Wide converter

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi,

mi stavo informando per l'acquisto di un grandangolo, giravo sul web per capire (e magari chiedere successivamente consiglio a voi) e mi sono imbattuto nei wide converter.

Apparentemente sono formati da due lenti. La prima, applicata sull'obiettivo, lo fa diventare "macro", la seconda, che si applica sulla prima, riduce il fattore di ingrandimento (quindi è come se diminuisse la lunghezza focale).

Ne ho individuati alcuni con fattore 0,45 x, praticamente fanno diventare un 18mm un 8,1mm.

In più sono mooooolto economici (dai 25€ in su) e promettono di far perdere pochissima luminosità all'obiettivo.
Ho fatto un giro sul sito della canon e, pare, che li produca solo per le bridge e il costo sia aggira sui 150-200€.

Ora, oltre all'evidente calo di qualità dovuta dal fatto che metti un "qualcosa" davanti all'obiettivo, ipotizzando che la lente sia PERFETTA, dove sta il difetto di questi aggeggi.

Mi spiego meglio, possibile che basta applicare una banale lente davanti all'obiettivo per avere un grandangolare spinto?

Qualcuno li ha provati?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come dico sempre in questi casi, lascia perdere, sono le solite inutili cinesate! :stop:
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
come dico sempre in questi casi, lascia perdere, sono le solite inutili cinesate! :stop:
Ehehehehehhe,

ok ok, non lo comprerò, però vorrei capire come è possibile! Fisicamente, intendo? :)

E se una casa produttrice serie decidesse di produrne uno di qualità, con lenti di qualità, farebbero davvero diventare un 18mm un grandanglare?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
quegli "aggeggi" sono solo uno specchio per le allodole, gli obiettivi grandangolari sono tali proprio perchè hanno le loro peculiarità, nonchè schemi ottici estremamente complessi, ergo come può una cinesata del genere far diventare "magicamente" un 18-55 alla stregua di un super-wide?! :eek:
per quanto riguarda il "come" fanno, sinceramente, non ne ho idea....! :fischietta:
 
  • Mi piace
Reactions: Jot

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok, grazie! ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ho letto da qualche parte una cosa del genere :
Se non sai cose' .................. non ti serve ;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto