Consigli su acquisto Smartphone

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
la faccenda si fa sempre più interessante perché mi sa che sto avendo a che fare con un bel truffatore, e voglio vedere dove vuole arrivare... il tizio si chiama Sebastian Brent ed in rete ho già trovato qualcosa di interessante su di lui...
vi aggiorno...
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Togliere la data dallo scontrino non ha senso, a meno di non essere in mala fede, perchè è quasi l'unica cosa che conta...posso capire togliere il prezzo, ma la data no.
Se senti puzza di truffa, e tutto lo fa pensare, lascia perdere subito...
Prova a guardare qualche asta su ebay, in genere è un pelo più affidabile.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Si, sicuramente lascio stare, anche perchè dalla foto dell'annuncio su bakeca.it rispetto alle foto che mi ha mandato per email successivamente, si vede che lo scontrino è diverso... provate a guardare... la sigla fatta con la penna è diversa... e anche la scritta TOTALE EURO qui sulla foto è più grande rispetto all'altra
cbad75d1ef8f406925a6eacc160c353a.jpg
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Il telefono sembra in ottimo stato, faresti lo scambio a mano? Ps : Queste foto sono state scattate il 26 marzo 2013... Chiedigli di mandarti delle foto " recenti " Inoltre, fatti dare l'imei del telefono, inseriscilo su questo sito http://www.numberingplans.com/?page=analysis&sub=imeinr e verifica se sia bloccato o meno
Dopo aver evitato una truffa, grazie anche alle vostre dritte, sono in trattativa per un altro Galaxy Nexus.
Dal codice IMEI mi sembra tutto regolare, ma chiedo a voi conferma da quello che riporta il sito consigliato da IlariaLux:

imei.JPG
se l'IMEI fosse bloccato che notifica avrebbe dovuto darmi?
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Quel sito è inutile, non controlla un database ma...non so cosa controlla, sembra dare risultati a muzzo...ti dice a che modello corrisponde l'IMEI, stop...come i VIN decoder delle auto.
L'unico metodo valido è checkmend, ovviamente a pagamento (2,50€), ...quello ti dà la certezza. E' come la visura al PRA, ti costa quei 5 euro ma almeno sai cosa vai a comprare.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
ok, dopo mi studio quel sito ed eventualmente provo il servizio.
al di là di questo, secondo voi, che verifiche dovrei fare per verificare la funzionalità dello smartphone quando lo sto per acquistare? (mi dovrei infatti vedere di persona con il venditore)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
ok, dopo mi studio quel sito ed eventualmente provo il servizio.
al di là di questo, secondo voi, che verifiche dovrei fare per verificare la funzionalità dello smartphone quando lo sto per acquistare? (mi dovrei infatti vedere di persona con il venditore)
prima cosa guarda l'estetica, vedi se ha subito qualche botta ed è caduto a terra... dopo di che apri fotocamera sia anteriore che posteriore... e poi fai girare il terminale... ma se non è caduto a terra difficile ci siano problemi
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
prima cosa guarda l'estetica, vedi se ha subito qualche botta ed è caduto a terra... dopo di che apri fotocamera sia anteriore che posteriore... e poi fai girare il terminale... ma se non è caduto a terra difficile ci siano problemi
concordo...al massimo chiedigli anche se ha fatto qualche hack sopra, se magari ha installato qualche ROM modificata, perchè se ha manomesso qualcosa potrebbe aver invalidato la garanzia senza magari saperlo...
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ok grazie ragazzi per le dritte!
per verificare se lo smartphone non è bloccato penso che sia sufficiente mettergli dentro la mia SIM, provare a fare una telefonata e se la effettua credo non ci siano problemi. giusto?
ma se il tizio volesse farmi uno scherzetto (fingendo magari che gli hanno rubato lo smartphone) e volesse bloccarlo dopo la vendita? Premetto che nella vendita mi farei dare lo scontrino che ne attesta la vendita, ma se il tizio si è fatto la fotocopia? potrebbe fare una cosa del genere?
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ok grazie ragazzi per le dritte!
per verificare se lo smartphone non è bloccato penso che sia sufficiente mettergli dentro la mia SIM, provare a fare una telefonata e se la effettua credo non ci siano problemi. giusto?
ma se il tizio volesse farmi uno scherzetto (fingendo magari che gli hanno rubato lo smartphone) e volesse bloccarlo dopo la vendita? Premetto che nella vendita mi farei dare lo scontrino che ne attesta la vendita, ma se il tizio si è fatto la fotocopia? potrebbe fare una cosa del genere?
In questi casi, come sempre faccio io, mi faccio fare un'autocertificazione scrivendo :
Io tizio e caio, possessore del telefono modello, imei, etc etc, vendo al sig. tizio e caio suddetto telefono.
In termini di garanzia, è da intendersi come nuovo proprietario.
firma, data, e basta. Così che, qualora volesse bloccarlo, non potrà farlo :D
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
anche io avevo pensato ad una cosa del genere, ma un'autocertificazione di questo tipo non vale poco più ti carta straccia?
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Io non credo dal momento in cui lui te la firma e ti fornisce scontrino o fattura

