Boccadasse (GE)

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio

Colorful Boccadasse di |Aldo|, su Flickr

C'è qualcosa che non mi soddisfa nella foto, forse è la mancanza di qualche linea di entrata/uscita, ci si sente come intrappolati in quel borgo. La posto per avere qualche parere dai più esperti.
Nikon D90
Nikon 35mm 1.8g
f/5.0
1/125s
ISO200

Aumentato un bel pò il contrasto e un pelo l'esposizione, abbassati un po' luci e bianchi, aumentati vividezza, chiarezza e regolata la nitidezza.
HELP! :)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La composizione è buona come anche la nitidezza e i colori...Bello scatto...A me il cielo non mi convince granchè...mi spiego meglio: occupa la metà della foto ma fondamentalmente non apporta nessun valore aggiunto allo scatto che, secondo me, andrebbe bene anche senza tutto quel cielo.
Forse mi rifanno gli occhi ma ho una leggera sensazione di pendenza a sinistra? Ma credo sarà l'effetto delle case
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
A me sinceramente... Me gusta mucho!! Sia le rocce che il cielo mi piacciono parecchio... Peccato per le persone, ma non si può pretendere più di tanto... A meno di scattare all Alba! Solo una cosa, come mai a f5? Potevi chiudere un po' di più? :dubbio:
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
La composizione è buona come anche la nitidezza e i colori...Bello scatto...A me il cielo non mi convince granchè...mi spiego meglio: occupa la metà della foto ma fondamentalmente non apporta nessun valore aggiunto allo scatto che, secondo me, andrebbe bene anche senza tutto quel cielo.
Forse mi rifanno gli occhi ma ho una leggera sensazione di pendenza a sinistra? Ma credo sarà l'effetto delle case
In effetti guardando sulla sinistra la casa pende, ma se addrizzo quella poi pende dall'altro lato. Essendo borghi vecchi non sono proprio dritti. Non ho neanche controllato la pendenza non avendo punti di riferimento chiari.
Ero a scattare sugli scogli e se inquadravo più in basso avrei preso altre rocce, meno piacevoli per il mio gusto, potrei provare a croppare ma non mi piaceva il risultato.
Grazie del passaggio! :birra:


A me sinceramente... Me gusta mucho!! Sia le rocce che il cielo mi piacciono parecchio... Peccato per le persone, ma non si può pretendere più di tanto... A meno di scattare all Alba! Solo una cosa, come mai a f5? Potevi chiudere un po' di più? :dubbio:
Proverò presto ad andare in orari di luce più favorevoli, ero al tramonto e già le case erano in ombra visto che questa spiaggetta è più in basso rispetto al resto della città.

Non ho chiuso di più perchè altrimenti non sarei stato più nei tempi di sicurezza e avrei dovuto alzare gli ISO.
Grazie del commento! :birra:
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Eri senza cavalletto.......???? :flame::D
Era un'uscita di piacere in compagnia, è già tanto trovare il tempo di fare foto. Normalmente esco leggero solo col 35mm e stop.
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Trovo la foto bellissima e la presenza dell'elemento umano, secondo me, non disturba ma arricchisce.

Con un f più elevato (f/9 f/11) avresti ottenuto maggiore nitidezza... ma vabbhè.

Personalmente, anche io penso che il cielo sia forse eccessivo e quindi avrei scelto un 4:3.
Avrei sicuramente provato ad eseguire interventi selettivi sulla scogliera, sulla rete arancione a sinistra ed, eventualmente, sulle nuvole.

Ma tutto ciò è secondario e nulla toglie a questa foto splendida. Mi piace!
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Trovo la foto bellissima e la presenza dell'elemento umano, secondo me, non disturba ma arricchisce.

Con un f più elevato (f/9 f/11) avresti ottenuto maggiore nitidezza... ma vabbhè.

Personalmente, anche io penso che il cielo sia forse eccessivo e quindi avrei scelto un 4:3.
Avrei sicuramente provato ad eseguire interventi selettivi sulla scogliera, sulla rete arancione a sinistra ed, eventualmente, sulle nuvole.

Ma tutto ciò è secondario e nulla toglie a questa foto splendida. Mi piace!

Chiudendo di 1 stop e 2/3 avrei dovuto scattare a 1/20s e visto che un malato di parkinson ha la mano più ferma di me con quel tempo avrei ottenuto risultati pessimi.
Sinceramente non credevo la foto avrebbe riscosso successo, mi dedicherò meglio alla PP, volevo aumentare la saturazione per far risaltare il colore delle case ma come hai notato la rete a sinistra è già impastata.
Grazie dei commenti! :)
 
Alto