B&W Barchetta all'orizzonte

peter_85

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posteresti l'originale e i dati exif, poi commento il tutto.

p.s. se hai un account flickr, carica le foto li e incolla nella discussione che andrai a creare, il bbcode.
 

MissBlackWhite

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_MG_1514.jpg

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_MG_1515.jpg
 

CLaudioF

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Foto povera di spunti riflessivi e dettagli. Se volevi concentrare l'attenzione sulla barca era meglio focalizzare lì piuttosto che sulle piante a fianco.
Ti consiglierei di lasciarle a colori ed enfatizzare il cielo per dare più gusto alla foto visto che in b/n devono risaltare di più i contenuti e qui ne vedo pochi.
 

peter_85

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hai rispettato la regola dei terzi per le proporzioni, e l'orizzonte è dritto e questo va bene.
Il soggetto però rimane troppo centrale.
Il fatto di includere la pianta in primo piano, è stata un idea giusta, perchè hai dato profonditá all'inquadratura,
l'immagine però risulta statica, e sbilanciata.
Con il tempo di scatto eri a 1/1250 o addirittura 1/2500 della seconda foto....e il diaframma era a F5.6..
Eri controsole, quindi, se la tua idea era una silouette, potevi portarlo a f11, in modo tale da far entrare meno luce, e tenerti su un tempo di scatto che non superasse 1/640.
Con 1/1600 e inferiori (1/2000-1/2500...ecc ecc) rischi il mosso, dato dalle vibrazioni dovute alla velocitá di chiusura dell'otturatore.
Non é una regola o un dovere, ma non scattare oltre 1/640.
Se nelle scena entra troppa luce e l'esposimetro ti dice che c'è troppa luce, ci sono due modi:
chiudi il diaframma..che mi pare nel 18-55 arrivi a F22, e regoli il tempo di scatto, se non basta, dovrai usare un filtro.
oppure scegli di non includere il sole nella scena.
Nei tuoi scatti, tra il primo piano e il sole ci saranno 10/12 stop di differenza, come puoi gestire una differenza cosi grande di F stop.
risultato: bianco sovraesposto e nero con perdita di dettagli.
 

MissBlackWhite

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hai rispettato la regola dei terzi per le proporzioni, e l'orizzonte è dritto e questo va bene.
Il soggetto però rimane troppo centrale.
Il fatto di includere la pianta in primo piano, è stata un idea giusta, perchè hai dato profonditá all'inquadratura,
l'immagine però risulta statica, e sbilanciata.
Con il tempo di scatto eri a 1/1250 o addirittura 1/2500 della seconda foto....e il diaframma era a F5.6..
Eri controsole, quindi, se la tua idea era una silouette, potevi portarlo a f11, in modo tale da far entrare meno luce, e tenerti su un tempo di scatto che non superasse 1/640.
Con 1/1600 e inferiori (1/2000-1/2500...ecc ecc) rischi il mosso, dato dalle vibrazioni dovute alla velocitá di chiusura dell'otturatore.
Non é una regola o un dovere, ma non scattare oltre 1/640.
Se nelle scena entra troppa luce e l'esposimetro ti dice che c'è troppa luce, ci sono due modi:
chiudi il diaframma..che mi pare nel 18-55 arrivi a F22, e regoli il tempo di scatto, se non basta, dovrai usare un filtro.
oppure scegli di non includere il sole nella scena.
Nei tuoi scatti, tra il primo piano e il sole ci saranno 10/12 stop di differenza, come puoi gestire una differenza cosi grande di F stop.
risultato: bianco sovraesposto e nero con perdita di dettagli.
Grazie mille, effettivamente ho badato più a centrare l'esposizione non facendo molto caso al tempo di scatto troppo alto, me ne sono accorta dopo che c'era qualcosa che non andava. Ora ho capito :)
 

