Vignettatura con paraluce

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, apro questa discussione per chiedere consigli sull'utilizzo del paraluce, in quanto mi è capitato di avere una eccessiva vignettatura, evitare di usare il paraluce in pieno sole non penso sia consigliabile, come posso fare allora??
posto una foto come prova


Uploaded with ImageShack.us
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Eccolo!

Piena luce o pieno buio, il 18-105 presenta la massima vignettatura al massimo dello zoom. Magari eri a 105 mm quando hai fatto questo scatto, prova a controllare.

Con o senza paraluce al massimo dello zoom, ti basta inquadrare su un foglio di carta bianco senza mettere a fuoco e ti renderai conto. Anche se c'è nella foto che hai postato e pochissimo, e personalmente a me piace. Tant'è vero che spesso la aggiungo in post produzione quando desidero attirare l'attenzione verso il centro, oppure in scatti tipo quelli cinematografici.
Tutti gli obiettivi vignettano al massimo dello zoom, quindi tranquillo.
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
Si fearless ci hai preso in pieno ero a 105, quindi da quello che mi dici non è colpa del paraluce. Il dubbio mi era venuto perchè avevo letto sul manuale che poteva avvenire e il consiglio era "non fotografare con il paraluce" a cui io rispondo "e grazie.."
 
Alto