Con il naso all' insù

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, devo ammettere che l'iniziativa di Kelset, con il suo "Magico sfocato", mi ha entusiasmato molto, nel senso che l'idea di aprire dei topic per argomento, in modo tale da creare un vero confronto, ha dato un ulteriore senso di community alla già affiatata "banda" di P2L.

Quindi con lo stesso spirito provo a lanciare anch'io una proposta. Il tema è un po' più particolare, e penso sarà difficile proporre molto materiale, ma io ci provo lo stesso.
Come ho scritto nel titolo, il topic riguarda le foto scattate "con il naso all'insù", ovvero tutti quegli scatti effettuati puntando l'obiettivo in alto.
Lo scopo principale non è quello di far sfoggio di tecnica o abilità (ovviamente se ci sono, ben vengano) ma quello di proporre un diverso punto di vista sulle cose/persone, il che a mio avviso dovrebbe essere una delle caratteristiche principali dell'arte della fotografia.

Ho scelto le foto verso l'alto perchè solitamente siamo abituati a guardare avanti o a terra, mentre molto raramente guardiamo in alto, dimenticandoci invece che proprio verso l'alto c'è un senso di infinito, aumentano le speranze, e riusciamo per un attimo a dimenticarci di tutto ciò che è terreno/materiale.

Apro le danze con un mio scatto, attendendo con fiducia anche i vostri contributi :eek:)

http://www.flickr.com/photos/58735557@N05/5588272596/
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Bella l'idea di questo topic e fotonica la tua foto, in tutto: composizione, colori, esposizione, saturazione, tutto!! Ho voluto gustarmela a tutto schermo... strepitosa!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@dik: grazie per i complimenti, soprattutto sapendo che arrivano dall'uomo still-life :eek:)
il merito della foto va tutto alla Natura: quel giorno mi ha regalato un cielo ed una luce fantastici, nessun trattamento in PP (che proprio non amo!)... e se poi pensi che quella pianta l'ho trovata nel parchetto dove porto a giocare mia figlia, capisci bene come il mondo della fotografia non abbia limiti...io stesso cerco di farmi sorprendere da dove e come possano nascere degli scatti particolari
mamma mia come mi piace questa nuova passione, e a quanto vedo che il "morbo" ha preso anche voi :eek:)
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Io è da un pò che penso a questo modo di guardare alle cose, che personalmente trovo molto interessante!

Ecco il mio contributo, si tratta di un particolare del soffitto di un edificio valenciano (lonja de la seda)che ha destato mio grande interesse.

soffitto lonja di Il Pierpa ®©, su Flickr
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@linda: miiiiiii, prima o poi devo iniziare anch'io a scattare quel tipo di foto, ammesso di capire da che parte iniziare...mi piace che il soggetto principale sia "bloccato", mentre lo sfondo abbia quel senso di movimento...bellobello

@ilpierpa: hai capito in pieno lo scopo del mio topic: curiosità e stranezza... se non mi avessi detto che si trattava di un soffitto, sarei rimasto 1 ora a guardare la foto prima di avere la certezza di ciò che stavo guardando...eheheh...bravo, nice shot!!!
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando regggae1095 il 04 aprile 2011, 09:08
http://www.flickr.com/photos/58735557@N05/5588272596/
MOLTO BELLA!..io però avrei messo a fuoco ogni minuscolo dettaglio! :) non mi piace molto lo sfocato dei "rami" in primo piano!! :)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Mi piace molto anche il modo che ha avuto il pierpa di fotografare un soffitto così particolare. Mi associo ai complimenti.. nice shot+1!(sulla messa a fuoco del soffitto mi fido sulla parola perchè nel formato di flickr non è molto chiara)
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
@dik75 : Grazie mille!!! Purtroppo per risparmiare spazio di caricamento su flickr uso un programma (pix resizer) che mi consente anche di fare un veloce resize di serie intere di immagini passando da diversi Mb dei files estratti da photoshop a pochissimi Kb . Purtroppo in questa operazione si perdono i dati exif.
Se avete qualche valida alternativa però al mio modesto programmino ditemela pure.
P.S. Sulla messa a fuoco cosa volevi sapere?
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
No, è solo che mi sembrava più a fuoco il portalampada sulla parete rispetto al soffitto che vedevo leggermente sfocato.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
@effe bella veramente, mi sembra un leggero hdr, può essere?
@enzo contrasto di colori stupendo
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando enzo il 04 aprile 2011, 22:58
Questa sezione mi ha fatto saltare in mente un mio scatto.
Ve lo propongo così come uscito dalla macchina :


http://www.flickr.com/photos/s7evin_/5590247100/
Ragazzi questa foto è stupendaa!! Merita un posto nella hall of fame del forum ;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
effe bellissima foto!!!! Ottimo il contrasto tra vechio e moderno, complimenti
 
Alto