MissBlackWhite
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Grazie mille, effettivamente ho badato più a centrare l'esposizione non facendo molto caso al tempo di scatto troppo alto, me ne sono accorta dopo che c'era qualcosa che non andava. Ora ho capitohai rispettato la regola dei terzi per le proporzioni, e l'orizzonte è dritto e questo va bene.
Il soggetto però rimane troppo centrale.
Il fatto di includere la pianta in primo piano, è stata un idea giusta, perchè hai dato profonditá all'inquadratura,
l'immagine però risulta statica, e sbilanciata.
Con il tempo di scatto eri a 1/1250 o addirittura 1/2500 della seconda foto....e il diaframma era a F5.6..
Eri controsole, quindi, se la tua idea era una silouette, potevi portarlo a f11, in modo tale da far entrare meno luce, e tenerti su un tempo di scatto che non superasse 1/640.
Con 1/1600 e inferiori (1/2000-1/2500...ecc ecc) rischi il mosso, dato dalle vibrazioni dovute alla velocitá di chiusura dell'otturatore.
Non é una regola o un dovere, ma non scattare oltre 1/640.
Se nelle scena entra troppa luce e l'esposimetro ti dice che c'è troppa luce, ci sono due modi:
chiudi il diaframma..che mi pare nel 18-55 arrivi a F22, e regoli il tempo di scatto, se non basta, dovrai usare un filtro.
oppure scegli di non includere il sole nella scena.
Nei tuoi scatti, tra il primo piano e il sole ci saranno 10/12 stop di differenza, come puoi gestire una differenza cosi grande di F stop.
risultato: bianco sovraesposto e nero con perdita di dettagli.
Questa non l'ho capita! Sarà probabilmente mia ignoranza , ma da quel che so, ad esempio, i fotografi sportivi per congelare la scena usano tempi rapidissimi e senza incorrere in soggetti mossi...io ho fatto un sacco di foto a 1.8 sotto al sole con tempi oltre 1/3000 sec e non sono mai incappato nel mosso... e a volte addirittura 1/2500 non mi è bastato e la mia povera d90 è un po' limitata...pensa che c'è chi lamenta che la d600 non arriva ad 1/8000...Con 1/1600 e inferiori (1/2000-1/2500...ecc ecc) rischi il mosso, dato dalle vibrazioni dovute alla velocitá di chiusura dell'otturatore.
Sul centrare l'esposizione stai attenta. nei controluce la misurazione zonale ti fa capire che sei correttamente esposta ma in verità legge tutte le porzioni di ciò che inquadri e fa una media tra chiari e scuri...se usi l'espozione spot, su un punto solo, li si che l'esposimetro diventa preciso...tuttavia comunque rischi di bruciare le alte luci...qui o vai di silhouette, o lavori in pp col pennello e recuperi quel che puoi (in tal caso ti consiglio comunque di sottoesporre fino ad evitare il bruciato), oppure cavalletto e hdr. O, come dice Peter, non includi il sole.Grazie mille, effettivamente ho badato più a centrare l'esposizione non facendo molto caso al tempo di scatto troppo alto, me ne sono accorta dopo che c'era qualcosa che non andava. Ora ho capito
Lo hanno detto in un workshop qualche mese fá, se ritrovo il link lo metto.Questa non l'ho capita! Sarà probabilmente mia ignoranza , ma da quel che so, ad esempio, i fotografi sportivi per congelare la scena usano tempi rapidissimi e senza incorrere in soggetti mossi...io ho fatto un sacco di foto a 1.8 sotto al sole con tempi oltre 1/3000 sec e non sono mai incappato nel mosso... e a volte addirittura 1/2500 non mi è bastato e la mia povera d90 è un po' limitata...pensa che c'è chi lamenta che la d600 non arriva ad 1/8000...
Semmai per evitare il mosso non vai con tempi più lunghi del reciproco della focale...quella è una regola più che basilare da conoscere e da applicare, a meno di non avere una gran mano ferma oppure un obiettivo con un superstabilizzatore
Sul centrare l'esposizione stai attenta. nei controluce la misurazione zonale ti fa capire che sei correttamente esposta ma in verità legge tutte le porzioni di ciò che inquadri e fa una media tra chiari e scuri...se usi l'espozione spot, su un punto solo, li si che l'esposimetro diventa preciso...tuttavia comunque rischi di bruciare le alte luci...qui o vai di silhouette, o lavori in pp col pennello e recuperi quel che puoi (in tal caso ti consiglio comunque di sottoesporre fino ad evitare il bruciato), oppure cavalletto e hdr. O, come dice Peter, non includi il sole.
