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Andrea85

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Bella anche questa, forse un po'risicata sotto e troppo chiare le alte luci, ma mi piace molto
 

Olden

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Hai scattato a f2 con un tempo velocissimo e ISO 200, risultato: una grande porzione dell'immagine è fuori fuoco, il che
potrebbe anche funzionare se il soggetto, quest'ultimo a fuoco, non fosse relegato troppo marginalmente e
penalizzato da neri troppo chiusi.

La parte più chiara e meglio in evidenza a livello compositivo quindi, non risulta essere il soggetto,
ma lo sfondo con il ponte e i grattacieli sfocati.

La foto così funziona poco, l'attenzione ricade subito e inevitabilmente sulla parte più chiara, la quale in realtà non è bruciata, ma poco importa perchè è priva di definizione e comunque non è il soggetto della foto con il quale entra in conflitto.

L'errore, a mio parere, è stato sia nel comporre l'immagine che nella gestione dello sfocato al momento dello scatto, tuttavia con un taglio adeguato e qualche ritocco in post, anche così un margine di recupero esiste.
 
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Bella anche questa, forse un po'risicata sotto e troppo chiare le alte luci, ma mi piace molto
Grazie.
Si, il taglio é un po' risicato perché ho voluto eliminare un pezzo di spartitraffico che non mi piaceva molto, purtroppo i ponti ora sono tutti pieni di robe che servono a scongiurare ulteriori attacchi terroristici e che esticamente sono tutti un pugno in un occhio.


Hai scattato a f2 con un tempo velocissimo e ISO 200, risultato: una grande porzione dell'immagine è fuori fuoco, il che
potrebbe anche funzionare se il soggetto, quest'ultimo a fuoco, non fosse relegato troppo marginalmente e
penalizzato da neri troppo chiusi.

La parte più chiara e meglio in evidenza a livello compositivo quindi, non risulta essere il soggetto,
ma lo sfondo con il ponte e i grattacieli sfocati.

La foto così funziona poco, l'attenzione ricade subito e inevitabilmente sulla parte più chiara, la quale in realtà non è bruciata, ma poco importa perchè è priva di definizione e comunque non è il soggetto della foto con il quale entra in conflitto.

L'errore, a mio parere, è stato sia nel comporre l'immagine che nella gestione dello sfocato al momento dello scatto, tuttavia con un taglio adeguato e qualche ritocco in post, anche così un margine di recupero esiste.
Scusa ma mi trovi in quasi completo disaccordo.
Quasi perché sí, avrei potuto recuperare in post le luci se ci avessi perso piú tempo, usando il pennello e facendo un recupero selettivo concentrandomi su quella porzione di cielo e andando poi a sistemari i contorni dei palazzi che sarebbero inevitabilmente risultati abbastanza brutti da vedere. Quello che ho fatto io invece é stato un recupero parziale con un filtro graduale e poi ho deciso di aumentare selettivamente certe luci per enfatizzare alcuni colori. Cosa che puó piacere o meno.

La parte su cui mi trovi in disaccordo é tutto il resto. Ho scattato a ISO 200, f/2 e velocitá di scatto alta, e quindi? Con il sole in controluce , a sinistra della foto e giusto un po' fuori dall'inquadratura, scattando a f/2 , se anche avessi portato gli ISO a 50 la velocitá di scatto doveva comunque essere alta.
Non ho chiuso il diaframma perché , per scelta stilistica, quando faccio street vado da 1.8 a massimo 2.8, mi piace che il soggetto sia ben isolato dallo sfondo. Scattando tutto completamente in manuale tendo a sistemare ISO e velocita' di scatto fra una foto e l'altra, ma al volo quello che riesco a modificare il piú velocemente possibile é la velocita'. Tenendo in conto quando ho detto sopra, piú il fatto che ho deciso al volo di esporre bene il primo piano piuttosto che lo sfondo, questa é la ragione delle mie impostazioni.

Per quanto riguarda l'inquadratura, non credo che il soggetto sia troppo marginale. Il viso si trova perfettamente centrato nel quarto punto di forza secondo la regola dei terzi, messo tutto a fuoco in quanto il soggetto principale, con lo sfondo fuori fuoco come soggetto secondario, comunque riconoscibile, in quanto collegato al ciclista che sta facendo un selfie con parte dello sfondo inquadrato.

