5D MKII o 6D

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Ma si possono fare anche finanziamenti con negozi online!?

Personalmente non acquisterei MAI nulla con forme di pagamento dilazionate, nemmeno l'auto o la cucine le ho prese così, figurarsi una macchina fotografica.
Hai un vero gioiellino tra le mani (5d classic) e fino a 1.600ISO non sfigura con la II, fidati (fornisco link in caso), oltre è così necessario salire di ISO? che foto fai? che ottiche hai?
Evidentemente non tutti hanno dai 2 ai 3000.00 €,se non di più disponibili sull'unghia..io purtroppo sono uno di quei poveretti che non li ha,che si appassiona a cose costose e che se le vuole avere deve spararsi anni di finanziamenti..
 
S

supermariano81

Ospite
Ma si possono fare anche finanziamenti con negozi online!?


Evidentemente non tutti hanno dai 2 ai 3000.00 €,se non di più disponibili sull'unghia..io purtroppo sono uno di quei poveretti che non li ha,che si appassiona a cose costose e che se le vuole avere deve spararsi anni di finanziamenti..
infatti ho detto "personalmente" ;)

Ma parlaci dei limiti della 5d classic e perchè vuoi già (immagino) cambiarla, che lenti hai?
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
infatti ho detto "personalmente" ;)

Ma parlaci dei limiti della 5d classic e perchè vuoi già (immagino) cambiarla, che lenti hai?
No beh..è stato più un attacco impulsivo di ieri..ero alla Mediaworld e stavo guardando in vetrina la MKIII,la MKII e la 6D..poi mi cade l'occhio sul tasso zero..e la mia donna dice di pensare a comprare in quel modo una nuova FF più lente (24-105)..
Li mi son scattati mille dubbi e pensieri..per questo ho chiesto a voi..
Della 5D non mi delude in nulla..come dicevo prima,magari non è avanti come le macchine sfornate dopo..ma non mi lamento affatto..
Poi sono appena passato da una entry level a una FF..e pensandoci,dovrei prima imparare a gestire il tutto liberamente,magari con lenti di qualità..
Al momento dispongo solo del 50 1.4 Canon..
 
S

supermariano81

Ospite
per quanto di qualità il 24-105 mi convince poco, 5d classic con 50 1.4 hai già una coppia da urlo!
Se dovessi aggiungere qualcosa, 135 f/2 :cool: oppure un bel grandangolare ad esempio 17-40
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
I problemi cominciano sempre dalle donne...c'è poco da fare!:facepalm:
Se sono entrato nel girone infernale della fotografia è per colpa di mia moglie che nel lontano 2007 mi regalò la 350D col 18-55...ogni tanto guardo dentro lo zaino, vedo cosa c'è e tra me e me dico...come cacchio sono arrivato a questo punto? :pace:
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
per quanto di qualità il 24-105 mi convince poco, 5d classic con 50 1.4 hai già una coppia da urlo!
Se dovessi aggiungere qualcosa, 135 f/2 :cool: oppure un bel grandangolare ad esempio 17-40
c***o fai,mi leggi dentro!?!?!?!? :D
Anche se sarei indeciso tra 70-200 e 135..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se sono entrato nel girone infernale della fotografia è colpa di mia moglie che nel lontano 2007 mi regalò la 350D col 18-55...ogni tanto guardo dentro lo zaino, vedo cosa c'è e tra me e me dico...come cacchio sono arrivato a questo punto? :pace:
phauhhuauhauhauhauauhahuuh dalla serie "qualcosa mi è sfuggito di mano"
 
S

supermariano81

Ospite
Molti sono passati da 70-200 2.8II a 135 e molti hanno fatto viceversa PDBzone è una scelta davvero personale.

Il biancone II è ottimo ma ha tre difetti: costa, pesa ed è meno "discreto" del 135L.....
A livello qualità/niditezza caschi in piedi con entrambi, il bokeh è splendido anche da entrambi (il 135 è più cremoso per me ma non è a livelli di 85 - 50) il biancone ti da in più una flessibilità incredibile, uno stabilizzatore con i fiocchi ma un diaframma non luminosissimo.

Altri 70-200? c'è la versione 2.8 Iis che anch'essa è buona, la versione non stabilizzata invece sembra non brillare a livello qualitativo.
Negli anni ho provato il 70-200 2.8 "old", bellissimo ma dopo 3h si shooting avevo le braccia distrutte dal peso, non fa per me.

