Condensa sull’obiettivo: come si può gestirla?

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio


La maledizione della lente appannata si abbatte solitamente sui fotografi di viaggio che scattano in climi caldi, e colpisce nel momento in cui lasciate la vostra bella camera d’albergo con aria condizionata e vi avventurate nella calura: il vostro obiettivo si appannerà così tanto da essere inutilizzabile per almeno venti minuti. È successo proprio anche [...]

 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
A me è successo spacchettando una lente appena consegnata dal corriere, al freddo dell'inverno il furgone diventa una cella frigorifera! dopo pochi minuti è andata via, ma non aveva niente a che vedere con il fradiciume della tua foto :stupito:
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
a me ultimamente capita spesso,vivo sul mare è forse questo è il periodo perggiore in sicilia,però l altro giorno c era una bella giornata circa 20 gradi,prendo la macchina monto il tamron 90,il tempo di uscire di casa e la condesa era sulla lente e anche sull LCD!!!ha fatto un alone grande quanto il monitor e mi son caxxto sotto!!!bhooo mai successo,l ho lasciata all ombra per circa 10 min e tutto è tornato come prima,ma puo danneggiarsi?
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Quello "speciale" panno di Nikon mi sembra un normalissimo panno in microfibra (quelli da pulizia occhiali intendo) :D
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
avete provato ad usare i filtri UV ? forse non servono solo a quelli
giusto! io li uso, tranne sul 8-16 sigma su cui non è possibile metterli, accettando il compromesso di una piccola perdita di qualità (poi in fase di scatto ci penso io con la mia ignoranza a buttare giù definitivamente questo parametro :aehm: ), anche considerando che il 90% delle volte che faccio una foto sto in mezzo a un campo tra polvere ed erbacce!
 
Alto