Per quanto riguarda i colori ed i neri chiusi, di nuovo, scelta stilistica personale. Che comunque il mio istogramma non mi evidenzia neri troppo neri, a parte che in qualche porzione piccolissima della foto.
 

Andrea85

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Anche per me questa é un no...meno interessante rispetto alle altre e quel primo piano fuori fuoco proprio mi disturba.
 

Olden

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La parte su cui mi trovi in disaccordo é tutto il resto. Ho scattato a ISO 200, f/2 e velocitá di scatto alta, e quindi? Con il sole in controluce , a sinistra della foto e giusto un po' fuori dall'inquadratura, scattando a f/2 , se anche avessi portato gli ISO a 50 la velocitá di scatto doveva comunque essere alta.
Non ho chiuso il diaframma perché , per scelta stilistica, quando faccio street vado da 1.8 a massimo 2.8, mi piace che il soggetto sia ben isolato dallo sfondo. Scattando tutto completamente in manuale tendo a sistemare ISO e velocita' di scatto fra una foto e l'altra, ma al volo quello che riesco a modificare il piú velocemente possibile é la velocita'. Tenendo in conto quando ho detto sopra, piú il fatto che ho deciso al volo di esporre bene il primo piano piuttosto che lo sfondo, questa é la ragione delle mie impostazioni.

Per quanto riguarda l'inquadratura, non credo che il soggetto sia troppo marginale. Il viso si trova perfettamente centrato nel quarto punto di forza secondo la regola dei terzi, messo tutto a fuoco in quanto il soggetto principale, con lo sfondo fuori fuoco come soggetto secondario, comunque riconoscibile, in quanto collegato al ciclista che sta facendo un selfie con parte dello sfondo inquadrato.

Per quanto riguarda i colori ed i neri chiusi, di nuovo, scelta stilistica personale. Che comunque il mio istogramma non mi evidenzia neri troppo neri, a parte che in qualche porzione piccolissima della foto.


Provo a spiegarmi meglio senza la pretesa di voler convincere nessuno, solo per chiarire alcuni concetti.
Intanto premetto che mi piace analizzare una foto non per cercare l'errore a tutti i costi, una pratica che per quanto mi riguarda
lascia il tempo che trova, ma piuttosto per confrontarmi e capire se quest'ultima funziona o meno proprio
dal punto di vista del linguaggio dell'immagine.

Si possono produrre immagini molto ben riuscite infrangendo le cosiddette regole, così come il seguirle pedissequamente
non garantisce sempre e comunque un buon risultato.

Per mettere in risalto un soggetto ci sono tanti modi, alcuni sono quelli che hai citato tu, sfocare lo sfondo, collocarlo in un
punto di forza e io in questo caso potrei aggiungere anche: tenere conto delle proporzioni, della centralità e usare allo scopo i chiaro scuri.







Questa foto che hai postato è street, ma come costruzione e spazio rappresentato può essere assimilata ad un paesaggio, urbano, ma sempre paesaggio con un primo piano ed uno sfondo abbastanza importante e lontano, molto differente in ogni caso da uno scatto
ad un personaggio in una via chiusa.
La mia osservazione sui tempi veloci è relativa al fatto che, volendo, viste le caratteristiche dello scatto, c'era lo spazio per mitigare
lo sfocato con una chiusura di diaframma maggiore, ma a questo hai già risposto.

Come possiamo vedere il soggetto nella sua parte superiore a livello del viso è in un punto di forza, che però, a sua volta,
inevitabilmente entra in conflitto con l'altro punto di forza che ho evidenziato.

Per dimensioni, posizione, luminosità e anche in parte, centralità dello sfondo, quest'ultimo prevale nell'attirare
l'attenzione dell'osservatore e nell'assumere maggior rilievo malgrado sia sfocato. Uno sfocato tra l'altro non gradevole perchè ancora troppo definito, il quale può spingere l'osservatore ad uno sforzo continuo, ma inutile, nel tentativo involontario
di trovare un fuoco che in realtà non esiste.

Il soggetto pur essendo a fuoco e in prossimità di un punto forte, pur possedendo un volto, che è sicuramente un fattore di attenzione,
non ricopre a dovere il ruolo di soggetto primario essendo comunque di dimensioni più piccole rispetto allo sfondo, meno in luce,
meno centrale e in posizione più marginale.

