Competizione

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
che ne dite di fare una competizione fotografica( e di cosa senno? XD) tra noi del forum???
io avrei pensato di scegliere o far scegliere ad un moderatore per esempio un'argomento e tt quelli che vogliono partecipare devo inviare entro un limite di tempo le foto che uno ha fatto al forum, per poi essere giudicate da delle persone imparziali tipo Carlo o DoppiaD i moderatori per farmi intendere... per ricompensa avrei pensato a delle userbar... che ne pensate??? a me nn mi sembra malaccio come idea ^_^
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io ancora non avevo proposto di cominciare le competizioni, perchè pensavo di poter accordarmi, quando e se riuscirò a trovare uno sponsor, per poter avere piccoli premi per concorsi mensili. :p

Nell'attesa possiamo tranquillamente iniziare, direi mettendo come ultimo giorno per poter inviare la propria foto il 16 marzo e la premiazione il 18 o il 19. :)

Per l'argomento possiamo sceglierlo insieme, poi magari con il tempo se diventiamo più accaniti il tema sarà a sorpresa. :D

Appena abbiamo deciso il tema, posto un articolo nuovo sulla home del sito e faccio una discussione sticky sul forum.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 27 febbraio 2011, 20:51
Rispondi citando Nomed il 27 febbraio 2011, 20:19
Io ancora non avevo proposto di cominciare le competizioni, perchè pensavo di poter accordarmi, quando e se riuscirò a trovare uno sponsor, per poter avere piccoli premi per concorsi mensili. :p

Nell'attesa possiamo tranquillamente iniziare, direi mettendo come ultimo giorno per poter inviare la propria foto il 16 marzo e la premiazione il 18 o il 19. :)

Per l'argomento possiamo sceglierlo insieme, poi magari con il tempo se diventiamo più accaniti il tema sarà a sorpresa. :D

Appena abbiamo deciso il tema, posto un articolo nuovo sulla home del sito e faccio una discussione sticky sul forum.
Grazie mille Carlo ^_^
Sarebbe da farla a piacere per questa volta, che ne dite?
Riassumento: chi vole partecipare deve inviare la propria foto (che per questa volta è a piacere) nella nuova sezione che Carlo farà entro il 16 di Marzo. la premiazione avverrà o il 18 o il 19.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 27 febbraio 2011, 22:43
Bellina come idea se non altro per vedere numerosi scatti.Bravi!!!Ma dove aprirete la sezione?Nel forum o nella home?
da quel che ho capito Carlo farà un'articolo nella home come tipo il "lucca Comics" o un normale video...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Mi piace moltissimo come idea. L'argomento non ne ho davvero idea. Come lasso di tempo però deve essere minimo un mese. Almeno secondo me.

E per il concorso bisogna fare anche un bel regolamento.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Farò un articolo sulla home page del sito dopodichè probabilmente aprirò una sezione apposita oppure creerò una discussione sticky nella sezione "I Nostri Scatti". Per me va bene aumentare il tempo, però allora l'argomento non può essere a piacere, ma dovrà essere un tema specifico (per rendere le cose più interessanti :p).

In questi giorni appena ho un attimo organizzerò il tutto. :)
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando cheip il 28 febbraio 2011, 05:43
su un'altro forum a cui partecipo il tema è scelto dal vincitore del contest precedente (con un contest di scarto).
questa cosa mi garba... allora io "costringerei" Carlo a scegliere l'argomento in quanto lui è il Boss ihihhi che ne dite?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per me va bene, però bisogna farlo rispetto ad un tema, altrimenti è troppo difficile scegliere le foto. Bisognerebbe specificare anche il livello di post produzione che è tollerato, e inoltre bisognerebbe stabilire chi dovrebbe giudicare le foto. Oppure volendo le foto si possono mettere ai voti (Come se fosse un sondaggio)
Credo che bisognerà specificare anche se vanno bene foto già fatte e pronte oppure foto ancora da scattare.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io avrei pensato di non usare foto gia scattate...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io direi di usare foto da scattare, cioè scattate appositamente per il concorso, sta all'onestà dei partecpanti on andare a pescare foto già fatte, oppure magari si postano foto da flickr o altre piattaforeme indicando come obbligo il link per gli exif. Per la giuria secondo me è meglio il voto di tutti, vince la foto più votata! Il vincitore propone l'argomento del mese successivo.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ragazzi secondo me è una bellissima idea per dare un po di vita al forum.
Comunque una volta deciso il tema le foto dovranno essere scattate appunto nel mese del concorso.
La votazione a sondaggio secondo me non funzionerà, perchè andrà a finire che ognuno voterà per se e siamo ancora pochini sul forum, quindi anche se andrebbero a votare pure gli utenti che non hanno postato foto si potrebbero creare situazioni del genere:

Foto 1 ----> 20 voti
Foto 2 ----> 19 voti
Foto 3 ----> 3 voti
ecc ecc.

In questo caso chi vincerebbe con un solo voto di scarto?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Semmai possiamo fare due votazioni una per sondaggio(giuria popolare con il 30%di peso) e i moderatori con il 70% di peso.

Così il giudizio tecnico e imparziale avrà comunque una valenza maggiore.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 28 febbraio 2011, 17:40
Semmai possiamo fare due votazioni una per sondaggio(giuria popolare con il 30%di peso) e i moderatori con il 70% di peso.

Così il giudizio tecnico e imparziale avrà comunque una valenza maggiore.
Scusa a questo punto facciamo scegliere direttamente ai moderatori !
:S
Antòòòòòòòòò ma che dici !!?!?!
70 % !?!??!
:S
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Forse possiamo fare così:
1-Si fa il sondaggio
2- la prima e la seconda foto vanno in finale
3- I moderatori, dato che sono 3, danno il loro voto alle 2 finaliste, la foto che prende 2 voti è la vincitrice.

Secondo voi va bene?
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
invece di tt questi casini non possiamo far scegliere il vincitore o i primi tre ai moderatori(anche se participeranno alla sfida)?
e tt al più il voto popolare deciderà il vincitore morale XD
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset il 28 febbraio 2011, 18:12
Forse possiamo fare così:
1-Si fa il sondaggio
2- la prima e la seconda foto vanno in finale
3- I moderatori, dato che sono 3, danno il loro voto alle 2 finaliste, la foto che prende 2 voti è la vincitrice.
Per me va bene credo sia la cosa migliore, ovviamente questo non significa che io o DoppiaD siamo più bravi o più capaci di qualunque altro a giudicare le foto, è chiaro che Carlo è comunque una spanna sempre più avanti però voglio dire, la cosa importante è che dopo non nascano situazioni del tipo: "Voi non siete nessuno per giudicare!"

E' chiaro che le foto dovrebbero essere prima valutate da un punto di vista obiettivo, esposizione corretta, nitidizza, contrasti, rumore, eventuali luci bruciate ecc ecc e poi si potrebbe valutare la parte estetica, quindi attinenza al tema del concorso, piacevolezza dell'immagine, qualità della post produzione. Insomma io mi offro, penso di poterlo fare seguendo queste linee guida se per voi va bene.
Secondo voi va bene?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 28 febbraio 2011, 18:18
invece di tt questi casini non possiamo far scegliere il vincitore o i primi tre ai moderatori(anche se participeranno alla sfida)?
e tt al più il voto popolare deciderà il vincitore morale XD
Se dovessi dare dei giudizi come giurato io mi asterrò dal partecipare al concorso tranquillamente.
 
Alto