@Olden una bella analisi, però secondo e non é vero che non sono collegate...le linee delle scale é vero che separano l due scene, ma tutte le linee di fuga presenti sul muro invece partono dal "cristone" per arrivare dritte all'altro protagonista. Addirittura la linea in cima al muro prosegue sull'ombra in fondo fino all'uomo sdraiato...più guidato di così...diciamo che in questa foto ci sono un entrata di fronte e una sul retro...se parti dal "Cristone" tutto é ben collegato, se parti dalla scala ci vorrà più tempo per legare tutta l'immagine...in ogni caso secondo me funziona, pur avendo posizionato i due soggetti a bordo frame...anzi, sta qui l'originalità.
Il mio occhio, ad ogni modo...é entrato dall'ingresso principale
Beh, diciamo che come minimo siamo vittime di un grande fraintendimento....
Quando in una qualsiasi immagine si fa riferimento alle eventuali linee presenti che guidano lo sguardo
o portano dentro all'immmagine stessa, fondamentalmente ci si riferisce a quell'isieme di tratti che concorrono
a formare una prospettiva e quindi a delle linee oblique che creano profondità.
Nel nostro caso ad esempio quelle del muro di mattoni o del corrimano delle scale e perfino quella seghettata dei gradini.
Questi tratti danno un senso di "movimento" contribuendo a creare una profondità che inconsciamente il nostro occhio percorre per entrare nell'immagine.
Al contrario le linee orizzontali e verticali delimitano degli spazi e bloccano ad un certo punto le linee oblique
segnando di fatto un confine.
Soestenere che le due figure sono collegate solo perchè idealmente con una matita posso tracciare una linea
che percorrendo in obliquo le file di mattoni una volta arrivata alle scale prosegue in orizzontale su un bordo dei gradini fino ad arrivare al personaggio sdraiato, o viceversa, mi sembra una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.....
Creare un collegamento tra due elementi attraverso una composizione in una immagine, non vuol dire tracciare una linea ideale fra loro più o meno contorta così come si fa unendo i puntini sulla settimana enigmistica...
Se non si ha ben chiaro questo concetto parleremo sempre di cose diverse riguardo alle linee ed al significato che assumono all'interno della costruzione di un'immagine.
Con i miei ragionamenti non voglio assolutamente dire che questa foto è brutta o inguardabile, ci mancherebbe altro...
vorrei solo far notare che probabilmente le due figure sono troppo distanti tra loro e che nel mezzo
dove lo sguardo viene guidato c'è solo un "vuoto" il quale non aiuta in modo naturale l'occhio a trovare il soggetto corrispondente, niente altro...