Gli f/4 economicamente sono vincenti, più piccoli e leggeri, li ho avuti entrambi e a livello nitidezza erano al top.
Certo però sono f/4 e non andrebbero confrontati direttamente con le lenti citate prima.
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Goditi la classic Ale !!
Io sono ancora senza reflex da quando ho venduto la 7d (un paio di mesi ormai) e continuo a guardare recensioni e manuali. Passo a FF anche io e sono indeciso anche io. Spender meno credo sia l'obiettivo di tutti e perciò valuto anche la mkII e la 6D ma:
- tra le due passa qualche anno di differenza, tecnologia nuova = tanta bella roba (misurazione, focus)
- la 6d ha lo scatto silenzioso che è una cosa che mi piace davvero tanto (provato sulla MkIII durante una messa e nessuno s'è accordo che scattavo)
- col 50 1.4 che pur'io possiedo mi spaventa il limite di 1/4000 e ho qualche CF che mi spiacerebbe buttare per passare alle SD
- wifi e gps a me non servirebbero a nulla e la differenza di dimensioni tra le due non è tantissima (entrambe comode da impugnare, per chi come me e te c'ha le manone, rispetto ad una 1000/1100D)
- dicono che il banding a bassi iso sia quasi null sulla 6d (sulla mkII spesso vien fuori)

Boh sono piccole cose di cui bisogna tener conto, la mia paura è di prendere una delle due e di essere comunque insoddisfatto, temo che mi possa mancare qualcosa. Trovo un compromesso ed amen o attendo il gruzzolo per prendere la reflex che ha tutto e più (vedi un AF della madonna, il che non mi farebbe rimpiangere la 7d)?
Visto che non ci lavoro posso anche attendere qualche mese prima di portarmi a casa la MkIII...e vissero felici e contenti.

Tu da poco hai preso una FF che, per quanto possa essere obsoleta (leggi tre generazioni fa) sicuramente ti da più soddisfazioni rispetto alla 1100D...il mio suggerimento è di spremerla al massimo e poi capire quali sono i limiti per te e orientarsi verso una camera che ti soddisfi totalmente.

Scusate la sintassi non proprio scorrevole ma ho scritto tutto d'un fiato dall'ufficio.
Cià!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ale, ma perchè non punti su qualche bella ottica con cui divertirti e rinvii l'acquisto del nuovo body? Tanto se ti compri il macchinone, poi devi comunque metterci in conto ottiche all'altezza...;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ale, ma perchè non punti su qualche bella ottica con cui divertirti e rinvii l'acquisto del nuovo body? Tanto se ti compri il macchinone, poi devi comunque metterci in conto ottiche all'altezza...;)
Concordo, ha poco senso girare col solo 50mm, anche adesso non solo col macchinone!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ero sarcastico, perchè chi ha lenti luminose 1.4 o 1.2 quasi lamenta la necessità di avere una macchina che scatti a 1/8000, come se scattare a TA in pieno giorno fosse una necessità, mentre chi non ha queste lenti o magari ha la vecchia 5dII dice tanto le foto si fanno uguali fino a 1600 iso!



Mariano sono d'accordo se una persona ha già un corredo di lenti luminose, ma chi ha aperto il topic è da poco saltato a FF, e non ha un corredo di fissi 1.2 o 1.4...Quello che dici è vero, ma serve così tanto scattare necessariamente a TA di giorno e poi avere problemi di autofocus con i laterali, avere un autofocus più lento, e avere difficoltà di messa a fuoco di sera anche con il punto centrale?
capito Fearless e ti quoto anche sulla risposta a Mariano... non è che tutti quelli che passeranno a FF dovranno avere necessariamente lenti da 1.2 o 1.4 e soprattutto tenerle sempre a T.A. Dipende molto dal genere fotografico che uno fa, io sono quasi sempre ad f/8 - 11 sia di giorno che di sera con cavalletto (anche il 50ino lo chiudo ad f/8), credo di non aver mai scattato nemmeno ad 1/2000. Ci son tante persone con obiettivi 1.4 su aps-c entrylevel e non fanno tutte queste storie :giggle:

Ale se ti piacciono l'architettura e le foto di paesaggio prenditi un bel grandangolare fisso (o al limite un 17-40 più versatile) e goditi quel sensore! Più avanti un 85 f/1.8 o il 135 f/2 in base alla focale che ti piace di più e con 5D+grandangolo+normale+mediotele (fissi) sei a cavallo!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Ale, ma perchè non punti su qualche bella ottica con cui divertirti e rinvii l'acquisto del nuovo body? Tanto se ti compri il macchinone, poi devi comunque metterci in conto ottiche all'altezza...;)
Concordo, ha poco senso girare col solo 50mm, anche adesso non solo col macchinone!
Infatti mi tengo la mia 5D e mi sparo un paio di lenti..
 
Alto