wide, consigli?

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
sto cercando una grandangolo da aggiungere al corredo ma non so proprio dove sbattere la testa...:bash:
il budget è di circa 400€ e preferibilmente andrei su un attacco ef (sperando in una futura full frame)
detto questo spero mi aiutiate a in questa ardua scelta :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ne hai mai provato uno ?
Focali preferite ?
Vuoi scendere molto verso l'ultrawide o cerchi una cosa più "umana" ?
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
ho provato solo il 16-35 canon: splendido ma assolutamente fuori budget, e per qualche mese ho avuto il samyang 8mm, ma la distorsione del fisheye dopo poco tempo mi ha stancato
mi servirebbe qualcosa da accostare al 24-70, pensavo a qualcosa come 12-24 (se esiste) o giù li
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
ho provato solo il 16-35 canon: splendido ma assolutamente fuori budget, e per qualche mese ho avuto il samyang 8mm, ma la distorsione del fisheye dopo poco tempo mi ha stancato
mi servirebbe qualcosa da accostare al 24-70, pensavo a qualcosa come 12-24 (se esiste) o giù li
Sigma 10-20 o Tokina 12-24 !
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Guarda nel mercatino ... c'è S8un3no che vende un tokina in ottimissime condizioni !
Facci un pensierini !
;)
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
Sigma 10-20 o Tokina 12-24 !
grazie mille!
li hai mai provati?
mi spaventa un pò la vecchia storia che per i sigma devi essere fortunato per non beccare il modello difettoso...

Guarda nel mercatino ... c'è S8un3no che vende un tokina in ottimissime condizioni !
Facci un pensierini !
;)
ora gli do un'occhiata, sapete dirmi come sono i tokina in generale?(non ne ho mai provato uno)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
davvero niente male, ed è pure 2.8...
per 100€ in più, quasi quasi...
me lo consiglieresti?
Beh per te che hai già una lente zoom che parte da 24 direi di si.
Per me ad esempio che uso solo il 50 fisso arrivare a 16 è poco (voglio sbarazzarmi del 18-55).
Il Tokina 11-16 è fantastico, soffre solo abbastanza di flare e praticamente è un fisso !
 

superlorenz

Esperto
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon 400d
Sesso
Maschio
Beh per te che hai già una lente zoom che parte da 24 direi di si.
Per me ad esempio che uso solo il 50 fisso arrivare a 16 è poco (voglio sbarazzarmi del 18-55).
Il Tokina 11-16 è fantastico, soffre solo abbastanza di flare e praticamente è un fisso !
ciao Maxuser scusa se riprendo questo vecchio post, ma io vorrei acquistare un grandangolo e il Tokina 11-16 mi è stato consigliato sopratutto per l'apertura del diaframma (spettacolare a 2.8)... attualmente ho una canon REBEL XTI equivalente alla eos 400d con il classico 18-55 canon e uno zoom 75 - 300 tamron....:pace:

ho letto che però con la eos il tokina 11-16 equivale al minimo mi apre come un 18... è vera sta cosa????
aiutoooooo:bash:

Lorenzo
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
ciao Maxuser scusa se riprendo questo vecchio post, ma io vorrei acquistare un grandangolo e il Tokina 11-16 mi è stato consigliato sopratutto per l'apertura del diaframma (spettacolare a 2.8)... attualmente ho una canon REBEL XTI equivalente alla eos 400d con il classico 18-55 canon e uno zoom 75 - 300 tamron....:pace:

ho letto che però con la eos il tokina 11-16 equivale al minimo mi apre come un 18... è vera sta cosa????
aiutoooooo:bash:

Lorenzo
Il tokina su apsc come qualsiasi tipo di lente gode, o soffre in base ai punti di vista, del fattore di crop. Ora non ho inteso bene la tua domanda ma la vedo dura che apra come un 18mm.

I tokina sono ottimi wide entry level, costruttivamente solidi e in grado di restituire fotografie molto nitide se usati a diaframmi chiusi. Peccato soffrano di flare, ma con qualche accorgimento in più il problema è arginanile. Il 12-24 è più versatile, l'11-16 torna utile con la sua apertura se vuoi fotografare le stelle.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
essendo apsc devi moltiplicare i mm x 1.6 quindi direi di si!
ciao Maxuser scusa se riprendo questo vecchio post, ma io vorrei acquistare un grandangolo e il Tokina 11-16 mi è stato consigliato sopratutto per l'apertura del diaframma (spettacolare a 2.8)... attualmente ho una canon REBEL XTI equivalente alla eos 400d con il classico 18-55 canon e uno zoom 75 - 300 tamron....:pace:

ho letto che però con la eos il tokina 11-16 equivale al minimo mi apre come un 18... è vera sta cosa????
aiutoooooo:bash:

Lorenzo
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Si ma anche i 18mm li moltiplichi per 1,6 su apsc.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

superlorenz

Esperto
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon 400d
Sesso
Maschio
perfetto capito...:barmy:

ora ho un 28,8 - 55
e uno zoom fenomenale 120 - 480...:D
 
Alto