Mirrorless Consiglio acquisto prima macchina mirrorless (es. Canon EOS M200)

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
beh, le reflex entry-level non sono poi cosi ingombranti, hanno dimensioni abbastanza ridotte! :rolleyes:
Ma infatti io questo problema con la reflex non l'ho mai trovato sinceramente... Ho una Nikon D7100 e durante le escursioni tra zaini e zainetti la reflex non fa tutta questa differenza, anzi, fa pure da appoggio per le braccia se la hai a tracolla :rotfl:
 

fsenato

Appassionato
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
11
In Islanda avrò uno zaino con dentro un giubbino leggero e altre cose, per cui se c'è un po' di spazio da poter risparmiare, meglio (le dimensioni delle mirrorless mi sembrano un po' meglio).
Parlando con alcune persone, mi hanno fatto venire un dubbio (non voglio però fare bestemmiare i guru): se scattassi solo di giorno, cambierebbe molto il risultato della foto tra una mirrorless e una bridge? Di sera o in situazioni con poca luca mi sembra di capire si, ma quando la scena è sempre illuminata ci sono differenze notevoli? Grazie!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io la bridge non la prenderei in considerazione per l'impossibilità di cambiare ottica...poi di giorno le foto le fai bene anche coi cellulari oggigiorno. Però senza la possibilità di cambiare ottica ti tagli ogni possibile sviluppo futuro. Da quello che leggo sei veramente all'inizio quindi concordo coi consigli che ti hanno dato e ti suggerisco prima di farti un'idea di quello che vuoi. Se pensi che la fotografia possa avere un futuro per te, meglio investire in una fotocamera a ottiche intercambiabili anche se non nuovissima, piuttosto che in una compatta o bridge (io eviterei la serie M di Canon perchè è un sistema di ottiche limitato e forse morente, anche se Canon non vuole ammetterlo)...però se per te lo zoom spinto è una caratteristica importante, hai solo compatte e bridge superzoom come possibilità col tuo budget. La domanda è perchè pensi che uno zoom importante sia necessario per te?
 

fsenato

Appassionato
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
11
Io la bridge non la prenderei in considerazione per l'impossibilità di cambiare ottica...poi di giorno le foto le fai bene anche coi cellulari oggigiorno.
Il punto che non riesco a capire è proprio questo. Se faccio foto di giorno, diciamo paesaggistica e qualche ritratto, quanto mi puoi cambiare tra una bridge con sensore piccolo e una mirrorless?

Per quanto riguarda la domanda sullo zoom, mi piacerebbe fare foto alla fauna (es. Puffin e foche) ma non mi aspetto di poterlo fare da 100 metri di distanza.

Le foto di sera non sono un must.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il punto che non riesco a capire è proprio questo. Se faccio foto di giorno, diciamo paesaggistica e qualche ritratto, quanto mi puoi cambiare tra una bridge con sensore piccolo e una mirrorless?
cambia poco e niente
Però se andiamo a guardare i dettaglio un sensore più grande è sempre meglio.
Per quanto riguarda la domanda sullo zoom, mi piacerebbe fare foto alla fauna (es. Puffin e foche) ma non mi aspetto di poterlo fare da 100 metri di distanza
per fotografare questi soggetti ti servirebbe minimo un 300mm.

Quindi o prendi una bridge super zoom, oppure mirrorless con 2 ottiche 16-50 e 50-250

la bridge costa meno e ha tutto in uno, la mirrorless con 2 ottiche e più proiettata ad un uso futuro e consapevole.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
cambia poco e niente
Però se andiamo a guardare i dettaglio un sensore più grande è sempre meglio.

per fotografare questi soggetti ti servirebbe minimo un 300mm.

Quindi o prendi una bridge super zoom, oppure mirrorless con 2 ottiche 16-50 e 50-250

la bridge costa meno e ha tutto in uno, la mirrorless con 2 ottiche e più proiettata ad un uso futuro e consapevole.
Concordo in tutto e per tutto con Alberto. La differenza è solo nel tuo "futuro" fotografico. Se ti serve solo per questo viaggio la bridge andrà benissimo, se però sarà una passione che vorrai coltivare, ti andrà strettissima presto e vorrai cambiare ottica, valuta te.

P.S. Sulla ritrattistica cambia molto a prescindere di giorno o notte...un sensore grande sulla ritrattistica ha comunque 4 marce in più
 
Alto