Zoom vs. focale fissa

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.

La domanda è nel titolo del topic.

Vorrei che qualcuno mi spiegasse la differenza, o meglio, i pro e i contro di un obiettivo zoom contro un obiettivo a focale fissa.

Ho una 600d con un obiettivo 18-135 e volevo affiancargli un secondo obiettivo.

Cerco consigli! :)

Grazie
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
PRO Obiettivo zoom:
  • Versatilità,
  • possibilità di viaggiare con un solo obiettivo,
  • buona qualità
PRO Obiettivo fisso:
  • meno versatile, se devi modificare l'inquadratura sei costretto ad avanzare o indietreggiare;
  • necessiti di più obiettivi per coprire diverse focali;
  • migliore qualità rispetto allo zoom
 
  • Mi piace
Reactions: Jot

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Visto che devo IMPARARE, stavo pensando di acquistare un 50 mm (il cinquantino che tutti nel forum lo etichettano come indispensabile!) e, magari, un Tamron 70-300 non stabilizzato. Si trova a 170 € nuovo e a molto meno, usato.

Ora, la mia domanda è: ha un senso acquistare il Tamron "economico" per capire bene cosa voglio da un obiettivo o sono solo soldi sprecati?

Cioè....è veramente solo un giocattolo inutilizzabile?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Visto che devo IMPARARE, stavo pensando di acquistare un 50 mm (il cinquantino che tutti nel forum lo etichettano come indispensabile!) e, magari, un Tamron 70-300 non stabilizzato. Si trova a 170 € nuovo e a molto meno, usato.

Ora, la mia domanda è: ha un senso acquistare il Tamron "economico" per capire bene cosa voglio da un obiettivo o sono solo soldi sprecati?

Cioè....è veramente solo un giocattolo inutilizzabile?
Che obiettivi possiedi al momento !??!
Potresti valutare anche , con un piccolo sforzo economico , il canon 55 250 che ha un buon rapporto qualità prezzo !!!
Ma è una mia opinione .. vediamo gli altri che dicono !!!!
Il 50mm devi prenderlo assolutamente !!!!!!!!!!!!
:D:D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
gli obiettivi si acquistano se son necessari...altrimenti diventano un po' inutili. Oltretutto un 70-300 non stabilizzato per me è un po' un acquisto da evitare, in quanto su focali così lunghe lo stabilizzatore viene molto in aiuto e non riuscirei a farne a meno (parere personale)
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
gli obiettivi si acquistano se son necessari...altrimenti diventano un po' inutili. Oltretutto un 70-300 non stabilizzato per me è un po' un acquisto da evitare, in quanto su focali così lunghe lo stabilizzatore viene molto in aiuto e non riuscirei a farne a meno (parere personale)

Concordo, ho acquistato da poco il 55-250IS canon, ed ho provato a scattare con lo stabilizzatore attivo ed a focale massima, in seguito ho effettuato delle prove senza stabilizzatore, e devo dire che la differenza è notevolmente marcata!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il canon 55-250 IS lo si trova anche 190€ nuovo e usato a una decina di euro in meno stai attento che ora tutti vendono ancora la prima versione quindi se vuoi prenderlo usato ti dovrebbero fare un grande sconto.

Il 50mm F1.8 è ottimo per ritratti in interni e la sera se non hai il flash riesci a portare a casa comunque due foto.
Entrambi gli obiettivi non hanno una messa a fuoco velocissima in più quella del 50mm è rumorosa.
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Scusa devo farti una domanda in premessa, altrimenti temo di non poter esserti di aiuto o cmq di non dover aggiungere altro a quanto già scritto:" Maggiormente che tipo di foto fai???"
Paesaggi?
Ritratti?
Street?
Cosa?
Che sfocato ti interessa?
Con quali luminosità?
Se non conosco queste variabili, o almeno alcune...non saprei cosa dirti!
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,

prima di tutto vi voglio ringraziare per le risposte:applauso:, sono tornato solo oggi dalle ferie e ho letto i post in questo momento.

Vi do qualche info in più su cosa ho al momento e cosa....vorrei fare.

Posseggo una Canon 600d con un 18-135 stabilizzato.

Scusa devo farti una domanda in premessa, altrimenti temo di non poter esserti di aiuto o cmq di non dover aggiungere altro a quanto già scritto:" Maggiormente che tipo di foto fai???"
Paesaggi?
Ritratti?
Street?
Cosa?
Che sfocato ti interessa?
Con quali luminosità?
Se non conosco queste variabili, o almeno alcune...non saprei cosa dirti!
Non so darti un'indicazione precisa, anche per questo sono molto indeciso. Attualmente mi sto divertendo con lo "street". Ovvero zaino in spalla, passeggiata in parchi/boschi/città e "immortalo" quello che mi colpisce. Magari uso come modella improvvisata la mia ragazza. :)
Ho appena acquistato un monopiede, ancora da provare.

Ho ordinato on-line un raccordo per collegare la fotocamera al mio telescopietto portatile (un 70/350, giusto per passare qualche serata diversa). Ma ancora deve arrivare :(

Però il mondo della fotografia mi piaceva visto dall'esterno e mi appassiona...ora che ci sto muovendo i primi passi.
Quindi vorrei provare...tutto! :D So che non è possibile (almeno..low cost), qundi cerco di restringere il campo.

Attualmente vorrei migliorarmi con i ritratti e il bokeh. Credo che per questo possa andare bene il 50 mm Canon.

Sono tuttavia incuriosito da obiettivi che mi permettano di avere uno zoom maggiore. Per questo motivo guardavo con curiosità al Tamron 70-300 (si trova usato a 100/120 €), pensando: "Ok, non sarà un grande obiettivo, ma mi permetterà di sperimentare e, con l'ausilio del monopiede/treppiede, di fotografare dettagli a distanze maggiori"...però, da quanto vedo lo bocciate un pochino tutti.

Ora, su vostro consiglio, sto guardando il canon 55-250 Is (trovato nuovo a 199,00 €).

Insomma, ricapitolando, sono ormai convinto sull'acquisto del 50 mm, ma vorrei affiancare a questo e al 18-135, uno zoom più potente...ma non so quale! :p

Ciao ciao
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Allora direi che hai le idee abbastanza chiare sugli obiettivi e non hai ancora alcuna preferenza per un tipo di foto (...e non è detto nemmeno che ti venga...va bene così)!!
Sicuramente un 50mm fà al caso tuo, se puoi spendere prendi un f1.2 o f 1.4, mentre se vuoi spendere poco e divertirti comunque con uno sfocato comunque buono e visto che hai il monopiede prendi l'f1.8 che va bene lo stesso!
Il 18/135 che hai è già un tutto fare che ti permette di spaziare e ha già un discreto zoom, ovviamente non è una serie L...ma cmq secondo me più versatile (non ho scritto migliore) del 18/55, se puoi spendere anche qui puoi sostituirlo con il tempo con il 15/85 (secondo me il migliore tutto fare)!
Per lo zoom il discorso è un pochino diverso! Per iniziare potresti prendere un Canon 75/300 non stab (ma che lo trovi veramente a poco) e vedere come ti trovi, oppure andare direttamente su alte cifre...e qui ti puoi solo che sbizzarire! Ti ho consigliato il 75/300 perchè sia nuovo che usato lo trovi a pochissimo e poi lo puoi sempre rivendere come usato Canon! Personalmente io lo ho trovato nel KIT e ero moooolto scettico, ma in pratica era regalato, mi sono dovuto ricredere...i migliori ritratti li ho ottenuti con scatti "rubati" grazie a questa ottica!
goodluck!
 
Alto