Praticamente per chi guarda questa foto il messaggio primario che riceve dal punto di forza dello sfondo
è esattamente il seguente: prima di tutto guarda qui!

Nessuno mette in dubbio che la foto sia frutto di tutta una serie di scelte personali nel comporre e post produrre e quindi nulla sia affidato
al caso, ma forse non tutte queste scelte anche se apparentemente hanno seguito qualche "regola" si sono rivelate così azzeccate e soprattutto funzionali nel produrre un' immagine che poteva, con qualche accorgimento, risultare più piacevole ed efficace.

Spero di essermi spiegato meglio, mi piace comunque cercare un confronto e parlare di immagini e del loro linguaggio in senso stretto
al di là dei semplici tecnicismi, anche se nei forum di fotografia ormai, sempre meno persone sono interessate e disposte a farlo.
 
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Chiedo scusa per la prolungata assenza ma gli impegni quotidiani sono diventati tali che ho dovuto fare un passo indietro e dare prioritá a determinate piattaforme piuttosto che altre.
Fra gli impegni giornalieri, Instgram, Flickr, twitter, questo forum, youtube (devo imparare a fare ed editare video per lavoro) piú continui studi ed aggiornamenti di Digital Marketing (quindi altro tempo passato sui social media) e nel bel mezzo di un cambio di carriera nel mezzo di una pandemia, questo forum e Flickr sono finiti in fondo alla lista delle mie prioritá.

Per quanto ami Digital Marketing, passare tanto tempo sui social, siti, pc e telefono é drenante, tanto che mi sono imposta un limite al tempo che ormai posso passare online e ho anche ricominciato ad andare in bici per sforzarmi di non stare constantemente chiusa in casa!

Non ho mai abbandonato il progetto peró, con le foto che continuo a postare ogni settimana su Instagram, ho ritardato solo una settimana quando ho avuto il vaccino contro il Covid perché mi ha letteralmente stesa per giorni :morto:

Quindi detto questo, e mi scuso per l'eccessiva verbositá, posto le ultime quattro foto del progetto.

[14-52] I don't need your love

[15-52] 20 Fenchurch Street

[16-52]

[17-52] For the person with good taste, but poor vision.
 
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#18/52 Scattata e postata su Flickr il 21 Marzo

[18-52] Greenwich


#19/52 Scattata il 24 Marzo e postata oggi. Sto cercando di postare sempre di Domenica in modo tale da darmi piú tempo per scattare, scegliere ed editare.

[19-52]
 

bobol

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ma di quale anno??? tutti senza mascherina sembra una foto d'altri tempi
 
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ma di quale anno??? tutti senza mascherina sembra una foto d'altri tempi
Gli inglesi nemmeno vogliono usare la mascherina dentro i negozi, figuriamoci se si scomodano ad usarla fuori! (Tra l'atro qui non é obbligatoria metterla quando si é in giro, solo pochissime persone lo fanno)
Piú che altro a me ha sorpreso tutta la gente che ho trovato in giro, quando mi aspettavo invece ancora tutto semi deserto. Ma considerato che ci stiamo avviando verso la fine del lockdown, ho la sensazione che le strade tranquille saranno presto un ricordo del passato!
 

hauk

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Gran bel progetto, brava!
Incredibile la 18°! Le verità che ci vogliono fare credere i media! Senza parole!:eek:
Ovviamente senza alcuna minima pretesa ma vorrei chiederti il permesso di condividere sul mio diario di facebook questa immagine. Mi dai il consenso?
 

Andrea85

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Non ho parole per il comportamento degli inglesi nella foto 18...non che in Italia siamo dei fenomeni, ma almeno la mascherina quando si esce mi pare sia entrata in testa nel 99% delle persone...
 

hauk

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Guarda Andrea che la Martina specifica che in quei posti la mascherina "non è obbligatoria" per cui io non lo vedo un comportamento irresponsabile! Per carità questo è un forum di fotografia e il mio discorso finisce qui, ma sull'uso si o no della mascherina io non sono così convinto sull'efficacia. Soprattutto all'aperto mentre parliamo e inaliamo aria umida....
 
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