Cascate Amola

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Nemmeno un commento? :( anche se è completamente sbagliata mica mi offendo.. mi servirà per imparare...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Scusa per il ritardo gianni ... Cerco di dire la mia ! Secondo me la composizione è buona, il problema della foto è la nitidezza che non è elevata, la vegetazione sembra micromossa (tempi di scatto ? ) e con che diaframma hai scattato ? noto anche una lieve dominante azzurra, ma lieve !
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ci mancherebbe!! ho sempre paura di fare foto assolutamente pessime al punto di non ricevere commenti...
I dati di scatto sono: 1.3 s f 22. non avendo il cavalletto ho dovuto trovare un appoggio fortuito, probabilmente le vibrazioni dovute alla caduta dell'acqua ha creato il micromosso visto che ero su un ponticello in legno..
Grazie 1000 per la risposta :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mi sa che il problema è un'altro !!! Credo che il diaframma troppo chiuso ti abbia portato alla diffrazione, cioè la perdita di nitidezza. Naturalmente, questo diaframma me lo spiego per ma mancanza di un filtro ND giusto ????
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe diciamo che il non averlo porta a diaframmi chiusi e quindi alla poca nitidezza ... cerca di recuperare qualcosa in pp magari con un maschera di contrasto !!! cerca di ricalibrare le dominanti
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Peccato tu non abbia un filtro nd. Per fare questi scatti è il top. Ti ha già detto tutto, purtroppo a f22 si perde nitidezza. Come compo non mi dispiace affatto. Bravo
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Come composizione non'è male anche se avrei comunque lasciato un po più di spazio ai lati. Per quanto riguarda la nitidezza f/22 sono un'esagerazione. Purtroppo in certi scatti i filtri nd e il cavalletto sono indispensabili.
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Come composizione non'è male anche se avrei comunque lasciato un po più di spazio ai lati. Per quanto riguarda la nitidezza f/22 sono un'esagerazione. Purtroppo in certi scatti i filtri nd e il cavalletto sono indispensabili.
Grazie, purtroppo non potevo fare di meglio per lasciare spazio, me ne ero accorto anche in fase di scatto che era un po' stretta ma per fare la lunga esposizione ho dovuto appoggiare la macchina sulla ringhiera del ponticello e i 18 mm non mi hanno permesso uno scatto più grandangolare. Hai ragione anche che bisogna portarsi cavalletto e filtro nd, purtroppo però il filtro ancora non l'ho ancora acquistato e il cavalletto ho deciso di non portarlo perchè dovevo camminare tutto il giorno, la cascata è stata una sorpresa, non pensavo ci fosse in quel posto. Diciamo che è stata una foto improvvisata e con le mie capacità non sono riucito a gestirla in modo migliore.
Grazie 1000 ancora per la risposta

Bello scatto.
tecnicamente hai fatto il massimo possibile dati i mezzi limitati... ed essendo nella tua stessa barca ti apprezzo! :specchio:
Una domanda: dato il punto di ripresa... non sei affogato?:D
Grazie 1000 anche a te per la risposta e per l'apprezzamento :) :), come dicevo sopra ero limitatissimo di attrezzatura; comunque io ero al sicuro, la macchina un po' meno visto che ho dovuta lasciarla appoggiata su un pezzetto di ringhiera del ponte!!!!
:doh:
 
Alto