Albeggiare

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Una bella scena! Correggerei solo 2 cose:
-la prospettiva: anche se hai scattato a 29 mm le linee cadenti sono evidenti, e divergono verso l'alto.
-Quella macchia sul sensore che si vede nel cielo a sinistra dove il cielo è arancione va clonata.
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Mi piace molto questa foto, sopratutto nei colori!
Vero che le linee sono un po’ “strane”, per queste ti consigliano i più esperti!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Hmmmm....secondo me non ci siamo.
La composizione è errata, il campanile al centro e la chiesa sulla sinistra sbilanciano troppo lo scatto, avrei lasciato più "aria" intorno ai soggetti, inoltre ci sono le linee verticali da correggere.
:ciao:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
La distorsione è un evidente problema, adirittura tu dici che era meglio avere la chiesa più centrale?
Diciamo che io quella mattina avevo usato quel PDR perché non ero certo che il sole sorgesse proprio in mezzo tra chiesa e campanile così mi sono prevenuto a piazzare il cavalletto in modo da riprendere il sole anche sul fianco. Anche perché quando inizia ad albeggiare, il sole ha un riflesso arancione soli pochi minuti e poi diventa troppo forte.
Behh dai a parte le scuse, una volta scattata la foto sarebbe utile svilupparla per correggere il giorno seguente i difetti, ma questa però è tutta un'altra storia.

Adesso anche il RAW non ce lo più, provo a vedere se riesco a fare qualcosa.

Grazie per i consigli.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie Diego, però ho visto che nel raddrizzare le linee della chiesa hai sfalsato i muri della strada.
Questa è quella che ho modificato io ritagliando un pò a destra e aggiungendo poco cielo a sinistra ho cercato di centrare un pò la scena. Che ne pensi?

L'alba dietro la chiesa by Igor Alba,
su Flickr





Lo sò che vista in questo modo le linee sembrano ancora cadenti ma la griglia me le da ha piombo.


47516
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io ho lavorato sul file a 640px su un monitor a 2k, vedevo i pixel grandi come pollici...
Era solo per spiegare che si correggono facilmente in PP
Le linee cadenti facilmente rovinano un buono scatto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

ABph1

Apprendista
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
8
Mi ha colpito molto l'effetto dello sfumato dei colori del cielo in contrasto con l'asprezza della roccia nella fascia dell'argine che da sulle acque. Forse avrei tagliato la fotografia lasciando soltanto un terzo (o poco più') verticale del lato destro della foto a partire dal campanile, includendolo.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie per il commento.
Dici che tagliando un pò di pietre della prismata sulla destra avresti dato più valore alla scena?
Secondo me invece no.
Perche il muro della sinistra e la prismata di destra partono entrambi alla stessa altezza e bilanciano l'immagine.
Per carità è solo un mio punto di vista, magari la tua idea funziona meglio.
Se vuoi scarica pure la foto e prova a fargli le modifiche che vuoi che vediamo come esce.
 

ABph1

Apprendista
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
8
Ciao!
Certo, io pensavo ad un frame così, per mettere in evidenzia quell’effetto dello sfumato di cui dicevo prima, e dare importanza all’elemento architettonico che ancora ha un’immagine molto interessante nella resa. L’immagine acquisisce un punto di fuga prospettico che gli da un dinamismo in una composizione di per se statica, ed equilibrata nel complesso
 

Allegati

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ok, non avevo capito.
In questo modo hai sicuramente accentuato la gamma cromatica, certo che però un taglio del genere modifica completamente la fotografia. Anche se poi è comunque piacevole da osservare.
 
Alto