Mirrorless Consiglio acquisto prima macchina mirrorless (es. Canon EOS M200)

fsenato

Appassionato
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
11
Ciao,
vorrei acquistare una prima macchina fotografica mirrorless per approcciare al mondo della fotografia. Prossimamente farò un viaggio nella favolosa Islanda, uno dei posti più ricchi di bellezze naturali in Europa, e quindi vorrei arrivarci con una mirrorless tra le mani (eviterei reflex perchè mi servirebbe qualcosa di più piccolo e comodo da portare). Parliamo dunque principalmente di paesaggistica (cascate, crateri, montagne, ghiacciai, iceberg, ecc).

Ho adocchiato la Canon EOS M200, che mi sembra di capire sia un buon compromesso tra basicità (buona quindi per imparare) e performance (pare che nonostante tutto faccia delle buone foto). Avrei qualche dubbio su questa macchina:
- Non c'è il mirino elettronico, vuol dire che per fare le foto devo guardare per forza il display? Oppure c'è un mirino analogico?
- Con l'obiettivo standard EF-M 15-45 fino a quanto si riesce a zoomare? Mi piacerebbe avere un minimo di zoom per poter fotografare foche e puffins

Il mio budget è max 500 euro (infatti stavo cercando sul web qualcosina di usato e per la EOS M200 pare si trovi qualcosa). Avete qualche altra macchina da consigliarmi al posto della Canon EOS M200?

Grazie a tutti!!

P.S. scrivo qui perchè la sezione domande & risposte è chiusa, altrimenti avrei postato lì (spero di non aver sbagliato sezione)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Guarda, sulla macchina non saprei che dire dato che ho, e ho avuto soltanto una Nikon D7100, però se vuoi risparmiare ti consiglio di vedere su siti di ricondizionato fotografico, io ho acquistato ogni obiettivo per esempio da rce foto, e il corpo macchina da rebuy, e sono tutti in perfette condizioni e funzionanti, quindi per il risparmio è ottimo.
Per lo zoom non so quanto serve per le Pulcinelle, se sono abituate all'uomo anche un 18-300 Canon (se esiste) può andare, ma se sono schive serve un buono zoom per beccarle, e quelli sono a parte è costano.
Spero di aver dato un minimo di aiuto, ora però aspetta i più esperti per consigli più specifici :D
 

fsenato

Appassionato
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
11
Grazie mille a entrambi!
La Panasonic mi sembra ottima per lo zoom, ma guardando qualche recensione online non mi sembra che abbia un livello di foto come quello della Canon EOS M200 (è comunque un ottimo suggerimento, grazie ancora!). A questo punto potrei capire se c'è qualche altra bridge con uno zoom anche meno spinto rispetto alla Panasonic ma che abbia magari un sensore più ampio che consenta di fare foto migliori (da quel poco che ho capito, se la sto sparando grossa, correggetemi).
L'alternativa sarebbe quella proposta da andreaD, ovvero investire in Canon con obiettivo a 300 mm se lo fanno.

Qualcuno ha altri suggerimenti?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, purtroppo con 500 euro macchina più zoom tele non le prendi. Personalmente se pensi che la passione per la foto ti possa rimanere, eviterei bridge e compatte superzoom che presto ti andrebbero strette e partirei subito con una mirrorless. La EOS M200 non è male e molto compatta, certo, la mancanza di un mirino potrebbe essere un handicap (non ha nè elettronico nè analogico, devi guardare lo schermo), all'inizio ci passi anche sopra, ma poi cominci a sentirne il bisogno. Visto il budget, hai valutato una micro quattro terzi? Tipo Panasonic GX80? L'ho usata ed è davvero un prodotto completo. Si trova sull'usato RCE intorno alle 400 euro e con 100 euro puoi prenderti un tele. Su micro 4/3 i costi sono generalmente più contenuti, e la qualità (sebbene il sensore si a più piccolo), resta molto alta, in quanto poco più piccolo di APSC e molto più grande rispetto a compatte e bridge.
 

