@romeo87 Faccio una premessa...se la tecnologia esiste vuol dire che serve, altrimenti saremmo rimasti ancora con la pietra focaia ad accendere fuochi e a disegnare sui muri delle grotte.
Certo ci sono cose utili, e cose meno utili. Ma tutte hanno il loro perchè, il fatto che magari a noi non servono non significa che sono brutte e cattive.
Riprendo i punti su cui si chiedeva un parere, esprimendo quindi il mio a riguardo. Ognuno, però, è libero di pensarla a modo suo in fondo...
1) Stabilizzazione VR : chi ha detto che la stabilizzazione fa solo danni è solo un imbecille. La stabilizzazione è una delle cose migliori che invece ci siano (in particolare sui tele, su medio e corti non serve moltissimo). Perchè? Bè perchè io sono del parere che meglio una foto meno mossa grazie allo stabilizzatore piuttosto che una a millemila ISO per tentare di mantenersi coi tempi. Certo, non è la salvezza divina, ci sono obiettivi con uno stabilizzatore migliore (sui Tamron è un mostro, usato con mano) e obiettivi dove è un po' più alla buona. Bisogna levarlo quando si mette la macchina su cavalletto perchè in quel caso si che da fastidio. Una foto mossa con qualunque programma al mondo non riesci a recuperarla, quindi il margine di manovra in PP è quasi 0.
2) Picture control : in realtà mettendo su standard hai proprio disattivato questa funzione. Non c'è un ON, OFF. Ma la modalità standard significa proprio "lascia stare tutto come sta". I Picture control servono se fai uscire dalla macchina i jpeg, perchè sul raw non è influente la loro applicazione visto che poi il raw lo maneggi come vuoi. Io di solito sulla Nikon avevo un picture control con maggiore nitidezza e saturazione, per quelle volte che facevo foto a scazzo e non mi andava di fare PP (tipo foto a compleanni di amici, o a qualche festa in famiglia).
3) D-Lighting: questa funzione può servire come non servire. Io non l'ho mai usata, ma se scatti in jpeg (o in raw) e non puoi fare ricorso a qualche pompata di luce in più può fare comodo. Non è indispensabile, io la tenevo spenta, anche perchè a volte può dare fastidio perchè tenta per forza di bilanciare la luce nelle foto e quando tu le vuoi belle nette lui te le appiattisce.
4) Bracketing: questa funzione è utilissima, io l'ho usata milioni di volte. Serve a fare gli HDR, oppure a catturare foto in diverse condizioni di luce, scegliendo poi al pc quale è meglio. Io la usavo ad esempio quando ho fatto alcune foto di interni per amici...in quel caso scattavo col bracketing in modo che poi al pc mi sceglievo quella con la luce migliore. Quando non serve, è da tenere spenta sennò fai le foto a triplo.
4) NR su esposizioni lunghe & NR su iso elevate : sono utili per chi poi non abile a fare una buona pulizia della foto con i programmi di denoise. Di solito si utilizzano dei plugin, secondo me i tool di PS, LR ecc non sono abbastanza potenti. Ci vogliono dei plugin apposta per togliere per bene il rumore. Io di solito avevo queste funzioni accese. Sono del parere che comunque per foto "normali" lavorano bene quanto un pc. Se fai astrofotografia dove invece il rumore è fondamentale allora spegnile e fai un lavoro di fino al pc. Se non fai astrofotografia secondo me vanno bene accese, non noti nessuna differenza con una PP al pc.
5)Controllo vignettatura & Controllo Distorsione Auto : quando la macchina riconosce la lente, in base a un database archiviato nella tua macchina, conosce anche i difetti di quella lente. Cioè quanto vignetta, e quanto distorce. Se attivi quelle funzioni la macchina tenta di compensare le foto. Ma credo tutto ciò valga solo su elaborazioni jpeg, se non erro sul raw ste modifiche non vengono fatte visto che si ipotizza che il raw lo devi per forza passare al pc e quindi volere o volare lo devi postprodurre.
Mamma mia quanto ho scritto, spero ti aiuti, ciao