What's up??

mattia.bz

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
261
Località
Bolzano
Corpo macchina
CANON EOS 550D
Sesso
Maschio
Che è successo??? st'espressione mi faceva morire, ve la mostro....:)
C&C sempre!


WHAT'S UP?? di Mattia_bz, su Flickr

Inoltre volevo domandare, se qualcuno usando l'1.8 50mm ha avuto problemi di maf! non intendo di lentezza, ma di nitidezza! troppo raramente ottengo una buonissima maf usando questo obiettivo, e mi chiedevo se fosse un problema legato alla natura dell'obiettivo o alla mia evidente scarsezza! :) grazie.
 
A

Andrea87

Ospite
Complimenti bella foto! ;)
Cmq io non ho il 50mm f/1.8 ma lo comprerò presto, e visto che tu poni questo problema sulla maf, sarei interessato anche io a sapere qualcosa in più magari da altri utenti che hanno la lente!
Ma questo problema lo riscontri anche se passi alla maf manuale?
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Troppo bella l'espressione, gli occhi mi piacciono molto, l'unica cosa che mi distrae un po' è l'alone sulla destra... Comunque mi piace!
 

mattia.bz

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
261
Località
Bolzano
Corpo macchina
CANON EOS 550D
Sesso
Maschio
mah sinceramente la MAF manuale non la utilizzo, quindi non ti so dire! da una parte è anche xk non ho ancora l'occhio per la manuale... :) però non so eh, magari la nitidezza degli occhi non perfetta in certe foto è dovuta da scarsezza mia nei parametri!
mettendo che solitamente uso f2, chiamo in aiuto PDBzone :)
 

mattia.bz

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
261
Località
Bolzano
Corpo macchina
CANON EOS 550D
Sesso
Maschio
Troppo bella l'espressione, gli occhi mi piacciono molto, l'unica cosa che mi distrae un po' è l'alone sulla destra... Comunque mi piace!
in effetti avrei potuto/dovuto scurire quell'alone, ma l'ho notato ora... -.-'' grazie!! :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Per avere una buona maf ad aperture "coraggiose" bisogna essere ad una distanza ravvicinata, tipo come questa foto (ma anche un po' di più eh).
Lo dico per scrupolo: non confondete la nitidezza con lo sfocato o il mosso. Se gli occhi, ad esempio, sono su due piani differenti (tipo un soggetto di profilo) è facilissimo che un occhio sia a fuoco e l'altro no.
Poi bisogna fare distinzione tra il mosso e la MAF. Se i tempi di scatto sono lenti ed il soggetto si muove appena un po', è normale che ci sia qualcosa che non va.
Infine tenete conto che la maggior parte degli obiettivi diventano molto più morbidi a tutta apertura, perciò è chiaro che non si può pretendere la povero cinquantino la stessa prestazione che può dare a f/8.
infine, se si vede che proprio il fuoco viene sbagliato anche quando siamo sicurissimi di avere agito bene, si può fare questo semplice test o il facile test delle tre pile per vedere se c'è un po' di front/back focus.

A guardare questa foto, però, mi verrebbe da dire che non c'è alcun tipo di problema.
 

mattia.bz

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
261
Località
Bolzano
Corpo macchina
CANON EOS 550D
Sesso
Maschio
Per avere una buona maf ad aperture "coraggiose" bisogna essere ad una distanza ravvicinata, tipo come questa foto (ma anche un po' di più eh).
Lo dico per scrupolo: non confondete la nitidezza con lo sfocato o il mosso. Se gli occhi, ad esempio, sono su due piani differenti (tipo un soggetto di profilo) è facilissimo che un occhio sia a fuoco e l'altro no.
Poi bisogna fare distinzione tra il mosso e la MAF. Se i tempi di scatto sono lenti ed il soggetto si muove appena un po', è normale che ci sia qualcosa che non va.
Infine tenete conto che la maggior parte degli obiettivi diventano molto più morbidi a tutta apertura, perciò è chiaro che non si può pretendere la povero cinquantino la stessa prestazione che può dare a f/8.
infine, se si vede che proprio il fuoco viene sbagliato anche quando siamo sicurissimi di avere agito bene, si può fare questo semplice test o il facile test delle tre pile per vedere se c'è un po' di front/back focus.

A guardare questa foto, però, mi verrebbe da dire che non c'è alcun tipo di problema.
grazie Paolo, ottimo come sempre...:) se riscontrerò qualche problema farò subito il test, e intanto mi godo l'obiettivo...:)
 
Alto