fsenato

Appassionato
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
11
Ciao, purtroppo con 500 euro macchina più zoom tele non le prendi. Personalmente se pensi che la passione per la foto ti possa rimanere, eviterei bridge e compatte superzoom che presto ti andrebbero strette e partirei subito con una mirrorless. La EOS M200 non è male e molto compatta, certo, la mancanza di un mirino potrebbe essere un handicap (non ha nè elettronico nè analogico, devi guardare lo schermo), all'inizio ci passi anche sopra, ma poi cominci a sentirne il bisogno. Visto il budget, hai valutato una micro quattro terzi? Tipo Panasonic GX80? L'ho usata ed è davvero un prodotto completo. Si trova sull'usato RCE intorno alle 400 euro e con 100 euro puoi prenderti un tele. Su micro 4/3 i costi sono generalmente più contenuti, e la qualità (sebbene il sensore si a più piccolo), resta molto alta, in quanto poco più piccolo di APSC e molto più grande rispetto a compatte e bridge.
Ciao @Andrea85 e grazie per la risposta. Ero orientato a una Canon EOS M200 perchè ha un sensore più grande della Panasonic GX80 (che anche ho valutato). Da quanto avevo capito da qualche recensione, la differenza tra le due un po' si sente in termini di qualità. Ma non ho nessuna esperienza, se secondo te sono entrambe su un buon livello con la variante che la panasonic GX80 con un tele-obiettivo consenta di zoomare di più allora mi orienterei in questo senso :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao @Andrea85 e grazie per la risposta. Ero orientato a una Canon EOS M200 perchè ha un sensore più grande della Panasonic GX80 (che anche ho valutato). Da quanto avevo capito da qualche recensione, la differenza tra le due un po' si sente in termini di qualità. Ma non ho nessuna esperienza, se secondo te sono entrambe su un buon livello con la variante che la panasonic GX80 con un tele-obiettivo consenta di zoomare di più allora mi orienterei in questo senso :)
Il sensore è più grande nella Canon, ma nemmeno di troppo, ma la macchina non è solo sensore...come corpo direi che la gx80 è sicuramente più matura e completa. Inoltre c'è anche da pensare che il sistema di lenti Canon EOS M, sembra a un punto morto, e forse mai decollato, mentre su micro 4/3 c'è un mondo anche nell'usato. Tra le due onestamente non ci penserei un secondo...gx80 tutta la vita. Se dovessi andare su APSC cercherei un corpo Sony, Nikon Z, Fuji, o Canon con attacco R, ma probabilmente sei fuori budget
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
sinceramente la gx80 non la prenderei ha uno zoom leggermente più potente che con un semplice crop viene egualiata dalla Canon.

Se ti serve lo zoom vai con quello che ti ho consigliato sopra

se poi decidi di rivedere il badget molto in alto le cose possono cambiare.
 

fsenato

Appassionato
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
11
A questo punto mi viene una domanda: quanto cambia, a livello di zoom la Canon EOS M200, Panasonic GX80 e Panasonic DMC FZ300?
Cercando su internet mi sono imbattuto nella Olympus OM-D E-M10 III: come vi sembra?
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Allora come zoom
la canon equivale ad un 24-70 circa però è 24mpx sensore dx
la gx 80 equivale ad un 24-64 ha 16 mpx sensore 4/3
la Lumix FZ300 equivale ad un 25-600mm ha 12 mpx sensore 1/2.3

voglio precisare che un sensore più grande è migliore.

Detto questo, tu hai messo dei punti in rilievo, cioè badget max 500€ che abbia uno zoom importante e che non sia una reflex, tieni presente che per una mirrorless recente non è sufficiente, quindi le proposte fatte non vanno bene per te perché ci sono troppi compromessi.

la canon la scarterei perché è un sistema quasi abbandonato a se stesso ed investire dei soldi non ci penso proprio.

la gx80 è una 4/3 e a me questo formato non è mai piaciuto e per secondo lo zoom è troppo corto però potresti aggiungere lo zoom
Panasonic Lumix G X PZ 45-175mm f/4.0-5.6 ASPH OIS che sta sui 400€ e il tutto viene sui 1000€ il doppio del badget

la fz 300 ha uno zoom motorizzato e avendola provato non mi ha soddisfatto per la qualità di immagine.

Quindi la scelta va a te
io se dovessi fare un viaggio così bello prenderei una macchina più seria.

altra cosa
sei bravo con la post produzione?

io ti propongo 2 alternative valide con un badget molto diverso.

