Apollo in HDR

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Vi propongo il mio primo HDR, ho fatto tre scatti con la funzione AEB della mia reflex -0,7/0/+0,7. Ho utilizzato photomatix e non ho cambiato alcuna impostazione...volevo giusto vedere come si comportava!



Uploaded with ImageShack.us

Di seguito metto anche le 3 foto di partenza...secondo me non ha fatto un brutto lavoro considerato da cosa partiva (addirittura erano scatti a manolibera, due perfettamente allineati ma il terzo no!) ma io non sono certo un'esperta! Voi che ne dite? Per chi se ne intende, ci sono impostazioni particolari che mi consigliate di cambiare per ottenere un risultato migliore?



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
secondo me questo è un esempio di hdr "serio", non pompato, ed usato nel modo giusto
la foto è bella, mi piace ma personalmente non avrei tagliato la mano, in teoria si dovrebbe sempre evitare di tagliare le braccia dal gomito in giù, stesso discorso per le gambe, dal ginocchio in giù, in particolar modo quando basta veramente poco per avere tutto nel fotogramma, diventa fastidiosamente antiestetico, poi è chiaro che sono teorie che non si applicano a tutte le foto, ma in linea di massima si
;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bravissima Linda, sia perchè non hai esagerato con esposizioni a +5 -5 :eek:) ma soprattutto perchè hai avuto il coraggio di tentare un HDR senza cavalletto...hai le braccia granitiche come Apollo

Complimenti ancora
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Concordo con chi dice che è un ottimo HDR però allo stesso modo credo che giordan abbia pienamente ragione !
Cmq mi piace molto e appena l'ho visto ho esclamato "WoW " !!!!!!!!!!!!!!!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando gi0rdan il 27 marzo 2011, 22:15
secondo me questo è un esempio di hdr "serio", non pompato, ed usato nel modo giusto
la foto è bella, mi piace ma personalmente non avrei tagliato la mano, in teoria si dovrebbe sempre evitare di tagliare le braccia dal gomito in giù, stesso discorso per le gambe, dal ginocchio in giù, in particolar modo quando basta veramente poco per avere tutto nel fotogramma, diventa fastidiosamente antiestetico, poi è chiaro che sono teorie che non si applicano a tutte le foto, ma in linea di massima si
;)
non posso che darti ragione! errore da principiante e da scatto frettoloso!

Rispondi citando regggae1095 il 28 marzo 2011, 08:20
Bravissima Linda, sia perchè non hai esagerato con esposizioni a +5 -5 :eek:) ma soprattutto perchè hai avuto il coraggio di tentare un HDR senza cavalletto...hai le braccia granitiche come Apollo

Complimenti ancora
no guarda...braccia granitiche proprio no! quando ho visto che su 3 scatti solo uno era leggermente spostato ho gridato al miracolo! tendenzialmente mi escono mosse anche con tempi di scatto non esageratamente lunghi! questa è stata pura fortuna! :)
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Rispondi citando gi0rdan il 27 marzo 2011, 22:15
secondo me questo è un esempio di hdr "serio", non pompato, ed usato nel modo giusto
la foto è bella, mi piace ma personalmente non avrei tagliato la mano, in teoria si dovrebbe sempre evitare di tagliare le braccia dal gomito in giù, stesso discorso per le gambe, dal ginocchio in giù, in particolar modo quando basta veramente poco per avere tutto nel fotogramma, diventa fastidiosamente antiestetico, poi è chiaro che sono teorie che non si applicano a tutte le foto, ma in linea di massima si
;)
concordo. molto carino qsto hdr
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
ciao a tutti,
ho provato anche io ad usare la funzione AEB impostando su +/- 2.
però mi salva una foto sola e non 3 (-2/0/+2)
mi potete aiutare??
 
F

fsaracino

Ospite
ciao.. complimenti per l'HDR ben fatto.

ma la funzione AEB quale sarebbe??
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando fsaracino il 29 marzo 2011, 00:39
ciao.. complimenti per l'HDR ben fatto.

ma la funzione AEB quale sarebbe??
Auto Exposure Bracketing, nella mia reflex si trova tra le opzioni di scatto, insieme allo scatto ripetuto, l'autoscatto...in pratica selezioni l'intervallo di esposizione e la camera ti le fa tre foto a diversa esposizione!

Rispondi citando Massimo il 28 marzo 2011, 23:17
ciao a tutti,
ho provato anche io ad usare la funzione AEB impostando su +/- 2.
però mi salva una foto sola e non 3 (-2/0/+2)
mi potete aiutare??
hai tenuto premuto il pulsante di scatto abbastanza a lungo per dare alle reflex il tempo di fare tutti e 3 gli scatti? o meglio, l'hai sentita fare i 3 scatti?
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
a ecco!!
quando scattavo vedevo l'asterisco dentro al mirino e pensavo che facesse tutto lei!!
grazie 1000!!
 
Alto