Competizione

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Ragazzi mi spiace ma non riesco a scaricare il regolamento proposto. Magari se lo riproponete con link diretto dò uno sguardo anche io.
Attendo anche io il bando ufficiale del concorso(sempre se mi fate partecipare, visto che sono nuovo).
A presto...
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
per la partecipazione credo che nn ci siano problemi in quanto è la prima gara del forum ^_^
per il regolamento non posso fare niente nn me lo scarica più nemmeno a me e quello che avevo scaricato l'ho cancellato dal pc XD
mi dispiace
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Riporto qui sotto la bozza che ha scritto Kelset con alcune delle modifiche che abbiamo detto finora. Perdonatemi per il ritardo, sto cercando di finire questa maledetta tesi. :D


Regolamento Playerdue Contest

1. Il contest è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 35 post sul forum (non è per discriminare qualcuno, ma così evitiamo di dover giudicare foto di utenti occasionali che “spammeranno” le loro foto)

2. La foto dovrà essere inviata (in allegato o riportando un link) all'indirizzo concorsi@playerdue.com, questo per evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente). Nella mail bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum.

3. La foto presentata dovrà essere scattate nel periodo in cui si svolge il contest, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

4. La foto dovrà essere comprensiva di dati Exif per poter controllare che sia stata scattata nel periodo del concorso.

5. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.

6. Il contest avrà la durata di un mese (30 giorni) e le date di inizio e fine saranno rese pubbliche di volta in volta.


Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:
1. Applicare Sharpening
2. Croppare la foto
3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco ecc ecc…)
4. Modificare il bilanciamento colore
5. Correggere difetti della lente (Aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature ecc….)
6. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro acquerello o simili)
7. Desaturare la foto (Bianco e nero per intenderci)

Non si può:
1. Fare fotomontaggi
2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: se gli occhi di una persona sono castani, sono castani!! Non verdi, blu o viola)
3. Applicare filtri che rendono la foto Artefatta o palesemente modificata


Per il metodo di votazione sto ancora valutando. :)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Quando ho visto che nomed aveva postato qualcosa mi sono subito pecipitato... Solo il regolamento!!! sigh...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ehehehe potrei rivelarvi il tema qui ma non voglio rovinare la sorpresa! :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Carlo per il regolamento dovresti dire esplicitamente quante foto si possono presentare. Inoltre se sono ritratte persone c'è bisogno di allegare la liberatoria?
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Grazie Nomed per aver pubblicato la bozza del regolamento. Attendo con ansia il tema del concorso...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 04 marzo 2011, 20:39
Carlo per il regolamento dovresti dire esplicitamente quante foto si possono presentare. Inoltre se sono ritratte persone c'è bisogno di allegare la liberatoria?
1 foto, già è stato stabilito. Se ci sono persone nelle foto puoi cancellare la foto a fine concorso! No scherzi a parte, in un caso catastrofico, l'eventuale responsabilità civile resta a chi la foto l'ha scattata e a chi l'ha usata, quindi la liberatoria è tua non c'entra chi organizza il concorso. Inoltre tenendo presente che in questo conorso non si vince una benemerita, e che non ci sono premi. Non c'è lucro. Quindi, nel su citato caso, si toglie la foto e via.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 04 marzo 2011, 21:22
... Inoltre tenendo presente che in questo conorso non si vince una benemerita....
Proprio niente niente, io speravo almeno in un sb900....:)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Con un euro ciascuno ci esce anche lo stativo. Il problema è che su 450 e passa utenti iscritti solo una trentina frequentano attivamente il forum. Credo che se ci fosse una partecipazione concreta di tutti a queto forum, tanti piccoli sogni si potrebbero avverare.

c***o ragà 1 euro, e quando Carlo posterà gli altri video sull'illuminazione gli utenti iscritti continueranno ad aumentare.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
In realtà pensavo a qualcosa di simile alle poker room, tipo 2,50 per il premio e 0,50 per l'organizzazione e la gestione.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per paypal uhhh non sono proprio d'accordo, se fai una donazione di 1€ a Carlo arrivano pochi centesimi il resto se lo pappa paypal.

Sono d'accordo con roberto facciamo questo 1° contest come beta, oggi vanno tanto di moda le fasi beta. Essendo che siamo pochi sarà più facile gestire il tutto. Poi tra alcuni mesi Carlo avrà postato altri video e così avremo altri utenti.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
essendo il primo concorso non sappiamo neanche come andrà...non mi sembra proprio il caso di far pagare, anche se la cifra è irrisoria! e poi non so voi, ma io parteciperei per il gusto di farlo, non perché voglio un premio finale...se il premio c'è o non c'è a me proprio non cambia, deve essere un modo per mettersi alla prova! inoltre dai post iniziali mi era parso di capire che carlo si stesse attivando per cercare degli sponsor per i premi, quindi forse dovete solo avere pazienza!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si raga, questo consorso è di prova, per divertirsi, per provare quello che abbiamo imparato qua sul forum e i premi saranno solo morali, dai prossimi ha detto Carlo che troverà uno sponso per dei veri premi...
cmq se proprio devo dirlo io al primo premio farei un bel gilet (come hanno i veri fotografi) con ricamato dietro "www.playerdue.com", secondo me sarebbe una ganzata pazzesca!!! ^.^

EDIT: raga il quarto paragrafo del regolamento dice "4. La foto dovrà essere comprensiva di dati Exif per poter controllare che sia stata scattata nel periodo del concorso."
io però non so come mandare questi dati, sapete come si fa?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
I dati Exif sono incorporati nella foto e c'è scritto tutto sulla foto. Se per elaborare la foto usi Apertura o Lightroom non hai problemi i dati rimangono all'interno della foto, mentre se lavori con photoshop dipende da che formato salvi. meglio se la salvi in tiff. Dopo apri la foto in un programma come Apertura o Lightroom. Se non hai uno dei due software caricala su flickr, verifica se ci sono i dati Exif e dopo la cancelli.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazie mille per la risposta, io uso un programma che ho trovato nella scatola della reflex e ho visto che lascia i dati Exif anche se correggo il bilanciamento ecc ecc... cmq chiunque potrebbe cambiarli facilmente...
 
Alto