Voglia di FF...

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Mi stavo guardando in giro per una 5D MKII...

Considerate che attualmente ho:
- 500D
- 17-40L
- 50mm f1.8
- 70-200L f4

La prima domanda è: nuova o usata? Circa 20.000 scatti sono tanti o pochi?

I limiti che sento con la 500D sono la gestione ad alti ISO: oltre gli 800 le foto sono da buttare, se non da buttare comunque non presentabili (se volete vi posto un esempio); e l'autofocus: lo vedo con un mio amico che ha una 7D e a parità di iso, tempi e diaframmi le sue foto sono sempre più definite proprio per una questione di messa a fuoco.

Chi ha una 5D come si pronuncia sull'AF?

Mi aiutate a dipanare i miei dubbi?

Grazie
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Autofocus non paragonabile a quello di una 7d, resistenza agli alti ISO molto molto elevata, ma ciò che più conta, ha la tridimensionalità, la nitidezza, e la profondità di campo di una full frame.

Consigliatissima, anche io ho optato per questa macchina per il mio futuro fotografico, avrà qualche pecca da un punto di vista della sua scarsa "sportività" (lento autofocus, pochi fps), però resta una macchina fantastica. Per dirti gran parte dei fotografi di National Geographic che non usa APSH+Super Teleobiettivi scatta con una Mark II.
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
isio tu l'hai già presa?

Io non faccio prevalentemente foto sportive, ma se mi capita l'occasione di andare alla partita di calcetto piuttosto che a un evento come lo sci di fondo al sempione il giro vado a farmelo.

Cavolo sono tentato proprio...

Non è che qualcuno di Milano mi ci fa fare un giro???

Ora scappo, risponderò più tardi!
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Io no, sono in perenne bolletta, ed ora ho in testa un progetto abbastanza pesante economicamente, che per fortuna prevede l'acquisto di una MKII comunque.
Intanto mi prendo uno standard (24-105), poi tocca al corpo FF :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La 5D Mk II è una gran bella macchina però vedi da chi la vai a comprare, di solito si tratta di professionisti e 20.000 scatti si fanno in meno di un anno.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
premetto che non me ne intendo...ma se uno dei tuoi problemi principali è l'autofocus, sicuro che la 5D faccia al caso tuo?
perché sicuramente è una gran macchina, ma ciò di cui ho sempre letto "lamentele" è proprio la messa a fuoco...nel senso, se tu hai come riferimento la 7D del tuo amico mi sa che ce ne passa......
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
La 5D Mk II è una gran bella macchina però vedi da chi la vai a comprare, di solito si tratta di professionisti e 20.000 scatti si fanno in meno di un anno.
Ovviamente consegna a mano, il numero 20.000 l'ho tirato fuori perché ne ho trovata una con 24.000 scatti, ma il tizio è uno di quei pazzi che vuole 1400€ quando nuova c'è a 1600. "Ma io ti do anche il batteri grip" ma tienitelo!

premetto che non me ne intendo...ma se uno dei tuoi problemi principali è l'autofocus, sicuro che la 5D faccia al caso tuo?
perché sicuramente è una gran macchina, ma ciò di cui ho sempre letto "lamentele" è proprio la messa a fuoco...nel senso, se tu hai come riferimento la 7D del tuo amico mi sa che ce ne passa......
Io questo vorrei capire, quanto è lento questo AF? Perché credo che sia comunque migliore della mia 500D e non mi sembra che Paolo PDBzone faccia foto fuori fuoco anche in contesti "rapidi".

Io lo sport che faccio sono poche manifestazioni, una o due volte l'anno, non di più.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Io questo vorrei capire, quanto è lento questo AF? Perché credo che sia comunque migliore della mia 500D e non mi sembra che Paolo PDBzone faccia foto fuori fuoco anche in contesti "rapidi".

Io lo sport che faccio sono poche manifestazioni, una o due volte l'anno, non di più.
eheh ma Paolo è un caso a parte! :p
fa foto perfette anche durante un triplo salto mortale, quindi...
no comunque scherzi a parte nessuno meglio di chi ce l'ha può dirti quanto questo sia un reale problema, quindi chiama in causa chi ce l'ha! :)
Aries Mu over Tastino0
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il discorso dell'AF è legato al fatto che il punto centrale dei 9 punti funziona egregiamente! Sono i laterali che danno qualche problemino nell'agganciare il soggetto..comunque sia, a meno che tu non trova una giusta offerta, al momento non vale proprio la pena acquistarla usata, visto e considerato che nei vari mercatini la si trova difficilmente sotto i 1400€..a questo punto tanto vale prenderla nuova! ma questo è solo un mio modestissimo parere :p
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Grazie Linda, aspettiamo un loro intervento.

Ma infatti perciò dico che i folli la mettono in vendita a 1400€, e c'è pure chi dice "non trattabili"!
DoppiaD hai ragione, se il risparmio è considerevole (usura permettendo) la prenderei usata, altrimenti no!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma infatti perciò dico che i folli la mettono in vendita a 1400€, e c'è pure chi dice "non trattabili"!
DoppiaD hai ragione, se il risparmio è considerevole (usura permettendo) la prenderei usata, altrimenti no!
il problema è che magari questi "folli" l'hanno presa da poco tempo e vedendo una nuova uscita non vogliono perdere l'investimento fatto..il problema è che rimando la 5D MK II ancora in listino ad un prezzo di 1600-1700€ secondo me è un po' assurdo sborsarne 1400 per un usato! Capisco che 200-300€ al giorno d'oggi fanno la differenza ma come si è riusciti a fare 30, si può fare anche 31 :p Comunque io la reputo una macchina stupenda, io forse a Giugno vengo assunto presso lo studio dove ho svolto il praticantato e se tutto andrà bene, o la MKII o la MKIII finalmente arriverà! :D
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Allora, vediamo un po'.. Cerco di rispondere per tematiche..