Achilles

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Con 1/1600 e inferiori (1/2000-1/2500...ecc ecc) rischi il mosso, dato dalle vibrazioni dovute alla velocitá di chiusura dell'otturatore.
Questa non l'ho capita! Sarà probabilmente mia ignoranza :dubbio: , ma da quel che so, ad esempio, i fotografi sportivi per congelare la scena usano tempi rapidissimi e senza incorrere in soggetti mossi...io ho fatto un sacco di foto a 1.8 sotto al sole con tempi oltre 1/3000 sec e non sono mai incappato nel mosso...;) e a volte addirittura 1/2500 non mi è bastato e la mia povera d90 è un po' limitata...pensa che c'è chi lamenta che la d600 non arriva ad 1/8000... ;)
Semmai per evitare il mosso non vai con tempi più lunghi del reciproco della focale...quella è una regola più che basilare da conoscere e da applicare, a meno di non avere una gran mano ferma oppure un obiettivo con un superstabilizzatore
Grazie mille, effettivamente ho badato più a centrare l'esposizione non facendo molto caso al tempo di scatto troppo alto, me ne sono accorta dopo che c'era qualcosa che non andava. Ora ho capito :)
Sul centrare l'esposizione stai attenta. nei controluce la misurazione zonale ti fa capire che sei correttamente esposta ma in verità legge tutte le porzioni di ciò che inquadri e fa una media tra chiari e scuri...se usi l'espozione spot, su un punto solo, li si che l'esposimetro diventa preciso...tuttavia comunque rischi di bruciare le alte luci...qui o vai di silhouette, o lavori in pp col pennello e recuperi quel che puoi (in tal caso ti consiglio comunque di sottoesporre fino ad evitare il bruciato), oppure cavalletto e hdr. O, come dice Peter, non includi il sole.
Comunque, nei controluce, chiudi sempre il diaframma...se il sole è basso a maggior ragione...i tramonti per esempio falli almeno a f/16 ;)
 

peter_85

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Questa non l'ho capita! Sarà probabilmente mia ignoranza :dubbio: , ma da quel che so, ad esempio, i fotografi sportivi per congelare la scena usano tempi rapidissimi e senza incorrere in soggetti mossi...io ho fatto un sacco di foto a 1.8 sotto al sole con tempi oltre 1/3000 sec e non sono mai incappato nel mosso...;) e a volte addirittura 1/2500 non mi è bastato e la mia povera d90 è un po' limitata...pensa che c'è chi lamenta che la d600 non arriva ad 1/8000... ;)
Semmai per evitare il mosso non vai con tempi più lunghi del reciproco della focale...quella è una regola più che basilare da conoscere e da applicare, a meno di non avere una gran mano ferma oppure un obiettivo con un superstabilizzatore

Sul centrare l'esposizione stai attenta. nei controluce la misurazione zonale ti fa capire che sei correttamente esposta ma in verità legge tutte le porzioni di ciò che inquadri e fa una media tra chiari e scuri...se usi l'espozione spot, su un punto solo, li si che l'esposimetro diventa preciso...tuttavia comunque rischi di bruciare le alte luci...qui o vai di silhouette, o lavori in pp col pennello e recuperi quel che puoi (in tal caso ti consiglio comunque di sottoesporre fino ad evitare il bruciato), oppure cavalletto e hdr. O, come dice Peter, non includi il sole.
Comunque, nei controluce, chiudi sempre il diaframma...se il sole è basso a maggior ragione...i tramonti per esempio falli almeno a f/16 ;)
Lo hanno detto in un workshop qualche mese fá, se ritrovo il link lo metto.
Nelle foto paesaggistiche, come nei ritratti, dicevano di non usare tempi che andassero oltre 1/2500 perchè si rischiava il micromosso.
L'ho sentita e messa in pratica quanto la regoletta del reciproco della focale che dici tu.
 

Achilles

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Lo hanno detto in un workshop qualche mese fá, se ritrovo il link lo metto.
Nelle foto paesaggistiche, come nei ritratti, dicevano di non usare tempi che andassero oltre 1/2500 perchè si rischiava il micromosso.
L'ho sentita e messa in pratica quanto la regoletta del reciproco della focale che dici tu.
Sarà...ma a me non convince molto...allora perchè consentire ad un otturatore di chiudersi addirittura a 1/8000? Comunque mi informerò anch'io, di sicuro!
 

peter_85

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Sarà...ma a me non convince molto...allora perchè consentire ad un otturatore di chiudersi addirittura a 1/8000? Comunque mi informerò anch'io, di sicuro!
Si si marchì...la mia 60d infatti arriva a 1/8000, ma facendo solo paesaggi e ritratti non li sfrutto mai sti tempi.
Per foto sportive è normale che serva per congelare il movimento.
loro però dicevano ritratti e paesaggi, non parlavano di situazioni tipo sport o macchina in gara, magari era un discorso solo per determinate situazioni...
 

