Zaino "tuttofare" o borsa?

maxi48it

Esperto
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
20
Località
Modena, Italy
Corpo macchina
Canon EOS 450D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!

Visto l'aiuto che m'avete dato nella scelta del nuovo obiettivo e dopo aver letto un'infinità di discussioni senza cavarci un ragno dal buco, sono a chiedere di nuovo aiuto a voi!

Devo trovare la soluzione migliore per stipare la mia (limitata, per ora :)) attrezzatura fotografica durante i viaggi e le escursioni..
Sono indeciso tra due soluzioni:
A- uno zaino a doppio scomparto, dove poter tenere i componenti fotografici e eventualmente le cose che si portano normalmente quando uno è in vacanza (felpa, giacca, bottiglietta d'acqua, qualcosa da mangiare...) e in questo caso avrei pensato ad alcuni modelli tipo ROVER della Lowepro.
B- una borsa a tracolla delle minime dimensioni possibili, da mettere dentro a un normale zaino da trekking

La prima soluzione avrebbe come pro la comodità di accesso e di stivaggio del materiale fotografico, ma come contro le ovviamente ridotte dimensioni dello spazio utile ad altre cose dato dagli zaini di questo tipo; la seconda invece avrebbe come pro la possibilità di stivare nello zaino molte più cose extra, oltre al fatto che la volta che mi serve solo la macchina potrei portarla tranquillamente senza dovermi portare dietro uno zaino vuoto, oltre al ridotto costo, mentre come contro mi ritroverei la relativa scomodità per l'accesso all'attrezzatura fotografica data dal fatto di avere praticamente una borsa nella borsa e di dover trafficare molto di più in caso di cambio di obiettivo o altre azioni simili...

Voi che ne dite???

Meglio soluzione A o soluzione B?:)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Per le tue esigenze io opterei sicuramente per un bello zaino e poi anche una piccola custodia per reflex e obiettivo montato, che trovi anche a prezzi molto contenuti.
 

maxi48it

Esperto
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
20
Località
Modena, Italy
Corpo macchina
Canon EOS 450D
Sesso
Maschio
Stavo guardando sul sito Lowepro e sono rimasto colpito dai seguenti 3 modelli: Versapack 200 AW (su amazon si trova a 70 €), il fastpack 250/350 anche se non so se cambia la dimensione della parte non per la fotocamera (entrambi su amazon a 75 €) oppure il Rover AW II (su amazon a 125 €).

Dei tre, quello che mi piace di più è il Rover AW II, ma costa un po' troppo..
L'unico problema è che non riesco a valutare quanto siano grandi le sezioni per il materiale non fotografico e calcolando che userei lo zaino quando sono in vacanza, è il parametro più importante che mi dovrebbe guidare nella scelta...

Qualcuno conosce questi modelli per caso?
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
dai un'occhiata anche agli zaini incase, io ne ho uno e mi trovo veramente bene, ce ne sono di tutte le dimensioni
 

maxi48it

Esperto
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
20
Località
Modena, Italy
Corpo macchina
Canon EOS 450D
Sesso
Maschio
Ho ristretto il campo ai seguenti nell'ordine:

- Kata DR-467 che è il più bello esteticamente, ha lo spazio per il portatile, ma è anche il più piccolo e il più costoso
- Lowepro Versapack che non è male esteticamente, costa il giusto, è più capiente ma non ha lo spazio per il portatile
- Lowepro Fastpack 350 chè è il più brutto dei tre (troppo squadrato e "normale"), ma costa come il Versapack, è ancora più grande come misura e ha lo spazio per il portatile

Adesso che ho trovato questi che hanno anche il posto del portatile mi si sono incasinate ancora di più le idee, non so quanto possa valer la pena prendere uno zaino dove mettere tutto... Effettivamente le volte che sono andato in vacanza d'estate, non mi son mai portato dietro il pc e quando vado a casa mia al mare non ho problemi di aerei o simili quindi non avrei problemi a prendere 2 borse (una per il pc e una della fotocamera)

Varrà davvero la pena prendere uno zaino che contiene tutto?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Lì devi vedere tu, secondo le tue esigenze.
Se non hai problemi a portare due borse, fossi in te prenderei il Lowepro Versapack, che ti piace, è capiente (la capienza non basta mai) e "costa il giusto".
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
io ho il fastpack 250. Posso dirti che col 350 (oltre a poter portare il pc, ma non ne sono sicuro) aumento lo spazio destinato alla reflex.

Ad essere comodo è comodo, io ci tengo dentro il 70-200 col paraluce (al contrario ovviamente), il 18-55, il 50mm, un altro 50mm che uso invertito e un flash. Fai anche presto a prendere la macchina: hai l'apertura laterale e basta che tiri già uno spallaccio e giri la zip. Un po' meno comodo per il cambio lente, devi comunque toglierlo del tutto dalla schiena, far scattare le chiusure, aprire tutta la zip della parte fotografica e cambiare lente. Il tutto appoggiato da qualche parte perché se lo fai tenendolo con un solo spallaccio ti casca tutto a terra.

Nella parte superiore, per darti un'idea, io ci ho fatto stare un decina di powerade. Ci vanno tranquillamente una felpa, una bottiglietta e un panino. Certo non è spaziosissimo, ma neanche poco.
Per me è l'ideale, infatti lo porto in giro per escursioni e cose di questo tipo.

Ah occhio che se ci devi mettere una 7D+battery grip non ci va, io ho una 500D e il bg e vado quasi a filo.

Il consiglio che posso darti è quello che ho fatto io: andare in negozio e provare a metterci la reflex dentro, se non tutto il corredo.

E poi comprarlo su amazon che costa meno.
 

maxi48it

Esperto
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
20
Località
Modena, Italy
Corpo macchina
Canon EOS 450D
Sesso
Maschio
Ho visto in negozio il Fastpack 250 ma, nonostante fosse per caratteristiche l'ideale per quello che cercavo, proprio non mi convinceva... Non sono riuscito a vedere il Versapack da nessuna parte, ma ho visto il Kata DR-465 in un negozietto nel centro commerciale dove vado di solito e me ne sono innamorato! Peccato fosse piccolino e costasse già quel modello 80 €... Guardando sul sito Kata, ho visto che c'erano anche il modello 466 e 467 (che ha il posto anche per un 17"), ma le cifre erano decisamente maggiori. Poi stasera, su Amazon, è apparso un venditore tedesco che aveva il 467 nero a 79.00 €!!!:D
Gioia e tripudio l'ho ordinato senza pensarci neanche un minuto!
Speriamo che sia quello giusto, ma per quello che ho visto, sarà lui il mio zaino del futuro!!! :yahoo:
 
Alto