braccio di ferro

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
dal nostro ultimo Book, ho avuto l'onore di scattare al 3 classificato nei campionati Italiani.. e devo dire che di materia ce ne era tanta!

commenti e critiche solo dalle donne.. (scherzo!!)

ftm_8016.jpg ftm_8021bn.jpg ftm_8060.jpg ftm_8068.jpg ftm_8074.jpg ftm_8087bn.jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Trovo molto ben fatte le prime tre per l'uso interessante della luce.
visto siamo diventati amici!!! comunque tutto merito di @Nomed e del suo workshop devo ammettere che ero sempre scettico invece ti lascia parecchie cose dentro.

purtroppo gli schemi delle luci le ricordo poco.

comunque prima e seconda softbox rettangolare posizionato dietro a destra del modello
la terza e quinta main in stessa posizione e rompimento a sinistra avanti in ombrellino translucido usato perpendicolare
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Mi piacciono molto come foto di fitness, forse nella seconda l'illuminazione scolpisce maggiormente i muscoli e rende il tutto più tridimensionale. Le pose mi piacciono. Complimenti sono contenta che il workshop ti sia servito
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@tommy__76 a me non piace la quinta fotografia. Sarà lo sfondo nero, sarà la posa frontale, sarà il volto spigoloso del tipo, ma la foto sembra quasi scontornata, come appiccicata allo sfondo.
Le altre invece sono tutte molto buone.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@tommy__76 a me non piace la quinta fotografia. Sarà lo sfondo nero, sarà la posa frontale, sarà il volto spigoloso del tipo, ma la foto sembra quasi scontornata, come appiccicata allo sfondo.
Le altre invece sono tutte molto buone.
Effettivamente quella che dici ha davvero poche ombre, purtroppo dopo un po' non sono stato più ordinato come all'inizio.. :)

Un buon risultato!però mi sembra che gli occhi non siano mai a fuoco
qui mi devo far aiutare a capite da @Nomed , in pratica dopo un po le macchinette faticavano a mettere a fuoco, la luce continua era lontana dalla scena che avevamo preparato, e quindi abbiamo faticato un bel po..
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao,
mi piacerebbe conoscere gli exif.

Comunque:
  • mi piace la luce che hai saputo catturare nella prima foto (un pò meno il fatto che lui guardi da tutt'altra parte).
  • Mi piacciono molto compo e luce della seconda (la meglio riuscita della serie)
  • Nella terza proverei a clonare il pollice della mano sinistra.
  • Nella quarta esagererei con la nitidezza in PP; mentre in fase di scatto avrei usato una luce dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso per evidenziare i segni dei muscoli.
  • Nella quinta non mi piace la luce.
  • Nella sesta non mi piace la conversione (anche qui aggiungerei nitidezza)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La prima vince su tutti!!
Mi piace molto il dettaglio della quarta ma non vedo niente a fuoco :confuso:..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
A me sembrano tutte leggermente sottoesposte , fatta esclusione per la 4 che mi sembra la migliore per illuminazione e conversione
L'ultima conversione è troppo leggerina , andrebbe contrastata di più e messa a puntino l'esposizione
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao,
mi piacerebbe conoscere gli exif.

Comunque:
  • mi piace la luce che hai saputo catturare nella prima foto (un pò meno il fatto che lui guardi da tutt'altra parte).
  • Mi piacciono molto compo e luce della seconda (la meglio riuscita della serie)
  • Nella terza proverei a clonare il pollice della mano sinistra.
  • Nella quarta esagererei con la nitidezza in PP; mentre in fase di scatto avrei usato una luce dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso per evidenziare i segni dei muscoli.
  • Nella quinta non mi piace la luce.
  • Nella sesta non mi piace la conversione (anche qui aggiungerei nitidezza)
per gli exif potrò esse più preciso dopo comunque sono più o meno tutte a 1/160 perchè avevo il trigger (ed il suo tempo di sincro è quello) iso 100 e se non ricordo male f5 è stato il parametro che avevo settate per annullare lo sfondo.

nella terza hai ragione non avevo notato la mano proverò a clonare via il pollice come suggerisci.

nella quarta - lo terrò a mente la prossima volta mi sono attenuto al manuale del neofita e non ho avuto modo (ne capacità) per sperimentare

la quinta effettivamente vista da qui sembra molto scarsa... di esposizione correggo appena posso..

grazie del passaggio
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
A me sembrano tutte leggermente sottoesposte , fatta esclusione per la 4 che mi sembra la migliore per illuminazione e conversione
L'ultima conversione è troppo leggerina , andrebbe contrastata di più e messa a puntino l'esposizione
è vero meno male che sta per arrivare il nuovo monitor, il mio purtroppo mi inganna sempre.. appena posso le rivedo.

grazie del passaggio.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
4 e 6, quelle che preferisco.
Per le altre mi sembra siano fuori fuoco. Sicuramente non ridotte rendono di più ma così è come se il fuoco fosse sempre sul punto centrale dello scatto... come se una volta messo a fuoco e ricomposto, anche il fuoco si è ricalcolato....nuovamente sul punto centrale. Possibile?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
4 e 6, quelle che preferisco.
Per le altre mi sembra siano fuori fuoco. Sicuramente non ridotte rendono di più ma così è come se il fuoco fosse sempre sul punto centrale dello scatto... come se una volta messo a fuoco e ricomposto, anche il fuoco si è ricalcolato....nuovamente sul punto centrale. Possibile?
no il problema è stato che la scarsità di luce non ci permetteva di mettere a fuoco.. la macchinetta faticava a lui non potevamo lasciarlo "tirato" tutto il tempo... dovrò mettere un punto luce idoneo che mi permetta di mettere a fuoco senza problemi.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
no il problema è stato che la scarsità di luce non ci permetteva di mettere a fuoco.. la macchinetta faticava a lui non potevamo lasciarlo "tirato" tutto il tempo... dovrò mettere un punto luce idoneo che mi permetta di mettere a fuoco senza problemi.
Comunque complimenti per la tenacia... l'hai detto e l'hai fatto!
Mica facile organizzarsi da solo questi scatti.....
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Comunque complimenti per la tenacia... l'hai detto e l'hai fatto!
Mica facile organizzarsi da solo questi scatti.....
lo sai che sono capa tosta, problemi incontrati:

1) il telo non bastava per uno alto 1:90 abbiamo dovuto inventare, e soprattutto dedicarci ai mezzi busti anche se lui preferiva la figura intera.
2) appena si è fatto buio la poca luce che filtrava da un lucernario è venuto meno ed è iniziata la difficoltà di mezza a fuoco abbiamo optato per aprire il diaframma (mi apre che siamo scesi ad f4)
3) dopo un'oretta in cui sono riuscito a restare ordinato è iniziato il caos..

però devo ritenermi soddisfatto per essere il primo shooting in assoluto in studio da solo..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
In condizioni di luce scarsa potresti aiutarti con un flash on camera, con attivata la luce di messa a fuoco e settare gli altri flash in slave
che sappia io il flash non aiuta la messa a fuoco a meno che non hai un aiuto AF ad infrarossi.

il mio flash non ha l'aiuto af... dovrò inventare qualcosa...
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
che sappia io il flash non aiuta la messa a fuoco a meno che non hai un aiuto AF ad infrarossi.

il mio flash non ha l'aiuto af... dovrò inventare qualcosa...
Ma la stanza era completamente al buio? Al posto di uno dei flash potresti pensare a una luce fissa.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto