Pellicola Catene spezzate

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questa foto è un omaggio alla mia città, Grosseto. Si tratta della piazza principale nel centro storico credo che @Achille di Peleo la riconosca bene :). Al centro di essa c'è una statua rappresentante il Granduca Leopoldo II di Lorena detto Canapone, che ha vissuto a Grosseto amandola molto, nell'atto di risollevare una donna (La Maremma) salvandola da un Serpente (La Malaria), per maggiori informazioni o foto più dettagliate della statua vi rimando QUI.
Ho visto quelle catene spezzate in Piazza Dante (già Piazza delle Catene), e pensando alla storia che rappresenta quella statua dietro, mi è sembrata una foto appropriata ;)
Catene spezzate by Andrea Serafini, su Flickr
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Scatto non facile, sopratutto su pellicola. Gestire un range dinamico cosi alto non credo sia stato facile!
Grande composizione, mi colpisce molto la simmetria e il contrasto tra la luminosità degli edifici a destra che contrasta con gli edifici in ombra a sinistra.
Forse avrei tirato su un pochino l'esposizione nella parte bassa per evidenziare di più le catene
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scatto non facile, sopratutto su pellicola. Gestire un range dinamico cosi alto non credo sia stato facile!
Grande composizione, mi colpisce molto la simmetria e il contrasto tra la luminosità degli edifici a destra che contrasta con gli edifici in ombra a sinistra.
Forse avrei tirato su un pochino l'esposizione nella parte bassa per evidenziare di più le catene
Grazie...i contrasti erano molto forti. Come hai detto tu, col senno di poi avrei aumentato l'esposizione anche a costo di bruciare di più i palazzi in alto a destra...purtroppo l'unico limite della Minolta X700 è quello di non avere l'esposimetro spot...
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
non sono in grado di giudicare le difficoltà che la pellicola si porta dietro, ma lo scatto mi sembra riuscito.
Composizione perfetta,
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Pure io di pellicola, o meglio di sviluppo della pellicola, ne so mezza, quindi mi limito a dire che è una gran bella foto, composta egregiamente. Ho tentato spesso di fare una buona foto in quella piazza ma non ho mai trovato il punto di ripresa congeniale; il tuo è perfetto, anche per la storia che c'è dietro le catene spezzate. Mi piace moltissimo anche la gestione delle luci e delle ombre, tutto lineare, bello, bello davvero. Complimenti!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Scatto non facile, sopratutto su pellicola. Gestire un range dinamico cosi alto non credo sia stato facile!
Grande composizione, mi colpisce molto la simmetria e il contrasto tra la luminosità degli edifici a destra che contrasta con gli edifici in ombra a sinistra.
Forse avrei tirato su un pochino l'esposizione nella parte bassa per evidenziare di più le catene
Non avrei potuto esprimermi meglio.

Benedetto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille @apa69 @Achille di Peleo @Benedetto :)
La foto nasce da una fortunata coincidenza: Un fine settimana che ero a Grosseto mi chiama un amico fotografo di Pistoia per dirmi che sarebbe passato a trovarmi e per fare due foto a giro insieme. Quel giorno avevo con me solo l'analogica col 18-28, e probabilmente sono riuscito a fare la foto come volevo solo perché avevo con me il set più"wide" che ho...infatti ho provato varie volte a ripetere lo scatto in digitale senza alcun successo :)
Mi fa molto piacere che sia piaciuta, grazie a tutti.
 
Alto