Achilles

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Si si marchì...la mia 60d infatti arriva a 1/8000, ma facendo solo paesaggi e ritratti non li sfrutto mai sti tempi.
Per foto sportive è normale che serva per congelare il movimento.
loro però dicevano ritratti e paesaggi, non parlavano di situazioni tipo sport o macchina in gara, magari era un discorso solo per determinate situazioni...
ah, ok...però ho usato 1/4000 proprio in ritratti...pensa che stavo pensando di prendermi un ND per ritrattistica con sole fortissimo perchè mi piace un casino sfocare tutto e i tempi a volte non mi bastano col diaframma a TA!
Sui paesaggi la vedo dura andare a 1/8000...ma non si sa mai...
 

peter_85

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ah, ok...però ho usato 1/4000 proprio in ritratti...pensa che stavo pensando di prendermi un ND per ritrattistica con sole fortissimo perchè mi piace un casino sfocare tutto e i tempi a volte non mi bastano col diaframma a TA!
Sui paesaggi la vedo dura andare a 1/8000...ma non si sa mai...
C'è una foto sulla copertina di digital camera del mese scorso di un ponte, fatta con 17-40 e filtro nd da 10 stop (big stopper di Lee), da paura...
Comunque le eccezioni ci sono sempre, secondo me però, specialmente nei primi scatti, tutta questa esigenza di andare a scattare a 1/2500 non c'è...sono tempi per situazioni particolari..almeno in paesaggistica...ma é chiaro che le eccezioni ci sn sempre...
 

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hai rispettato la regola dei terzi per le proporzioni, e l'orizzonte è dritto e questo va bene.
Il soggetto però rimane troppo centrale.
Il fatto di includere la pianta in primo piano, è stata un idea giusta, perchè hai dato profonditá all'inquadratura,
l'immagine però risulta statica, e sbilanciata.
Con il tempo di scatto eri a 1/1250 o addirittura 1/2500 della seconda foto....e il diaframma era a F5.6..
Eri controsole, quindi, se la tua idea era una silouette, potevi portarlo a f11, in modo tale da far entrare meno luce, e tenerti su un tempo di scatto che non superasse 1/640.
Con 1/1600 e inferiori (1/2000-1/2500...ecc ecc) rischi il mosso, dato dalle vibrazioni dovute alla velocitá di chiusura dell'otturatore.
Non é una regola o un dovere, ma non scattare oltre 1/640.
Se nelle scena entra troppa luce e l'esposimetro ti dice che c'è troppa luce, ci sono due modi:
chiudi il diaframma..che mi pare nel 18-55 arrivi a F22, e regoli il tempo di scatto, se non basta, dovrai usare un filtro.
oppure scegli di non includere il sole nella scena.
Nei tuoi scatti, tra il primo piano e il sole ci saranno 10/12 stop di differenza, come puoi gestire una differenza cosi grande di F stop.
risultato: bianco sovraesposto e nero con perdita di dettagli.
Lo hanno detto in un workshop qualche mese fá, se ritrovo il link lo metto.
Nelle foto paesaggistiche, come nei ritratti, dicevano di non usare tempi che andassero oltre 1/2500 perchè si rischiava il micromosso.
L'ho sentita e messa in pratica quanto la regoletta del reciproco della focale che dici tu.
sono d'accordo con Achilles questa mi giunge nuova..........http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/ursus.22267/ ......qua ero a f2,8 1/8000 per drammatizzare il cielo ed enfatizzare il gancio.......non mi sembra fuori fuoco......
per la foto diciamo che quello che fa a pugni in questo scatto è la costa, l'erba con il soggetto.
lo scatto è sbilanciato dalle due masse scure sopra e sotto.
l'occhio rimbalza tra i ciuffi d'erba in basso a sx e il cielo bruciato in alto a dx......e la barca troppo piccola si perde in mezzo a tutto il resto:D
 

MissBlackWhite

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Grazie mille a tutti per i consigli
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Semmai per evitare il mosso non vai con tempi più lunghi del reciproco della focale...quella è una regola più che basilare da conoscere e da applicare, a meno di non avere una gran mano ferma oppure un obiettivo con un superstabilizzatore
Sareste così gentili da spiegarmela?
 

peter_85

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Grazie mille a tutti per i consigli

Sareste così gentili da spiegarmela?
e come no....
allora scatti con focale da 100mm, il tempo di sicurezza per evitare il mosso è 1/100, quindi il reciproco della focale.
se la tua reflex è aps-c quindi con fattore di crop di 1.6 il tuo 100mm diventerebbe 160mm, di conseguenza il tempo adatto diventa 1/160...
es focale 50mm su apsc diventa quasi 80mm, tempo di sicurezza uguale a 1/80...
se non è chiaro domandami cosa non hai capito...
 
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