Consiglio Bridge

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, mi trovo a dover dare un consiglio in un campo a me sconosciuto (quello delle bridge) e per questo chiedo il vostro aiuto. :pace:
Un mio amico ha deciso di comprare un bridge. Io sono possessore di una d3100 e gli ho esposto le mie ragioni per cui sono contrario a questa macchina (limitate prestazioni, impossibilità di sostituzione degli obiettivi...), soprattutto perchè al prezzo di una bridge si trova usata (ma forse anche nuova) un entry level reflex. Comunque la mia opera di convincimento non ha portato frutti in quanto vuole semplicemente un oggetto che gli permetta di scattare foto di buona qualità senza "perdere" tempo dietro guide, tutorial, corsi e via dicendo. Per questo mi sono offerto di aiutarlo nella scelta.
Dopo una ricerca le due papabili macchine sono la Nikon Coolpix P100 (http://www.nikon.it/it_IT/product/discontinued/digital-cameras/2011/coolpix-p100) e la Canon Powershot SX40 (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX40_HS/). Vorrei chiedervi:
1. qualcuno di voi usa già una bridge e sa consigliarmi o darmi qualche dritta?
2. è possibile scattare in RAW con una bridge?
3. queste macchine quanti punti di messa a fuoco hanno?

Grazie per l'aiuto!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao! ti rispondo in quanto fino a poco tempo fa scattavo con una bridge (ma Sony però) per poi approdare alla reflex analogica (in attesa di passaggio al digitale).
Guarda ad essere sincero, se lo scopo del tuo amico è prendere una bridge di quelle dimensioni, tanto vale che si compri una reflex a questo punto; anche perchè le modalità di scatto che hanno queste bridge che hai menzionato sono le medesime che ci sono sulle reflex; questo per dirti che se il tuo amico non vuole perdere tempo dietro alle varie impostazioni, ho capito che scatterà in automatico con qualsiasi macchina fotografica. Inoltre il sensore utilizzato dalle bridge solitamente è pari a quello di una compatta.
Io ti consiglierei una cosa, se proprio vuole andare di bridge, ti consiglio di guardare la Canon G12 o G11 (che si trova a un buon prezzo), la Nikon P7100 o 7000 (anche questa si trova ad un ottimo prezzo) oppure l'ottima concorrente: Olympus XZ-1.
Con queste bridge, posso darti la certezza che puoi scattare anche con il formato RAW. Se invece vuole spendere un po' meno, ti consiglio di dare un'occhiata al mondo delle compatte ed in particolare all'ottima Canon PowerShot S95 (che ho appena comprato come regalo per la mia ragazza ed è fantastica, e supporta anche il formato RAW).
Per il discorso punti di messa a fuoco non saprei dirti in quanto sulle specifiche tecniche non son riuscito a trovarlo.
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Grazie DoppiaD :)
Devo dire che sia la G12 che la PowerShot S95 non sono niente male.. Anche io sono alla ricerca di una compatta che possa sostituire la reflex nelle occasioni in cui ho bisogno di essere leggero. Ci farò un pensierino :)
Tornando alla bridge: anche io sono d'accordo che se deve farsi una macchina delle dimensioni e del costo di una reflex, ma con qualità di scatto inferiore, tanto vale farsi una reflex. Però non è convinto di questo, ed è giusto che percorra la strada che ritiene migliore.
DoppiaD la tua Sony quanti punti di messa a fuoco aveva?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
diciamo che se vuoi una bridge al top la G12 è la scelta obbligata, se invece vuoi una compatta con ottime caratteristiche allora la S95 ha quel che cerchi eheh...per i punti di messa a fuoco..oddio mi mandi in crisi è un po' che non la uso e sinceramente non me lo ricordo proprio :doh:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Tu gli hai dato il miglior consiglio: quello di prendersi una reflex entry level!
Il tuo amico quanto è appassionato di fotografia? se lo è la bridge non gli basterà!
Io ho ancora la P90 e ti devo dire che arrivandoci da una compatta canon ne rimpiangevo l'usabilità cioè quest'ultima aveva le impostazioni a lato dello schermo accedibili direttamente con un pulsante mentre nella nikon mi perdevo fra menu e sottomenu (per selezionare gli iso, il bilanciamento del bianco ecc) cosìcchè lasciavo tutto in automatico tranne apertura e tempi, già dal primo scatto mi resi conto che potevo essermi tenuta la compatta perchè la qualità era la stessa! In sintesi per me fu una delusione. Mentre quelle che ti ha consigliato DoppiaD sono tutt'altra storia!
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Il fatto è che lui è appassionato di fotografia nel senso che ha piacere nel catturare l'istante, sempre. Ed è per questo che io ho anche paura che, dopo aver preso confidenza con la bridge, questa gli starà stretta e se la dovrà vendere per prendere una macchina superiore, cioè una reflex. Allora tanto vale farlo ora.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Il fatto è che lui è appassionato di fotografia nel senso che ha piacere nel catturare l'istante, sempre. Ed è per questo che io ho anche paura che, dopo aver preso confidenza con la bridge, questa gli starà stretta e se la dovrà vendere per prendere una macchina superiore, cioè una reflex. Allora tanto vale farlo ora.
sarebbe un peccato pensando poi che con poca differenza di prezzo avrebbe una reflex, però non si può neanche obbligare magari ci prende verso e gli usciranno dei capolavori.
aaaah che invenzione di marketing quei superzoom :(
 
Alto