere era diverso (metal) e prevedeva un montaggio molto veloce, quindi la dinamicità non rischiava di mancare... sono un po' in dubbio... :dubbio:
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Se hai possibilità di muoverti OVUNQUE sul palco e nei dintorni, insomma se non devi stare a grandi distanze, secondo me i due cinquantini bastano, se lei è il soggetto del video riprese quasi continue su di lei mentre tuo fratello riprende gli altri membri del gruppo, o riprende lei da un'altra angolazione! e al massimo fare qualche ripresa generale dalla distanza e vedete che viene fuori :)
Ah, non dimenticate i treppiedi :bleh:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie!!! Se il risultato finale sarà degno, vi farà vedere cosa ne esce! ;)
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ne sono sicuro! :D in bocca al lupo!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ragazzi... non ci crederete mai... è successa una cosa allucinante...! Oggi apriamo le schede SD su cui il tizio della sala prove ha registrato le tracce audio (che poi dovevamo mixare e sincronizzare con il montaggio video) e... su una delle due ha registrato basso e batteria, l'altra ha registrato solo 1 minuto e 11 secondi di voce, chitarra e piano...! (praticamente il sound check!) Manca 1 ora e mezza di concerto!!!! :stupito:
Ma dai, caXXo!!!! :bash:
Mo' ci tocca chiamare il committente e dirgli che ci manca l'audio per fare il video... non ho parole, vi giuro... ma si può essere così sfigati??? Che delusione... ci tenevo a fare questo lavoro!! Non vorrei essere nei panni del tizio della sala prove che gli ha mandato a monte il video... :morto:
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
:confuso: che cappella!!! e che sfiga!! vabbè, consideralo come allenamento a questo punto...sarà materiale in più da usare in futuri video!! :bleh:
se no? le riprese come son venute???
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Bene, mi pare! In pratica quando siamo arrivati ci hanno detto che non volevano il video di un solo pezzo, ma filmare 11 pezzi di fila e poi fare una specie di promo con circa 30 secondi di ogni canzone. Alla fine mio fratello con la 7D e il 50mm ha fatto le riprese dei primi piani dei visi, soprattutto la cantante, e tanti dettagli ad es le mani sulla chitarra, i piatti della batteria, mani del tastierista eccetera stando anche parecchio sul palco, io camminando giù dal palco con il 18-135 ho lavorato parecchio di zoom prendendo sia le figure intere, sia un po' di primi piani e eccetera... avendo solo una ripresa per pezzo e 2 fotocamere, abbiamo pensato che avere delle inquadrature dinamiche per variare un po' sarebbe stato meglio... certo che lavorare di zoom e fuoco in manuale è stata una bella sfacchinata, però mi pare che siano venute bene... Vabbè... sarà per un'altra volta... :(
 
A

Andreas35

Ospite
Secondo me è importante usare obiettivo zoom. Per filmare un concerto, è importante essere flessibili. È importante inoltre registrare l'audio del concerto.

Andreas
 
Alto