Yongnuo YN 568EX-II su Canon 1100D

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
E' arrivato il mio ultimo acquisto, flash Yongnuo YN 568 EX-II e trigger YN 622C

IMG_4120-1500.jpg

Il flash stranamente non è arrivato nella sua scatola originale (acquistato su amazon e spedito da amazon) ma aprendo questa anonima scatola marrone
IMG_4121-1500.jpg

ho trovato direttamente il flash nella custodia avvolto da carta antiurti :mad:

IMG_4122-1500.jpg

IMG_4123-1500.jpg

Non vi nascondo che la cosa mi ha fatto dubitare sull'originalità del prodotto, ma poi mi son detto "l'ha spedito amazon è di certo originale" di ma perchè non è nella sua scatola originale?
Questa la targhetta della marcatura CE con il seriale:
IMG_4125-1500.jpg

Vabbè senza pensarci molto tento i primi scatti in E-TTL, imposto la camera in AV con il 50mm in una stanza praticamente buia f2.8 ISO400 per vedere come il flash risponde,

IMG_4124-1500.jpg

non sono riuscito a mettere a fuoco nulla perchè il flash non rispondeva alla messa a fuoco, pensavo si comportasse come il flash incorporato, quindi scattasse dei lampi per valutare la luce necessaria e quindi il tempo di scatto, ma non è cosi, il tempo di scatto si regola non tenendo conto del flash. Non so, sto sbagliando io ad impostare qualcosa? Inizialmente qundo tentavo la messa a fuoco mi sparava la griglia per facilitare la camera, ma ora nemmeno quella vedo. Bhò non ci capisco nulla, sono proprio ignorante.
Spero in un vostro aiuto.
Mi permetto di taggare il maestro mario bollani, non me ne voglia.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Innanzi tutto ti devo chiedere se sei certo di aver preso la versione del flash per Canon... so che la domanda sembra banale, ma non saresti il primo a fare un errore simile.

Amazon per affidabilità è il top... inoltre lo yongnuo è già la cinesata dello speedlite della canon quindi dubito che abbiamo fatto un tarocco del tarocco :D
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Per la messa a fuoco con flash esterno, il flash ha degli illuminatori appositi, dovresti cedere una luce rossa partire dal flash. Con il mio Metz funziona così, è vero che avvolte comunque non riesce nell'intento ma io personalmente odiavo la raffica del flash popup, se dovevi fare una foto ad un gruppo di persone le mandavi in shock epilettico! Con il tuo modello non saprei, il manuale mi sembra che ci sia nella scatola giusto?
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Innanzi tutto ti devo chiedere se sei certo di aver preso la versione del flash per Canon... so che la domanda sembra banale, ma non saresti il primo a fare un errore simile.

Avevo letto in un'altra discussione (sempre su questo forum) che non c'è realmente differenza tra flash per canon o nikon, che tutto sta nel tipo di contatto sulla slitta... Ho travisato io il significato o è realmente così? Vorrei acquistare anche io lo Yongnuo YN 568 EX per la mia D3100, e non vorrei combinare qualche scemenza :D
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Su modelli completamente manuali non ci sono differenze perché il comando passa per l'unico contatto centrale (polo caldo) mentre per i modelli TTL ci sono 4 contatti dedicati alla comunicazione tra corpo macchina e flash. Proprio la posizione dei contatti cambia in base al brand, bastardi, e ti costringe a fare attenzione alla compatibilità.
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Su modelli completamente manuali non ci sono differenze perché il comando passa per l'unico contatto centrale (polo caldo) mentre per i modelli TTL ci sono 4 contatti dedicati alla comunicazione tra corpo macchina e flash. Proprio la posizione dei contatti cambia in base al brand, bastardi, e ti costringe a fare attenzione alla compatibilità.
Ah, ecco.. quindi io, volendolo prendere TTL (essendo un novellino credo sia la soluzione più saggia) dovrò stare attento alla compatibilità. Grazie del chiarimento :)
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Figurati!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Innanzi tutto ti devo chiedere se sei certo di aver preso la versione del flash per Canon... so che la domanda sembra banale, ma non saresti il primo a fare un errore simile.

Amazon per affidabilità è il top... inoltre lo yongnuo è già la cinesata dello speedlite della canon quindi dubito che abbiamo fatto un tarocco del tarocco :D
Bhè io ho ordinato YN 568EX II C cioè per canon non so se loro mi hanno inviato quello per nikon, ma se cosi fosse non dovrebbe proprio scattare? Camera e flash comunicano infatti riesco a gestire le impostazioni del flash dalla camera quindi non credo sia per nikon.
Per la messa a fuoco con flash esterno, il flash ha degli illuminatori appositi, dovresti cedere una luce rossa partire dal flash. Con il mio Metz funziona così, è vero che avvolte comunque non riesce nell'intento ma io personalmente odiavo la raffica del flash popup, se dovevi fare una foto ad un gruppo di persone le mandavi in shock epilettico! Con il tuo modello non saprei, il manuale mi sembra che ci sia nella scatola giusto?
Si ieri inizialmente mi sparava una griglia rossa che ora è misteriosamente sparita, non so se l'avrò disabilitata io :bash: comunque la cosa che non mi quadra è, a priorità di diaframmi internamente mi da un tempo troppo lungo quindi monto il flash per abbassare questo tempo ma il tempo resta lo stesso anche con il flash in ttl.
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Devo fare qualche prova perché non mi viene in mente nulla…
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
domandina, Francè: perchè sei su "AI Servo"?! :rolleyes:

- controlla anche l'opzione "C.Fn-6 Scatto luce AF ausiliaria", in caso attivala! ;)
- consulta sul manuale l'opzione "C.Fn-2 Velocità sincronizzazione flash modo Av", cosi porrai rimedio al fatto dei tempi di scatto in modalita Av! :)
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Trovata :bleh: Scatto luce AF ausiliaria mi da 4 opzioni

0: Attivato
1: Disattivato
2: Attiva solo flash esterno
3: Solo luce IR AF ausiliaria

Che imposto??? :bash:

Velocità sincro flash modo AV ho 3 opzioni
0: Automatico (dove mi da anche tempi lentissimi)
1: 1/200-1/60 sec. Auto
2:1/200 sec fisso

ho impostato il secondo cosi mi varia i tempi da 1/200 a 1/60 se utilizzo il cinquantino o il 18-55 nel momento che vado a montare il 55-250 imposto 1/200 fisso altrimenti sono molto sotto il tempo di sicurezza
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Perché è meglio a 1/200 fisso?
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Domanda banale, il corpo macchina se collego un flash non limita il tempo di scatto con un limite di 1/200?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Alto