Comunque, nei controluce, chiudi sempre il diaframma...se il sole è basso a maggior ragione...i tramonti per esempio falli almeno a f/16
Sarà...ma a me non convince molto...allora perchè consentire ad un otturatore di chiudersi addirittura a 1/8000? Comunque mi informerò anch'io, di sicuro!Lo hanno detto in un workshop qualche mese fá, se ritrovo il link lo metto.
Nelle foto paesaggistiche, come nei ritratti, dicevano di non usare tempi che andassero oltre 1/2500 perchè si rischiava il micromosso.
L'ho sentita e messa in pratica quanto la regoletta del reciproco della focale che dici tu.
Si si marchì...la mia 60d infatti arriva a 1/8000, ma facendo solo paesaggi e ritratti non li sfrutto mai sti tempi.Sarà...ma a me non convince molto...allora perchè consentire ad un otturatore di chiudersi addirittura a 1/8000? Comunque mi informerò anch'io, di sicuro!
ah, ok...però ho usato 1/4000 proprio in ritratti...pensa che stavo pensando di prendermi un ND per ritrattistica con sole fortissimo perchè mi piace un casino sfocare tutto e i tempi a volte non mi bastano col diaframma a TA!Si si marchì...la mia 60d infatti arriva a 1/8000, ma facendo solo paesaggi e ritratti non li sfrutto mai sti tempi.
Per foto sportive è normale che serva per congelare il movimento.
loro però dicevano ritratti e paesaggi, non parlavano di situazioni tipo sport o macchina in gara, magari era un discorso solo per determinate situazioni...
C'è una foto sulla copertina di digital camera del mese scorso di un ponte, fatta con 17-40 e filtro nd da 10 stop (big stopper di Lee), da paura...ah, ok...però ho usato 1/4000 proprio in ritratti...pensa che stavo pensando di prendermi un ND per ritrattistica con sole fortissimo perchè mi piace un casino sfocare tutto e i tempi a volte non mi bastano col diaframma a TA!
Sui paesaggi la vedo dura andare a 1/8000...ma non si sa mai...
hai rispettato la regola dei terzi per le proporzioni, e l'orizzonte è dritto e questo va bene.
Il soggetto però rimane troppo centrale.
Il fatto di includere la pianta in primo piano, è stata un idea giusta, perchè hai dato profonditá all'inquadratura,
l'immagine però risulta statica, e sbilanciata.
Con il tempo di scatto eri a 1/1250 o addirittura 1/2500 della seconda foto....e il diaframma era a F5.6..
Eri controsole, quindi, se la tua idea era una silouette, potevi portarlo a f11, in modo tale da far entrare meno luce, e tenerti su un tempo di scatto che non superasse 1/640.
Con 1/1600 e inferiori (1/2000-1/2500...ecc ecc) rischi il mosso, dato dalle vibrazioni dovute alla velocitá di chiusura dell'otturatore.
Non é una regola o un dovere, ma non scattare oltre 1/640.
Se nelle scena entra troppa luce e l'esposimetro ti dice che c'è troppa luce, ci sono due modi:
chiudi il diaframma..che mi pare nel 18-55 arrivi a F22, e regoli il tempo di scatto, se non basta, dovrai usare un filtro.
oppure scegli di non includere il sole nella scena.
Nei tuoi scatti, tra il primo piano e il sole ci saranno 10/12 stop di differenza, come puoi gestire una differenza cosi grande di F stop.
risultato: bianco sovraesposto e nero con perdita di dettagli.
sono d'accordo con Achilles questa mi giunge nuova..........http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/ursus.22267/ ......qua ero a f2,8 1/8000 per drammatizzare il cielo ed enfatizzare il gancio.......non mi sembra fuori fuoco......Lo hanno detto in un workshop qualche mese fá, se ritrovo il link lo metto.
Nelle foto paesaggistiche, come nei ritratti, dicevano di non usare tempi che andassero oltre 1/2500 perchè si rischiava il micromosso.
L'ho sentita e messa in pratica quanto la regoletta del reciproco della focale che dici tu.
Sareste così gentili da spiegarmela?Questa non l'ho capita! Sarà probabilmente mia ignoranza , ma da quel che so, ad esempio, i fotografi sportivi per congelare la scena usano tempi rapidissimi e senza incorrere in soggetti mossi...io ho fatto un sacco di foto a 1.8 sotto al sole con tempi oltre 1/3000 sec e non sono mai incappato nel mosso... e a volte addirittura 1/2500 non mi è bastato e la mia povera d90 è un po' limitata...pensa che c'è chi lamenta che la d600 non arriva ad 1/8000...
Semmai per evitare il mosso non vai con tempi più lunghi del reciproco della focale...quella è una regola più che basilare da conoscere e da applicare, a meno di non avere una gran mano ferma oppure un obiettivo con un superstabilizzatore
e come no....Grazie mille a tutti per i consigli
Sareste così gentili da spiegarmela?