Nikon z50 con kit 16-50 e 50-250
nuova sta sui 1300€
in alternativa z30 ma non ha mirino come canon in kit 16-50 sta 800€ il 50-250 usato sta sui 250€ nuovo tra i 300-400€

se poi non sei bravo nella post produzione, ti consiglio le fuji che hanno il jpg più bello in assoluto.
fuji x30 in kit 15-45 sta sotto i 1000€ e il 50-230 sta sui 200-250€
 
Ultima modifica:

fsenato

Appassionato
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
11
Grazie mille per tutti i dettagli. Mi avete dato tanti elementi e tanti spunti interessanti.
Un dubbio che mi è venuto perchè, ripeto, di fotografia so poco e niente: un obiettivi 16-50 o un 15-45 cosa mi permette di fare o non fare rispetto a un 50-200? Il primo è per ritrattistica e macro e il secondo per zoom più spinto?
Grazie ancora!!
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie mille per tutti i dettagli. Mi avete dato tanti elementi e tanti spunti interessanti.
Un dubbio che mi è venuto perchè, ripeto, di fotografia so poco e niente: un obiettivi 16-50 o un 15-45 cosa mi permette di fare o non fare rispetto a un 50-200? Il primo è per ritrattistica e macro e il secondo per zoom più spinto?
Grazie ancora!!
I millimetri sono quanto zoomma, 200mm vanno più lontano di un 20mm, che è grandangolare.
Per fotografare la fauna sono quindi consigliati i tele dai 300mm in su, perché riesci a fotografare il più distante possibili, per i paesaggi sono invece consigliati i grandangoli, perché hanno un angolo di campo maggiore, ossia "vedono più largo"
Spero tu abbi capito le differenze principali :D
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
La penso in maniera differente, perdonami.
Se sei un neofita non sarà certo la macchina o l'ottica a fare la differenza. Prendi ora una macchina che ti permetterà in futuro di servire meglio il tuo genere fotografico preferito. Per il viaggio io mi porterei una reflex usata con un 35mm oppure 50mm per scattare qualche scorcio e godermi il viaggio sereno.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
È esattamente il mio pensiero, concordo con @bebboy, anzi in questo momento eviterei di fare investimenti importanti (considererei anche l'alternativa di una piccola compatta :D), considerando che lo scatto con automatismi in questo caso ( come tu stesso hai introdotto che ti stai avvicinando a questo "mondo") è quasi obbligato dal rischio di perdere attimi belli del viaggio.
Al ritorno avrai possibilità di ponderare meglio la tua scelta.
 

fsenato

Appassionato
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
11
Grazie ancora a tutti per i preziosi spunti che mi state dando.
La NIkon Z50 è troppo fuori budget. Considerato che mi serve qualcosa per approcciare al mondo della fotografia, mi accontenterei di qualcosa più limitato.

Al momento sto valutando quindi due mirrorless:
- Canon EOS M50 (che forse riesco a trovare usata) che ha mirino e non è tropicalizzata
- Nikon Z30 (da capire se riesco a trovarla a un prezzo accessibile), che è tropicalizzata ma non ha mirino

Che ne pensate?
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

fsenato

Appassionato
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
11
Personalmente se non metto l'occhio nel mirino non mi sembra di fotografare...è una delle mie malattie
Infatti è quello che ho capito abbastanza in fretta nel vedere le recensioni (purtroppo è un qualcosa che molto probabilmente mi mancherà più andrò avanti nel tempo con una senza mirino).
Trovi che la Canon EOS M50 sia una buona macchina per iniziare (mi interessano molto le foto, poco i video)? Rischia di perdere molto valore nel tempo visto che Canon sta puntando sulla serie R?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Purtroppo tutte le macchine perdono molto valore, ma la bella notizia è che non serve cambiarla spesso. Non bisogna cedere alle provocazioni del marketing. Le prestazioni della macchina contano veramente pochissimo nella qualità di una foto. Fossi in te prenderei una vecchia reflex tipo una 7d ed inizi a capire quale genere ti appassiona. La M50 è buona, ma essendo recente corpo macchina ed ottiche sono più costose
 

fsenato

Appassionato
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
11
Purtroppo tutte le macchine perdono molto valore, ma la bella notizia è che non serve cambiarla spesso. Non bisogna cedere alle provocazioni del marketing. Le prestazioni della macchina contano veramente pochissimo nella qualità di una foto. Fossi in te prenderei una vecchia reflex tipo una 7d ed inizi a capire quale genere ti appassiona. La M50 è buona, ma essendo recente corpo macchina ed ottiche sono più costose
Capisco il punto, infatti inizialmente stavo valutando qualche reflex (es. Canon 4000D), ma mi occorre qualcosa di meno ingombrante. la mirrorless è molto più facile da portare dietro (anche senza lo zaino fotografico).
 
Alto