Allora....ricapitoliamo un po'.
Nikon ha un comportamento particolare sulla garanzia.
Se compri un prodotto Nikon in italia, nuovo, hai diritto alla consueta garanzia di 2 anni. PERO'. Se il prodotto che hai comprato con normale garanzia Nikon è di origine europea e non specificatamente italiana (ci sono anche negozi italiani che comprano dall'estero perchè costa meno), allora in caso di problemi il prodotto va spedito nel paese europeo di origine e li assistito. Se invece il prodotto che avete comprato è commercializzato per l'italia, se avete un problema entro i due anni ve lo riparano al centro assistenza italiano di torino.
Bene. Cosa è allora Nital?
Nital è una estensione che Nikon offre ai suoi clienti, che aumenta la garanzia di un prodotto italiano a 3 anni (corpo reflex) o a 4 anni (lente). Nikon lo fornisce perchè in quel modo incentiva la vendita di prodotti Nikon italiani...Tuttavia a livello teorico e legale la estensione Nital non si può passare di proprietario, quindi teoricamente se comprate un usato con garanzia residua nital non vale.
Ci sono infine negozi come forniture conti che vendono prodotti nikon import (quindi discorso fatto sopra) però in caso di problema garantiscono loro e se la vedono loro, in italia, per l'assistenza. Quindi potremmo dire che in quel caso è il negozio che fa da assistenza.
La cosa scomoda è che la garanzia europea, che equivale a pagare la cento euro in meno rispetto a Nital, esige che si debba mandare in assistenza all'estero, cosa che poi a nessuno va di fare alla fine...
C'è anche da dire che un prodotto Nital, però, una volta nell'usato, vale anche di più di un normale import...
questo è tutto....