Nn credo che troverete mai una 5D2 sotto i 1500 euro, è una macchina che nn si svaluta e mai l'ha fatto, di conseguenza il mio consiglio è quello di acquistarla nuova.

Sulle iso il discorso è palese, io scatto ad iso 2000 e nn ho nessun problema, il rumore che ho si aggiusta tranquillamente in PP. Oltre a mio parere è un po rischioso andare. Tutt'altra storia la versione 3 dove le iso 3200 equivalgono alle 1600 della versione 2 (a vedere gli scatti di prova).

Continuo a leggere valangate di sciocchezze sull'autofocus.. Sicuramente la 7D ha un sistema più innovativo e potenziato, ma quello che monta la 5D2 nn ha nulla da far rimanere chiunque deluso. E veloce, funziona benissimo in One Shot e Ai Servo con i suoi 9 punti. La raffica è sufficiente, nn paragonabile alla 7D ma ti permette di scattare rapidamente grazie alle ISO performanti.

Per quanto riguarda la nitidezza nn credo ci siano da fare troppi discorsi. La 5D2 spacca il pelo se abbinata ad un'ottica di qualità. E quelle che avete già nn le riconoscerete sul suo formato FF.

Personalmente nn considererei mai nessun altro acquisto all'infuori della 5DM2 o 5DM3 per lavoro. Con la 2 ci sto facendo di tutto, dai matrimoni ai reportage. Lo sport nn mi interessa ma ho avuto modo di testarla anche li e sono rimasto soddisfatto.

Se volete divertirvi e basta credo che una 7D sia sufficiente, ma farete i conti con le ISO.
Altrimenti buttatevi sull'usato di una 5D2, ma a patto di valutarla bene.

il discorso dell'AF è legato al fatto che il punto centrale dei 9 punti funziona egregiamente! Sono i laterali che danno qualche problemino nell'agganciare il soggetto..comunque sia, a meno che tu non trova una giusta offerta, al momento non vale proprio la pena acquistarla usata, visto e considerato che nei vari mercatini la si trova difficilmente sotto i 1400€..a questo punto tanto vale prenderla nuova! ma questo è solo un mio modestissimo parere :p
Sinceramente nn mi risulta, nn uso quasi mai il centrale ma i laterali per comporre e nn ho mai problemi..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Petrella anche tu con la voglia del FF, ho gli stessi identici tuoi problemi, solo che a me si chiamano d5000...A questo punto credo che diventerà il mio regalo di laurea!!! <- Le tre stanghette verticali non sono un caso..:fischietta:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
caro petrella, non posso far altro che quotare gli amici sopra, se puoi/vuoi prenderla, fallo senza pensarci, lascia perdere l'autofocus, gli fps, ecc., è un carro armato, quasi pari ad un'ammiraglia! se la differenza di prezzo non è cosi rilevante, opterei anch'io per il nuovo...! ;)

p.s.: se vuoi, possiamo sempre incontrarci per una prova...! ;)

x roby: stai pensando ad una 5DIII?? :eek:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io la 5D la uso anche per manifestazioni sportive come calcio, tennis, pallavolo. Il punto centrale non tradisce ed aggancia bene. Gli altri otto li lascio inattivi perché non sufficientemente performanti per congelare con sicurezza un colpo di testa in tuffo o una schiacciata. Non è comunque adatta a fare panning con auto a 300 km/h.

Comunque tu tieni conto che con attaccato l'85 mm f/1,2, di certo l'obiettivo con l'AF più lento dell'universo, ho scattato queste in One Shot:

http://www.pdbzone.com/2012/03/05/a-caccia-con-un-calibro-85/
http://www.pdbzone.com/2012/02/27/85-mm-a-tutta-velocita/

Ne sono così soddisfatto che ho dato via anche la 7D... anche se medito sulla Mark III come regalo natalizio :D
 
S

supermariano81

Ospite
io alla fine ho preso la 5d classic (come dicono gli americani)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Petrella hanno detto bene @tastino e Aries Mu è fantastica.............vatti a vedere "bassa marea" in paesaggi....e scattata a 2000 iso.....e poi se vuoi io sono di milano, ci incontriamo, un aperitivo e ti usi la 5D II per un po......
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie a tutti per essere intervenuti :)

Sono d'accordo che per 1400€ usata conviene prenderla nuova, non ci piove su questo.

Da voi che siete possessori mi fido se mi dite che l'af è valido e non sgarra.
La mia valutazione è che cmq faccio principalmente foto "pensate" (anche se non sembra :p) e comunque non sportive dove devi cogliere l'attimo.
Dopo 2 anni (quasi) di 500D ne sento i limiti e voglio upgradare, la 7D mi ispira per il mega iper autofocus ma il fullframe è il fullframe, lo sappiamo tutti la resa che ha.
Di sport ne faccio poco, solo qualche partitella degli amici e stando a quello che dicono Paolo e Tastino col punto centrale e le alte ISO ci si assicura raffica e precisione.
Le lenti buone le ho, conto di prendere poi l'85mm f1.8 e di stare a posto per un bel pezzo

Aries Mu e over: grazie per la proposta, ultimamente sono sempre incasinato (sarei venuto al cimitero ieri più che volentieri) ma se non vi rompe troppo vi contatto in pm per una valutazione sul campo (magari quando sono più vicino alla cifra che serve, sennò mi sale troppo la scimmia :D).

Grazie a tutti.
 
S

supermariano81

Ospite
5d old? te la porti via alla metà di una 5dII usata e, video e Live View a parte, siamo li come resa e qualità.
 
Alto