Pellicola Villa abbandonata

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Eccomi che torno a postare qualcosa dopo un po' di tempo..:) Stavolta vi propongo uno scatto proveniente da un'antica villa della mia città che è diventata un bel parco, ad eccezione di un'ala che risulta ancora abbandonata e diroccata.
Questo credo sia uno dei migliori scatti del rullino (ahimè, mezzo rullino, perchè allo scatto numero 17-poi dicono che non porta sfiga- l'otturatore della mia Mju ha deciso che era troppo vecchio per continuare a lavorare e mi ha abbandonato!:().
Sto vagliando qualche altro scatto, magari lo posterò sempre qui.

Olympus Mju-I, Kodak TRX400, scansione da stampa, pp quasi nulla.:)
porta.JPG
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ormai ti sei convertito alla pellicola eh? :)
Bello scatto, hai reso perfettamente l'atmosfera di abbandono, senza tante "stampelle" che ormai diamo scontate scattando in digitale. ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ormai ti sei convertito alla pellicola eh? :)
Bello scatto, hai reso perfettamente l'atmosfera di abbandono, senza tante "stampelle" che ormai diamo scontate scattando in digitale. ;)
Grazie Alex, sì in effetti ultimamente la pellicola mi sta acchiappando un sacco, pure troppo...e sto valutando se prendermi qualcosa di serio (scimmia scimmia scimmia...:bash:)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Avrei preferito non ci fosse il cespugliotto in primo piano a sinistra, però la foto ha il suo fascino!
Grazie Robe', poi ne posterò un'altra in cui si vede bene quanta vegetazione c'è tutt'intorno!:)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto suggestiva, e non solo grazie alla pellicola ;)

Dai Luca, so che sei sensibile all'argomento: una bella Minolta a forma di carro armato e passa la paura... :p
Grazie del passaggio Angie, bella macchina la Minolta, ma per ora sto scattando con la mia Rollei 35, vediamo cosa ne verrà fuori!;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me piace un sacco.. non so cosa altro aggiungere... :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Gran bella foto , non ce ne la pellicola regala sempre un pizzico di poesia in più !!
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Non c'è pixel che tenga di fronte all'alonugero d'argento! Foto molto suggestiva, appena tornerò per un po' di tempo in Calabria mi dedicherò ad un "reportage" (moltiplicate le "" per mille!) su un paesino praticamente disabitato (8 abitanti, secondo l'ultimo "censimento"), dove mi piacerebbe tanto andare a vivere!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non c'è pixel che tenga di fronte all'alonugero d'argento! Foto molto suggestiva, appena tornerò per un po' di tempo in Calabria mi dedicherò ad un "reportage" (moltiplicate le "" per mille!) su un paesino praticamente disabitato (8 abitanti, secondo l'ultimo "censimento"), dove mi piacerebbe tanto andare a vivere!
Grazie del passaggio e taggami quando pubblicherai le foto del reportage.;)
Gran bella foto , non ce ne la pellicola regala sempre un pizzico di poesia in più !!
Grazie Die'!;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto bella complimenti Zero! onestamente noto anch'io che la peliccola aggiunge qualcosa in più allo scatto! chissà, magari un giorno..!! complimenti ;)
Grazie Mr., a breve ne posto un altro paio provenienti dallo stesso set.;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
C'è un'atmosfera veramente molto particolare in questo scatto.
Sarà merito della pellicola, forse...ma io credo sia anche merito della sapiente scelta dell'inquadratura, dell'occhio che ha saputo immortalare questo scorcio.
Ho letto che qualcuno s'è lamentato del cespuglio in primo piano, a sinistra, perchè invadente... io, invece, credo crei una tridimensionalità fuori dal normale! Quelle foglie leggermente sfocate non solo completano il frame, ma riescono a dargli quella sensazione di stacco dei piani che serve, per rendere il tutto maggiormente interessante (imho).
Purtroppo la foto è molto piccola e non la si può analizzare con maggior precisione... ma questa è l'impressione che subito ha dato a me.

Non so in che condizioni ti sei trovato a scattare, Luca... ma l'immagine che hai tirato fuori è completamente decontestualizzata dall'età moderna: hai saputo inquadrare un pezzo di strada che, potenzialmente, potrebbe appartenere ad un'altra epoca! Bellissimo!
La pellicola, poi, proveniente sul serio da un'altra epoca (quanto meno mentalmente), ha fatto il resto!
Ottima prova!
Sono curioso di vedere il resto del rullo...o i prossimi rulli! ;)

P.S. (non necessario, ma sentito :D )
La TRIX 400 dà un bianco e nero che è fenomenale! :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Aspetto le altre con interesse :birra:
C'è un'atmosfera veramente molto particolare in questo scatto.
Sarà merito della pellicola, forse...ma io credo sia anche merito della sapiente scelta dell'inquadratura, dell'occhio che ha saputo immortalare questo scorcio.
Ho letto che qualcuno s'è lamentato del cespuglio in primo piano, a sinistra, perchè invadente... io, invece, credo crei una tridimensionalità fuori dal normale! Quelle foglie leggermente sfocate non solo completano il frame, ma riescono a dargli quella sensazione di stacco dei piani che serve, per rendere il tutto maggiormente interessante (imho).
Purtroppo la foto è molto piccola e non la si può analizzare con maggior precisione... ma questa è l'impressione che subito ha dato a me.

Non so in che condizioni ti sei trovato a scattare, Luca... ma l'immagine che hai tirato fuori è completamente decontestualizzata dall'età moderna: hai saputo inquadrare un pezzo di strada che, potenzialmente, potrebbe appartenere ad un'altra epoca! Bellissimo!
La pellicola, poi, proveniente sul serio da un'altra epoca (quanto meno mentalmente), ha fatto il resto!
Ottima prova!
Sono curioso di vedere il resto del rullo...o i prossimi rulli! ;)

P.S. (non necessario, ma sentito :D )
La TRIX 400 dà un bianco e nero che è fenomenale! :D
Grazie a entrambi!:birra:
France', in effetti riguardo al discorso della vegetazione, l'ho inclusa anche per dare l'idea che il rudere vi fosse quasi completamente immerso...entro stasera credo che ne posterò un altro paio, una delle quali vede la vegetazione ancora più presente, quasi a fare da "cornice"...stay tuned!;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Come promesso, aggiungo un altro paio di scatti provenienti dallo stesso set e taggo rokko66 e S8un3no che mi sembravano interessati...:)
img011jpeg.JPG

img012jpeg.JPG
Quest'ultima è quella con la visuale "allargata" di cui vi parlavo, in cui ho incluso ancor più vegetazione, a fare da cornice (mi sembrava una scelta adeguata alla location;))
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ammetto di preferire quest'ultima tra tutte e 3 le foto proposte.La vegetazione non mi sembra invasiva e la linea delle scale con l'arco in cima mi dà equilibrio al tutto. L'analogico dà quel plus che rende questa foto non banale.
Chapeau.
 
Alto