Calibrazione Monitor

ALEKON

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
426
Località
Caprarola
Sito Web
www.alessiomattei.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Salve vorrei porre una domanda, quanti di voi hanno il monitor calibrato? chi lo ha potrebbe dare dei consigli su come calibrarlo (naturalmente senza spendere una fortuna!)

Faccio questa domanda in quanto avrei intenzione di far stampare delle foto, solo ho paura che sul mio monitor vedo foto con i colori giusti, mentre poi in stampa cambia tutto.

Attendo vostri consigli!!!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
temo che per calibrare il monitor correttamente ci sia bisogno del calibratore, e poi devi sperare che chi stampa abbia calibrato anche lui tutto il resto (e non è sempre così perchè da posto a posto spesso c'è una differenza clamorosa).
Certo partire da un monitor calibrato è sempre preferibile, esistono dei software per farlo ad occhio, ma il risultato non è il massimo.
Fino ad ora io ho sempre cercato di calibrare i monitor così, di provare le foto su un paio e di fare una media del risultato, ora sto lavorando a dei video e sto seriamente pensando di procurarmi un calibratore, colgo la palla al balzo per chiedere consigli, ero orientato o sul colormunnki display o sul Pantone Huey pro...qualcuno li usa?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
temo che per calibrare il monitor correttamente ci sia bisogno del calibratore, e poi devi sperare che chi stampa abbia calibrato anche lui tutto il resto (e non è sempre così perchè da posto a posto spesso c'è una differenza clamorosa).
eh si.. ci vorrebbe il monitor calibrato e anche il profilo di stampa usato dalla tipografia/stampatore per fare le prove.

ero orientato o sul colormunnki display o sul Pantone Huey pro...qualcuno li usa?
lo spyder non l'hai preso in considerazione? io non lo possiedo ma qui sul forum è andato molto.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
lo spyder non l'hai preso in considerazione? io non lo possiedo ma qui sul forum è andato molto.
Non lo so, non l'ho citato perchè non mi convince molto da quello che ho letto, comunque visto che siamo a parlare di calibratori ben venga anche spyder, se rientra nel "range economico" degli altri due entra in gioco anche lui!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Via via io ho stampato qualcosa, ed i colori ed il contrasto non sono praticamente mai perfettamente uguali a quello che vedi a schermo, la cosa che però è problematica è che le stesse foto stampate da diversi "stampatori" risultano comunque differenti, quindi non è solo un problema di calibrazione del monitor che dovrebbe causare si una differenza nelle immagini stampate, ma sempre uguale.
Come diceva MatB la cosa migliore sarebbe avere i profili delle stampanti che verranno utilizzate, anche se tutto ciò dipende da un qualche elemento nella catena che non è perfettamente calibrato e dai sistemi di riproduzione su schermo e di stampa che volenti o nolenti sono molto differenti sia nel funzionamento che nella gamma cromatica che riescono a riprodurre.
 

ALEKON

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
426
Località
Caprarola
Sito Web
www.alessiomattei.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti delle risposte esaustive, alla fine ho optato per una stampa di prova presso questo laboratorio professionale (che linko se a qualcuno dovesse servire: www.photogem.it) così appena riceverò le stampe vedrò quanto cambia tra quella che vedo a monitor e quella stampata!
 
P

Parker

Ospite
Ciao, irrompo in questa discussione perchè in questi giorni sto riprendendo in mano i pensieri e le intenzioni per arrivare a comprare un dispositivo per calibrare il mio monitor.
Sono arrivato a dire che molto probabilmente mi serviva un sistema per calibrare il mio monitor dopo che ho ricevuto la stampa dell' album del matrimonio di un mio amico che presentava molti difetti di calibrazione dei colori con varie dominanti ed inoltre anche la luminosità era tarata un po' a caso.
Photocity, che ha stampato l' album, mi ha creato una infinità di problemi dicendomi che loro avevano stampato l' album così come arrivato ma in realtà io so che non è vero ma vorrei la certezza che i files che inviero a stampare siano sempre corretti o almeno come li voglio io.
Cioè dal mio pc devono partire così come decido io poi se dopo stampati il contrasto o i colori non sono corretti discuteremo per capire chi ha sbagliato ma da parte devo essere sicuro di avere inviato files corretti
Mi era orientato sullo Spyder 4 pro che con una media spesa sembrava essere un giusto compromesso per le prestazioni amatoriali di cui ho bisogno io.
Ma stamani ho letto che lo spyder 4 può solo stabilirmi il punto di bianco e il contrasto e che solo in minima parte regolerà i colori...... e per fare questo ci vorrebbe la tavoletta x-rite (borda altri 100 euro !!!).
C' è qualcuno che mi può dire se con lo spyder 4 pro riesco a regolare luminosità, contrasto e colori in maniera di non avere più alcun problema in fase di stampa e vivere tranquillo ?
Magari esiste qualche altro dispositivo o qualche altro sistema per riuscire a fare quello che ho bisogno io.
Grazie a tutti, auguri e felicità per il 2013
Saluti Stefano
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Io ho preso proprio lo spyder 4 e regola i colori eccome...sennò che calibratore è?! :D
Ti dirò che sono anche molto soddisfatto, lo uso per tarare 2 monitor che inizialmente erano come il giorno e la notte mentre ora sono estremamente simili.
Da quanto ne so io la tavoletta x-rite serve per tarare la fotocamera, cioè ti serve per creare un profilo colore corretto tra la "realtà" e i colori della fotocamera che spesso lavorando in raw, soprattutto in software di terze parti, possono essere leggermente differenti. Ma vai tranquillo che con lo spyder i colori che vedi a monitor sono corretti.
Il problema delle foto totalmente sballate comunque lo risolvi in parte, ogni servizio di stampa, anche mandando foto identiche, stampa in modo diverso, lo so che è assurdo e che c'è qualche intoppo nelle calibrazioni durante il procedimento, ma la cosa più logica da fare è provarne un pò e affidarsi a quello che stampa in modo più fedele secondo le tue esigenze, avendo magari cura anche di modificare le foto di conseguenza prima di mandarle (es se ti accorgi che le foto sono troppo sature prendere la versione che vuoi stampare, desaturarla il giusto e mandare quella)
 
P

Parker

Ospite
Grazie Artal,
Era proprio la risposta che cercavo...
Domani mi guardo in giro per ordinare lo spyder e vedere di fare un pò di ordine con i colori.
Ciao, stefano
 
Alto