Vita limitata dello stabilizzatore

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Un amico fotografo mi ha detto di spegnere lo stabilizzatore dell'obbiettivo quando le condizioni di luce non lo rendono necessario, in quanto come da titolo questo sistema ha vita limitata se lasciato sempre attivo, mi ha detto che praticamente lasciandolo sempre acceso potrebbe avere una vita media di 30.000 scatti. Ora quest'affermazione mi ha lasciato un po' perplesso, volevo girare questo quesito a qualcuno del forum più esperto, potrebbe essere un'affermazione veritiera?
 
S

supermariano81

Ospite
E' una bufala, ogni tanto si legge in rete di attivare/disattivare l'IS nelle più disparate situazioni (quando si mette via la macchina, quando c'è tanta luce, quando c'è poca luce, quando c'è media luce).
Se le condizioni di luce non lo rendono necessario (quindi tanta luce) lui non entra nemmeno in funzione, te lo possono confermare chi come me ha il 70-200 f/4is dotato di IS un po' rumoroso (anche quello dell 300 f/4 is).

L'unica situazione in cui conviene disabilitare l'IS è la fotografia da cavalletto in quanto, molti stabilizzatori (di vecchia data) non "capiscono" che c'è un cavalletto e rischiate di trovarvi la foto mossa.
Per questo è consigliabile disabilitarlo.
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Quindi non è vero che si rompe, ma infatti ero rimasto perplesso da quell'affermazione, tutti non hanno fatto altro che dirmi di investire in buone ottiche come acquisti duraturi al contrario dei corpi macchina, ma se davvero ci fossero questi limiti investire in ottiche di un certo livello avrebbe senso solo se uno ci lavora e ci guadagna.
 
Alto