Zoom Tele ... cosa scegliere ?

P

Paolino63

Ospite
Ciao a tutti,
dopo l'ennesima performance scadente del mio vecchio tele :( ho deciso di prendere qualche cosa di nuovo e che sia piuttosto lungo di focale.
Dato che lo monto su una 60D la base di arrivo è sui 4/500 mm.

Ora la domanda che pongo a tutti è ... cosa scegliereste ?
Il budget non è illimitato ... e quindi stavo prendendo in considerazione il sigma 120-400mm F4.5-5.6 DG APO OS HSM o il Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD

Grazie dei suggerimenti e delle eventuali nuove proposte.

Paolo
 

stefacolo

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
179
Località
prov BG
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
550d canon
Sesso
Maschio
Io ho da poco preso il Tamron e per ora sono molto soddisfatto, in rete trovi parecchie recensioni.
Non conosco il sigma.
 
P

Paolino63

Ospite
Grazie del parere. Più che le recensioni in rete mi interessano i pareri dei "colleghi" che mi paiono meno asettici e più sul campo. :)
Paolo
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Scusa ma a 400/500 mm cosa ci fotografi? :)
 
P

Paolino63

Ospite
se capita qualche foto da distante di spettacoli ( ballerini ) o sportive ... :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh, "se capita" è un po' poco per cambiare lente.... ;)
Il 70-300 Canon lo escludi a priori?
 

Hunter

Esperto
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
20
Sesso
Maschio
Ciao!Mia stessa situazione!!!Ecco un mio parere:
ho avuto la fortuna di provare sia il 120-400 sigma. A mio avviso è molto buono chiudendo un poco il diaframma. Chiuso di uno stop si comporta veramente bene. Oltretutto con il moltiplicatore 1.4 non ho notato decadimenti di qualità eclatanti tranne per la perdita dell'autofocus chiaramente. A mio avviso è superiore al tamron da te citato e anche il prezzo lo è!Altra importante differenza tra le due lenti è il peso!!Ho usato il sigma per una giornata intera ed è stata dura arrivare alla fine...ero a pezzi!
Ho provato anche il Sigma 150-500e la differenza di prezzo rispetto al 120-400 è minima mentre la qualità è praticamente uguale.
Ultima ottica da considerare è il fisso 400mm f5.6 canon. Provato pure questo ma la qualità d'immagine a mio avviso è veramente strabiliante...superiore ai 2 sigma sicuramente!!
Su Photo Professional Canon edition Agosto 2011 (pag34, se vuoi posso inviarti gli scan in PM)hanno fatto una recensione sui tele zoom (canon 400mm,canon 100-400, i sopracitati sigma, sigma 50-500 e tamron 200-500).

Ho posseduto il ciofecone 75-300. Ho voluto sostituirlo con qualcosa di veramente più performante in termini di qualità e lunghezza focale. Alla fine ho preso il 70-200 f4 is, mentre quando ho bisogno di qualcosa più lungo vado in prestito del 120-400 da un mio amico. Non tutti hanno questa possibilità purtroppo, quindi se posso consigliarti, valuta bene il tipo di fotografia che vuoi fare!Per esempio nel mio caso mi trovo da dio con questa soluzione e dato che userei lunghezze focali grandi solo per caccia fotografica appena avrò la disponibilità finanziaria mi orienterò sul 400mm fisso. Spero di averti aiutato e non averti confuso!

Ciaoooo
 
P

Paolino63

Ospite
No .. no ... data la mia ignoranza non escludo nulla, anzi.
Se avete qualche consiglio è molto bene accetto.
Vorrei una lente che mi dia una buona messa a fuoco, una certa velocità operativa e una bella nitidezza.

Detto ciò se posso anche spendere meno ... ben venga.

Il SIGMA lìho trovato circa a 800 € e con delle recensioni di utenti ottime.
se posso confrontarlo con qualche altra opinione, meglio :)

Grazie Hunter, hai praticamente sviscerato la mia situazione :applauso:

se mi mandi l'articolo in PM te ne sarei grato.

Ciao

Paolo
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Mah, guarda... sono contentissimo del 70-300 che fino a 200 non ha molto da invidiare al 70-200 f4 IS che possiedo. Sicuramente è una lente nata fortunata perchè ho sentito anche gente che non ne era affatto contenta. :)
Ha l'IS ed una ottima estensione. Un po' rumoroso come IS... lo chiamo "il mio trattorino". ;)
 
S

supermariano81

Ospite
il 120-400 ha l'af a carbonella, in più non mi sognerei mai di moltiplicare uno zoom (anche col trucco dello scotch) in quanto diventerebbe ulteriormente buio.
Vengo da un canon 100-400 e mi sono trovato stra bene, peccato sia fuori budget.

se capita qualche foto da distante di spettacoli ( ballerini ) o sportive ... :)
per sport, magari in door serve roba luminosa, altro che 5.6 putroppo.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Magari aspettiamo un parere dal nostro Travis9011 che se non sbaglio ha il Sigma 120-400, e comunque di queste ottiche se ne intende..;)
 
S

supermariano81

Ospite
La recensione di trevis ci sta tutta, mi permetto solo di aggiungere che tutte le ottiche chiuse attorno a f/8 si assomigliano.
quello che non mi piace del 150-500 è che a 500 è 6.3.....

