Competizione

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
a me sta benissimo Feerless e concordo con tt quello che hai detto
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Benissimo! Allora scriviamo una bozza di regolamento e scegliamo il tema.
Se permettete vorrei proporre delle linee guida per il regolamento
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset il 28 febbraio 2011, 19:12
Benissimo! Allora scriviamo una bozza di regolamento e scegliamo il tema.
Se permettete vorrei proporre delle linee guida per il regolamento
Ogni consiglio è ben accetto...
come giustamente ha detto Fearless nel regolamento specifica quanto uno puole modificare la foto in post produzione che secondo me è importante
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Per me va anche bene se questa è la decisione finale, peró secondo me, o si fa una giuria qualificata, nel senso c'è un motivo per il quale il giurato viene scelto ovvero qualità riconosciute, oppure ha poco senso far votare solo i moderatori, a parte Carlo che di certo non è nel mondo "entry level" diciamo. Secondo me una giuria popolare è la cosa più giusta se a parte i giudizi tecnici si vogliono valutare anche la comunicatività e l'espressività di uno scatto, ognuno ovviamente non puó votare la propria foto.

Sia chiaro non voglio assolutamente dire che Davide e Roberto non siano in grado di valutare, anzi in quanto a competenze tecniche sono validissimi entrambi e sono sicuro darebbero giudizi assolutamente imparziali e oggettivi, per quanto possibile. Comunque sia a me sta benissimo qualsiasi decisione verrà presa.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Trovo giusto il tuo punto di vista. Un giudice dovrebbe essere una persona titolata, e quindi che abbia anche un'esperienza pluriennale, ma restando nel forum l'unico giurato, da questo punto di vista (anche se non di esperienza pluriennale sarebbe Carlo). Altrimenti dovremmo cercare qualcuno esterno al forum..

Io comunque sono a disposizione, se si vuole affidare l'incarico a persone del mestiere, cioè dei professionisti non ci sono problemi, mi faccio da parte serenamente.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando Kelset il 28 febbraio 2011, 17:09
Ragazzi secondo me è una bellissima idea per dare un po di vita al forum.
Comunque una volta deciso il tema le foto dovranno essere scattate appunto nel mese del concorso.
La votazione a sondaggio secondo me non funzionerà, perchè andrà a finire che ognuno voterà per se e siamo ancora pochini sul forum, quindi anche se andrebbero a votare pure gli utenti che non hanno postato foto si potrebbero creare situazioni del genere:

Foto 1 ----> 20 voti
Foto 2 ----> 19 voti
Foto 3 ----> 3 voti
ecc ecc.

In questo caso chi vincerebbe con un solo voto di scarto?
Non prenderla a male... ma che domanda è? È chiaro che vincerebbe la foto che ha preso un voto in più della seconda classificata... :D

Se Milan - Inter finisce 0 - 1 qualcuno di chiede chi è che ha vinto? :D

Io comunque voto per il giudizio popolare, così i moderatori possono partecipare senza remora alcuna ai concorsi e poi anche chi è alle prime armi si "esercita" a guardare, analizzare e valutare le fotografie.

Sempre nell'altro forum poi le fotografie vengono spedite via mail a un admin che le posta senza riferimento all'autore, solo con dei numeri, così le votazioni non vengono falsate da eventuali simpatie/antipatie che come è giusto che sia nascono in un gruppo di persone che si frequentano (sia esso reale o virtuale). Ovviamente l'admin sa chi ha scattato cosa e se ci autovota il voto non viene conteggiato.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 28 febbraio 2011, 20:02

...Io comunque sono a disposizione, se si vuole affidare l'incarico a persone del mestiere, cioè dei professionisti non ci sono problemi, mi faccio da parte serenamente.
Ma scherzi? È giusto che il concorso resti interno al forum. Peró come dice cheip nè tu nè Davide potreste partecipare e non mi sembra giusto. Ovviamente se decidete di precludervi la possibilità di partecipare al concorso per offrire un servizio in più al forum da moderatori, già di serietà impeccabile a mio avviso, questo vi fà solo onore.

Ragazzi per decidere democraticamente si puó anche mettere ai voti eh!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per me va benissimo che sia Fearless e DoppiaD con Carlo a giudicare le foto, non preferisco avere delle persone esterne al forum che giudicano le foto. Anche se sono degli esperti, ma non fanno parte della community.

Fearless io l'ho trovato sempre molto tecnico nel giudicare le foto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Vi ringrazio ragazzi, comunque la cosa bella, è che qualunque siano le scelte ne potremo discutere sempre liberamente e democraticamente. Ormai le idee le abbiamo messe tutte in campo, aspettiamo che Carlo dica la sua e tracci le linee guida per il concorso, così a quel punto ci adegueremo tutti quanti.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Non credo che l' hdr si debba usare, perchè personalmente, ci sono alcune foto che in hdr rendono decisamente di più. Un'altra cosa, credo sia opportuno inviare le foto via mail agli admin e poi loro le postano senza mettere l'utente, ed è giusto anche che non vengano pubblicate su flickr e company prima della scelta del vincitore e o vincitrice.
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ragazzi posso dire la mia da uno che scatta da moltissimo tempo però è appena entrato a far perte del vostro simpaticissimo forum?
Bè io ci provo anche se potete tranqullamente mandarmi a quel paese.
L'utenti che sono da più anni qui dentro decidono le 10 persone che votano le foto avendo caratteristiche da semi-esperti o esperti.Per esempio quello che ha scritto un moderatore credo "farlees,se dico bene il nik" e giustissimo e a me solo quello che ha scritto uò andare bene.Uno che scrive nittidezza,luci bruciate,fuoco e altro per me già ne sa molto di foto.Quindi uno come lui e gia un ottimo giurat:confuso:ra magari sta a voi decidere i 10 giurati che secondo voi sono più consoni alla votazione e metterli come giuria definitiva per questa volta.
Detto questo io parteciperò sicuramente per puro divertimento accettando tutte le critiche.
Scusate sè ho detto la mia ma potete tranquillamente cestinarla.

Continuo a seguirvi....
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
E' tutto il giorno che seguo la discussione attraverso le mail di notifica che mi arrivano, solo ora ho uno spiraglio di tempo per intervenire. :p

Il regolamento che ha stilato Kelset è molto preciso e chiaro, abbasserei però il numero di post minimi per pubblicare, ci sono utenti che nonostante seguano la comunità quasi dalla sua creazione hanno contribuito con commenti costruttivi ma in scarso numero, mi dispiace se qualcuno rimanesse fuori pur essendo un habitué del forum.

Per evitare che alcune idee vengano copiate credo che il modo migliore sia quello suggerito da luxila. Farò un indirizzo mail apposito (come concorsi@playerdue.com) dove bisognerà inviare le foto, dopodichè quando le iscrizioni saranno chiuse per il concorso in particolare verranno pubblicate tutte insieme.

Sul metodo di votazione vi chiedo ancora un po' di tempo per avere modo di decidere. Una giuria di cinque-dieci persone come suggerito da Astrometeo al momento la trovo interessante, sono anche curioso delle discussioni che si creeranno tra i membri della giuria quando bisognerà mettersi d'accordo. :D Se sarà questa la modalità in cui saranno giudicate le foto, vedrò di scegliere una giuria eterogenea.

Per la scelta dei temi la soluzione che avete scelto è ottima, è tutto il giorno che sto scegliendo quale sarà il tema di inizio.

E nei prossimi mesi, con uno sponsor faremo anche dei mega-concorsi in cui ci sarà in palio anche un premio effettivo! :D
 
Alto