Zeiss Makro Planar T* 2/100

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Come promesso eccomi ad aprire un topic su questo splendido obiettivo.
Premetto che a parte una decina di scatti fatti al volo ieri sera non ho avuto ancora modo di usarlo quindi posterò le mie impressioni mano mano che avrò modo di testarlo meglio.

Una breve descrizione è d'obbligo:
L'obiettivo è completamente metallico, compreso il paraluce, l'unica parte di plastica è il tappo.
servizio fotografico senza titolo-005.jpgIl paraluce si innesta in modo deciso, lo scatto è abbastanza duro e una volta in posizione non si muove di un millimetro.
Una difficoltà che ho incontrato consiste nel chiudere l'obiettivo con il tappo una volta montato il paraluce, lo spazio è veramente poco.
Altra nota, il paraluce ovviamente si monta anche rovesciato, facilitando il trasporto...e l'eventuale uso senza di esso...ma anche NO...se lo si monta al contrario la ghiera di messa a fuoco non può essere ruotata perché coperta dal paraluce stesso...quindi o in posizione o nello zaino.
Il mio modello è con attacco nikon, dotato di connettori per la regolazione di esposizione e diaframmi.
La ghiera dei diaframmi se bloccata su F22 cede il controllo alla fotocamera, qualsiasi altra posizione è manuale.
FOCUS
Per quanto riguarda la messa a fuoco, MANUALE, avevo i miei dubbi, sono sempre stato coccolato dall'autofocus...quindi avevo un po' paura a gettarmi in questo nuovo mondo...
Tutte le mie paure sono svanite in 10 minuti...
La ghiera è precisissima, il range di messa a fuoco si sviluppa su una rotazione di quasi 360°, quindi possiamo intervenire con regolazioni micrometriche.
Altro aiuto alla messa a fuoco è dato dal corpo macchina che ci indica nel mirino da che parte ruotare la ghiera..fino ad accendere un pallino verde in corrispondenza della giusta messa a fuoco.
Ad F2 la profondità di campo è molto ridotta e, in condizioni di macro a mano libera anche l'oscillazione dovuta al respiro fa andare e venire il fuoco giusto...cavalletto o mano da chirurgo!
In definitiva per quanto riguarda la messa a fuoco...per me è sicuramente una sfida, la mia prima esperienza ma devo dire che la precisione dell'obiettivo aiuta e con un po' di pratica sicuramente si tirano fuori ottimi scatti.
QUALITA'
La nitidezza, dal poco che ho visto, è spaventosa.
Dal centro ai bordi non vedo differenza (F2)...ad F4(ho fatto solo 4 scatti) sembra solo di poco meglio...ma ancora non sono riuscito a scattare a ISO100...aspetto di poterlo usare in condizioni favorevoli.
Distorsione sembra non essercene...un minimo di vignettatura si...
Comunque sono solo impressioni iniziali...
Devo farci la mano...
Ultima curiosità...è costruito in Giappone, controllo qualità firmato a mano probabilmente da un Giapponese...io mi esalto per queste cose!
Se qualcuno ha domande specifiche...sotto!
Fearless
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Hai detto già le varie cose che ti volevo chiedere...tutto di metallo, impressionante!
Quindi il tuo è un ZF.2..ho visto il gruppo ufficiale su flickr, http://www.flickr.com/groups/carlzeisslenses/pool/tags/makroplanart2100
e le foto sono nitidissime.

A me spaventa un pò la messa a fuoco manuale, non avendo un pentaprisma ma un pentaspecchio e un mirino piccolino viene sempre difficile.
Un domani però si passerà a full frame quindi forse mi risulterà più facile, tu per caso hai valuto la sostituzione del mirino? Sul sito della zeiss ho visto che tra i loro prodotti propongono l'uso di mirini con split screen:
http://www.flickr.com/groups/carlzeisslenses/pool/tags/makroplanart2100
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Allora, nel mirino della d800 si vede molto bene la messa a fuoco, poi come ti ho detto ci sono le frecce che aiutano..mi sono informato per un mirino di quel genere e sul forum di dp review si parlava bene di questi:
http://www.brightscreen.com/styles.html
Ce ne sono di diversi modelli a seconda della fotocamera, credo che in futuro lo ordinerò...
La messa a fuoco manuale secondo me va affrontata a muso duro...appena posso vado in strada e vedo quanto è difficile...poi mi alleno...si tratta di ruotare una ghiera...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora, nel mirino della d800 si vede molto bene la messa a fuoco, poi come ti ho detto ci sono le frecce che aiutano..mi sono informato per un mirino di quel genere e sul forum di dp review si parlava bene di questi:
http://www.brightscreen.com/styles.html
Ce ne sono di diversi modelli a seconda della fotocamera, credo che in futuro lo ordinerò...
La messa a fuoco manuale secondo me va affrontata a muso duro...appena posso vado in strada e vedo quanto è difficile...poi mi alleno...si tratta di ruotare una ghiera...
non farla così facile...prova a mettere a fuoco a mano su un soggetto in movimento ( anche un semplice soggetto che passeggia) e ne riparliamo :eheh:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
giorgio90 ero ironico sul fatto di dover solo ruotare una ghiera ihihihih...già so che sarà dura...ma che siddisfazione!
Una persona intelligente che ti vende in strada con una d800 e uno zeiss ZF2 dovrebbe fermarsi e farsi fotografare! ssh! :oldman:
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Io in strada la vedo così: F4 per non andare troppo per il sottile...e poi valutare le situazioni in base alla composizione, in finale l'angolo visuale è quello...se voglio includere un volto intero a 100 mm dovrò stare a un metro più o meno...se voglio un busto a 2...e così via, insomma credo che un po' di pianificazione aiuti, quanto meno a tenere la ghiera del fuoco dalle parti giuste...poi la regolazione fine è dura...o si mette a fuoco nella direzione del movimento e si fa raffica prima e dopo il fuoco confermato...oppure trabaco e sudor...
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
complimenti per l'acquisto! come macro è spettacolare, ho visto dei lavori fenomenali! poi la messa a fuoco manuale, dovrebbe essere d'obbligo anche negli altri macro!
complimenti davvero!
 
Alto