15 85 canon: vale la spesa?

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
dipende, ci sono ottiche tutto sommato economiche con una buonissima qualità come 35 f/2, 85 1.8, 100 2 tamron 17-50 per dire le prime che mi vengono in mente
esatto, infatti il mio discorso è stato proprio quello.. per acquistare uno zoom luminoso ci vogliono palate di soldi, eccetto il tamron con cui però ho avuto vari problemucci made in china :).. Così mi sono detto prendo uno zoom standard buono quando ho necessità di avere 1 tutto fare e poi più avanti comincio a collezionare i fissi come insegna Mariano :D.
 
S

supermariano81

Ospite
esatto, infatti il mio discorso è stato proprio quello.. per acquistare uno zoom luminoso ci vogliono palate di soldi, eccetto il tamron con cui però ho avuto vari problemucci made in china :).. Così mi sono detto prendo uno zoom standard buono quando ho necessità di avere 1 tutto fare e poi più avanti comincio a collezionare i fissi come insegna Mariano :D.
La fissite è una brutta bestia (non è detto che bisogna arrivarci :) ) in ogni caso inizia a metter via soldini per l'85 1.8 ;)
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
io invece ho fatto il passo verso il 17-40 e ne sono estremamente soddisfatto...il 15-85 però non l'ho mai provato..
Avevo anche io il dubbio 17-40 vs 15-85, chiaro che a livello di comodità (come escursione) risulta essere meglio il 15-85. Con il 17-40 ho già effettuato un migliaio di scatti e mi ha impressionato, sta a pennello montato sulla mia macchina (la 60d): è bilanciatissima. l'Af è spettacolare, non canna un colpo (il tamron ormai è un brutto ricordo..). Già a TA offre un ottima nitidezza.
MatB probabilmente siamo stati sfortunati con i Tamron...ma meglio così.. :barmy:
 

bonby

Maestro
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
106
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
MatB crazygallus quindi il 17-50 è proprio da evitare, almeno il made in cina, giusto? credo che alla fine opterò per il 15-85 per un discorso di comodità.. l'ottica è buona e da quel che ho visto-letto lo stabilizzatore fa egregiamente il suo lavoro.
 
S

supermariano81

Ospite
io non "demonizzerei" (ora cerco su google se ho scritto giusto) il tammy così , è un ottica che usano in tantissimi anche qui sul forum.
crazygallus il 17-40 non teme il sole ed ha colori spettacolari, l'ho usato per anni, tenilo stretto!
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
bonby
Io farei così: Darei una chance al tammy solo se hai modo di acqistarlo in un negozio fidato (che ti consenta la restituzione). Però solo tu puoi sapere se ti serve un 2.8 fisso (tammy), una escursione più lunga (15-85) o una costruzione, una tenuta al flare e un af spettacolare (17-40) con il vantaggio che ti costruisci un corredo valido anche per FF.
supermariano81 effettivamente la tenuta al sole è spettacolare. Ho ordinato però il parasole del 17-55 perché quello di serie, ho letto, non va bene su apcs, troppo aperto.
 
S

supermariano81

Ospite
non è che non va bene, è pensato per i17mm su FF quindi ENORME.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
probabilmente siamo stati sfortunati con i Tamron...ma meglio così.. :barmy:
si lo penso anch'io, dopo aver letto commenti entusiasti sul Tamron gli ho voluto dare diverse possibilità per riaccreditarsi ai miei occhi, ma dopo essermi trovato male con ben 2 esemplari, uno da Amazon e uno in negozio, mi sono stufato. Se non avessi trovato il 15-85 usato probabilmente avrei fatto un altro tentativo, ma ora sono contento così, era destino :).

Per quanto ho provato anche l'AF del 15-85 è ottimo, non so quello del 17-40 come sia però. La scelta tra i due va a seconda dei gusti e delle prospettive future (FF o no), penso siano due ottime lenti su APS-C.

bonby
Fai una prova, prendilo da Amazon oppure se lo trovi in negozio ad un prezzo decente provalo prima dell'acquisto. Ti basta fare qualche scatto a 2.8-5.6-8, magari 50mm a qualche scritta e zoommare sullo schermo.. gli esemplari provati da me restituivano dettagli pastosi anche rispetto al 18-55, come se l'AF fosse sbagliata.

Fai un giro nei negozi di fotografia/ottici della tua zona che vendono usato, vedrai che cercando troverai qualcosa. I prezzi del 15-85 e del 17-40 nuovi sono assurdi.
 

Ikarus

Maestro
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
113
Sesso
Maschio
c'è modo di vedere la differenza tra 15mm e 18mm su apsc? qualche sito x il confronto?
grazie.
 

bonby

Maestro
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
106
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
io l'ho cercato un sito simile, so che dovrebbe esserci, ma non l'ho trovato. Comunque se lo trovi in negozio usato, il negoziante non dovrebbe avere nessun problema a fartelo provare. Ti fissi in un punto, metti l'ottica a 15, poi a 18.. e vedrai la differenza.

PS: comunque alla fine l'ho presa l'ottica, usata.. e mi trovo bene, per quel poco che l'ho usata
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Cosa saranno mai 3 mm? Lato tele sono niente, non te ne accorgi tra 197 o 200mm. Lato wide 3 mm sono un'infinità.
Quando avevo appena comprato il 15-85 avevo fatto questa prova: con un mio amico che usava il 18-55: stesso pdr, stesso segmento di camera (aps-c), davanti al castello sforzesco...io riuscivo ad includere tutto il campanile, lui no!

Anche se su FullFrame quest'immagine rende bene:

 
Alto