Voglio salvare questi scatti! :P

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, sto postproducendo parecchi ritratti fatti a londra in questi giorni, e come da titolo amenochè non siano completamente da buttare, voglio salvare tutto il possibile: sono praticamente irripetibili, e sono ritratti fatti a persone fantastiche che erano in gruppo con me, a cui mi sono affezionato davvero tanto ma che purtroppo abitano a 3 ore di treno da me quindi le vedrò raramente :(
Detto questo, ecco alcuni dei primi scatti "difficili": la luce ormai era andata ma quest'amica voleva la foto "con i capelli blu" quindi per la gioia di @Aries Mu :p ho meso a 3200 iso e ho scattato :D Ho dovuto fare parecchia pp, soprattutto sulla seconda, per eliminare la luce blu sul naso (nell'altra avevo direzionato meglio il flash)
Schema di illuminazione uguale per entrambe, flash nudo a destra in slave con gelatina blu
Dal davanti il popup a 1/32 ha comunque influito, credo
Non chiedetemi perchè non ho aperto il diaframma e abbassato gli iso: ero davvero di fretta :timido::timido::timido::timido::timido::timido::timido::timido::timido:
f5.6 1/40 iso 3200
DSC_0024-Modifica.jpg
https://www.dropbox.com/s/9ez8sl5p9gxvpwj/DSC_0024-Modifica.jpg?dl=0
f5.6 1/80 iso 3200
DSC_0018-ModificaDEFINITVA.jpg
https://www.dropbox.com/s/kngiijo9h2ie43y/DSC_0018-ModificaDEFINITVA.jpg?dl=0
Ps questi due sono degli scatti davvero a ca**o come impostazioni, molto azzardati, tranquilli che non sono tutti così :p Nei prossimi giorni vi romperò con qualcosa di più normale :p
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Bellina! Io personalmente darei un pò di esposizione, magari a settori1 :) per dare luce ai capelli
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ti sembrano un po sottorsposte quindi? In che senso a settori 1? per i capelli, li ho già saturati e schermati: ho provato a schermarli ancora di più, ma troppo luminosi distoglievano un po troppo l'attenzione dal viso (anch'esso un filo schermato) :)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Nessun problema in realtà, o meglio: io ho già fatto tutto quello che secondo me c'era da fare in pp, volevo solo un vostro parere sulle foto o su qualcos'altro eventualmente da fare, o se fossi io di parte a vederle beTutto il papiro è semplicemente perché mi andava di chiacchierare un po' :p
Probabilmente ho messo il titolo sbagliato, si capisce quasi come se volessi una mano su come salvarle, invece io voglio un parere sul salvataggio ehehe
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
a proposito, lore, ma perchè non hai postato direttamente il link delle foto senza caricarle inutilmente sul forum?!
hai ragione davide, era solo per far avere a chi guarda il post uno sguardo d'insieme sulle foto se magari non gli andava di aprire il link, però effettivamente mi sono scordato che caricando le foto sul forum vado sempre ad "intasare" i server, chiedo venia :timido:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Ho visto rapidamente alcuni dei tuoi scatti..
Questi devi averli fatti davvero proprio di fretta..
Sinceramente non mi piacciono molto..
L'illuminazione mi sembra meglio gwstita nella prima foto (vedi viso nella seconda)..
Sicuramente in PP recuperi e salvi qyasi tutto..
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ti sembrano un po sottorsposte quindi? In che senso a settori 1? per i capelli, li ho già saturati e schermati: ho provato a schermarli ancora di più, ma troppo luminosi distoglievano un po troppo l'attenzione dal viso (anch'esso un filo schermato) :)
Si io le vedo scure e poco brillanti, sono capelli "spaziali" li devi pompare :D Lei è carina, con un espressione simpatica ma secondo me restano i capelli il soggetto principale , sono i capelli che poi ti conducono al viso :)

ma è solo un mio parere
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ho visto rapidamente alcuni dei tuoi scatti..
Questi devi averli fatti davvero proprio di fretta..
Sinceramente non mi piacciono molto..
L'illuminazione mi sembra meglio gwstita nella prima foto (vedi viso nella seconda)..
Sicuramente in PP recuperi e salvi qyasi tutto..
Eravamo di fretta sì, soprattutto in questi che altro sono stati gli ultimi scatti della serata, la luce stava andando completamente via :p
Si io le vedo scure e poco brillanti, sono capelli "spaziali" li devi pompare :D Lei è carina, con un espressione simpatica ma secondo me restano i capelli il soggetto principale , sono i capelli che poi ti conducono al viso :)

ma è solo un mio parere
proverò allora a pompare ancora i capelli, nei limiti del possibile (purtroppo a 3200 iso non puoi fare pp pesantissime) e vedo che ne esce :) magari do' una passatina leggera leggera anche sul viso

Spero di non aver esagerato... che dite?
https://www.dropbox.com/s/128xfnbiojbogkb/DSC_0018-Modifica-2.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/9ez8sl5p9gxvpwj/DSC_0024-Modifica.jpg?dl=0
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
davvero molto bella prof, forse un filino troppa luminanza ma per il resto davvero bella :D posso chiederti che passaggi hai eseguito? sei partito dalla prima versione che ho postato o dalla seconda?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.409
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Dalla prima
ho eseguito solo un paio di passaggi in photoshop:
il primo quello piu' importante che riguarda la luminosita sono andato in:
immagine/regolazione/luci e ombre
da questo pannello decidi tu quante luci e ombre vuoi siano visibili
io lo trovo un comando indispensabile.

Per la riduzione del rumore uso un metodo che trovo molto interessante
vai su filtro/poi su filtro camera raw
vai nella palet nitidezza e metti i vari parametri
io ho messo questi:


Dimenticavo dopo aver applicato la riduzione rumore
crea una maschera adatta
ad esempio io ho lasciato il rumore su maglia pantaloni e capelli.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Non sono sicuro di come si creino le maschere... è sicuramente un'eresia, però io per fare una cosa selettiva del genere di solito creo un altro livello e con la gomma tolgo tutto quello che non voglio sia coinvolto nell'operazione che devo effettuare
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.409
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
, però io per fare una cosa selettiva del genere di solito creo un altro livello e con la gomma tolgo tutto quello che non voglio
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

questo non lo devi fare
la potenzialita' delle maschere vanno ben oltre la cancellazione e una volta capito il funzionamento
non potrai farne a meno garantito.

Se mi dici cosa non hai capito cerco di spiegartelo nel modo piu' semplice possibile.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Come metodo ha sempre funzionato :timido: Nulla toglie al fatto che sicuramente le maschere offrano molte più possibilità... diciamo che non ho capito nulla, in senso non so proprio da dove iniziare (o quasi) magari cerco qualcosa su internet o ne parliamo in pm per non andare troppo ot :)
 
Alto