* Sent from the Moon *
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Bene, sono quasi arrivato ad una conclusione dopo contrattazioni varie e tentativi di truffe per fortuna non riusciti...

Si tratta solo di decidere:

Samsung Galaxy Nexus a 150 €
o
Samsung Galaxy S3 a 250 €

Entrambi sono stati acquistati a novembre 2012 e con regolare garanzia (l'S3 è di un collega di mio cognato quindi, teoricamente, più affidabile; il Nexus tramite Subito.it, ma il tipo mi ha fornito foto/IMEI/scontrino).

Cosa mi consigliate tra i due?
Sono un po' indeciso...
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ho dato una veloce lettura a tutto il thread, spero di non essermi perso qualche post ma perchè puntare per forza sull'usato?
Personalmente posseggo un LG Optimus L9, si trova sui 250€ nuovo online, Dual core 1GHz, display IPS 4,7" con gorilla glass, 1GB di ram, 2GB di memoria, NFC, WiFi Direct ecc.
Non sono mai stato amante dell'usato, non si sa cosa ha passato il telefono, il mio l'ho comprato a metà dicembre ma in poco più di 5 mesi (circa 150/160 giorni) avrò accumulato almeno 250/300 ore di telefonate, e non parliamo dell'uso del display, anche se è come nuovo all'esterno in realtà è stato usato un bel po'.

Comunque tra i due meglio S3 visto che conosci chi te lo vende.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Cercavo un usato perché non mi andava di spendere troppo.
quindi ho cercato e trovato il nexus a 150 €, poi mio cognato mi ha segnalato il collega con l'S3 a 250 € che mi ha confuso un po' le idee..
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Personalmente, resterei sul nexus. Siccome s3 è pesantemente pubblicizzato e nexus no, il povero nexus passa sempre da "underdog". Con nexus hai un sistema operativo stabile, ottimizzato e pulito (in stile apple, se vogliamo), con samsung hai un s.o. pacioccato e una lentezza assurda nella soluzione dei problemi. Se ritieni quel nexus affidabile, per me l's3 non vale 100euri in più

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4 beta
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Vi dimenticamte sempre gli aggiornamenti e il modding che può sostenere il nexus... Per me nexus inutile dirlo

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Vi dimenticamte sempre gli aggiornamenti e il modding che può sostenere il nexus... Per me nexus inutile dirlo
Il discorso aggiornamento e supporto gli è già stato spiegato pagine fa, spero l'abbia capito :) Anche se mi sembra che il nexus sia quasi in fondo ai sistemi operativi che gli arriveranno ufficialmente...o cmq vicino.

Il modding lo ometto volutamente, oltre a invalidare la garanzia è comune a ogni smartphone (dove +, dove -) e senza sapere il livello di "smanettosità" dell'utente è inutile aprirgli un mondo tanto complesso quanto divertente e utile ;)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Si lo so che è già stato detto... Penso che fino al keylime lo aggiornano questo nexus... Male che va gli metto la cyano xd

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Alto