all'epoca avevo provato
300 f/4 is: nitido, leggero, af veloce e preciso, paraluce rientrante. distanza minima di maf molto buona.
400 5.6: af velocissimo (a livello del 200 f/2), quasi istantaneo, paga pegno una distanza di maf di 5 metri (a memoria) e l'assenza di stabilizzazione (che non è poi una cosa negativa)
100-400: il più versatile, passi da 100 a 400 in un secondo, qualitativamente siamo a livelli degli altri due, stabilizzato di prima generazione (quindi recuperi poco).

io ho scelto proprio il pompone:
pompone lissio
pompone + 1.4
 
P

Paolino63

Ospite
Grazie di queste ulteriori esperienze. Visto il parere di Travis9011 penso proprio che mi orienterò sul 120-400 .... Solo un'ultima domanda .... Sempre per Travis9011 pensi che sulla 60d si comporti come sulla 7d per precisione ?
Paolo

Per Hunter, potresti inviarmi l'articolo ? Sarei proprio curioso di vedere i raffronti :)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
anche io sto cambiando. anche io ho 60d però con 55-250 IS.
non vado lunghissimo: in settimana acquisterò il canon 70-200 ad un prezzo buonissimo cioè 530€ con cambio usato di 150€.
credimi, ci ho pensato a lungo, informandomi fino all'esaurimento. ebbene non esiste zoom migliore al mondo secondo chi già lo ha e le recensioni degli esperti. se 200 non ti basta, allora niente da dire. altrimenti è una spesa che un canonista non può esimersi dal non fare ;)
 
S

supermariano81

Ospite
anche io sto cambiando. anche io ho 60d però con 55-250 IS.
non vado lunghissimo: in settimana acquisterò il canon 70-200 ad un prezzo buonissimo cioè 530€ con cambio usato di 150€.
credimi, ci ho pensato a lungo, informandomi fino all'esaurimento. ebbene non esiste zoom migliore al mondo secondo chi già lo ha e le recensioni degli esperti. se 200 non ti basta, allora niente da dire. altrimenti è una spesa che un canonista non può esimersi dal non fare ;)
e' caro il 70-200 f/4 a 530 il mio l'ho venduto a 430
dici che sei corto col 55-250 e passi ad un 70-200? qualitativamente no c'è paragone.... vabbè che 50mm non fanno la differenza, però però...
 
S

supermariano81

Ospite
Grazie di queste ulteriori esperienze. Visto il parere di Travis9011 penso proprio che mi orienterò sul 120-400 .... Solo un'ultima domanda .... Sempre per Travis9011 pensi che sulla 60d si comporti come sulla 7d per precisione ?
Paolo

Per Hunter, potresti inviarmi l'articolo ? Sarei proprio curioso di vedere i raffronti :)
l'af della 7d è di gran lunga superiore a quello della 500d (parlo per esperienza e test personali) e sicuramente migliore dell'af della 60d (senza nulla togliere alla 60d).
la 7d nasce per avere un af veloce e scattante.

il 120-400 lascialo dov'è, risparmia un po' e prendi un 100-400 usato (circa un millino), fidati.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
e' caro il 70-200 f/4 a 530 il mio l'ho venduto a 430
dici che sei corto col 55-250 e passi ad un 70-200? qualitativamente no c'è paragone.... vabbè che 50mm non fanno la differenza, però però...
oooops...hai qualche link dove posso trovarlo a meno? io è un mese che scartabello tutto internet e a meno di 570 non ho trovato, l'usato va sui 530.
comunque lo cambio in primis perchè è un obiettivo valutato 9,5/10 sia dagli utenti che dagli esperti, secondo il mio 55-250 IS mi sembra una ciofeca. non mi interessa una zoom spinto di cui non ho avuto mai necessità.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
oooops...hai qualche link dove posso trovarlo a meno? io è un mese che scartabello tutto internet e a meno di 570 non ho trovato, l'usato va sui 530.
comunque lo cambio in primis perchè è un obiettivo valutato 9,5/10 sia dagli utenti che dagli esperti, secondo il mio 55-250 IS mi sembra una ciofeca. non mi interessa una zoom spinto di cui non ho avuto mai necessità.
530 è un esagerazione!!! lo si trova tra 430 e 450€ di solito

prendilo nuovo a sto punto
http://www.amazon.it/Canon-200mm-4-0-Obiettivo-Zoom/dp/B00005QF6T/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1341754478&sr=8-1


più che altro il 55-250is è veramente lento nella messa a fuoco e chiaramente vale quello che costa....
 
S

supermariano81

Ospite
oooops...hai qualche link dove posso trovarlo a meno? io è un mese che scartabello tutto internet e a meno di 570 non ho trovato, l'usato va sui 530.
comunque lo cambio in primis perchè è un obiettivo valutato 9,5/10 sia dagli utenti che dagli esperti, secondo il mio 55-250 IS mi sembra una ciofeca. non mi interessa una zoom spinto di cui non ho avuto mai necessità.
in questa discussione si parlava di zoom spinti ;)

link sotto mano? sono tutto mercatini, basta tenerli d'occhio, tra l'altro è un vetro piuttosto comune da vedere.
tra il bianchino ed il 55-250is non c'è paragone, costruzione, af, velocità, resa, tridimensionalità, sfocato sono tutti a vantaggio del binachino.
 
Alto