D90 vs D7000, consigli cercansi

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti,
ho letto con molto interesse tutte le discussioni in merito ma.....i miei dubbi permangono :confuso: quindi, di seguito vi espongo la mia attuale situazione e, dopo cosa mi piacerebbe acquistare e perché :

- Nikon D3100 (acquistata nuova prima di Natale 2012) + Nikkor 18-55mm VR da kit + Sigma 10-20mm F4-5.6 EX-DC
- Canon EOS 500 N con 28-80mm F 3,5-5,6 (ormai da museo archeologico della fotografia) con la quale in passato mi sono divertito parecchio :oldman:

Su cosa sono indeciso:

Nikon D90 (solo corpo) nuova a 475 euro iva inclusa oppure Nikon D7000 (solo corpo) nuova a circa 710 euro.

La mia idea:

Premetto che delle funzioni video non me importa un fico secco avendo già una videocamera digitale.

Opzione 1: Vendere la D3100 + 18-55mm per racimolare qualche soldino visto che è praticamente nuova ed immacolata. Poi acquistare un altro corpo macchina con obiettivo kit (per non dovermi svenare). La D90 mi piace molto e ne ho letto molto bene, inoltre è venduta decisamente a buon prezzo, la D7000 è semplicemente fantastica ma......non potrebbe essere troppo per il sottoscritto ? Mi spiego meglio, vista la mia poca esperienza in campo reflex digitali potrebbe essere più saggio acquistare un prodotto super rodato ma "vecchio" oppure è meglio lanciarsi su una super reflex dalle milleunafunzione ???

Opzione 2: Tenermi la D3100 completa di tutto da usare per gli scatti "casalinghi" e acquistare una delle due precedenti (solo corpo) poi con il tempo (magari con la quattordicesima ;) ) comperare un altro obiettivo (non saprei quale per cui vi sfrantecherò le pelotas a tempo debito :D)

Il dubbio, come già scritto "ventitre volte" più che sulle due opzioni è su quale corpo macchina/kit scegliere. Mi aiutate a chiarirmi le idee ???

Grazie mille a tutti in anticipo :birra:
 

Mougi

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
35
Sesso
Maschio
Allora le idee sono molto quindi bisogna cercare di rimetterle un po' insieme!! ;)
Ho letto che hai una d3100 comprata a natale 2012 (quindi da meno di un mese?): cosa ti fa sentire stretta questa macchina? La d90 e la d7000 sono sicuramente due signore macchine che hanno dei plus rispetto alla tua: doppia ghiera, doppio display, mirino con pentaprisma rispetto al pentaspecchio della d3100, comandi più immediati e a portata di mano, possibilità di montare anche ottiche af-d (e ai-s nel caso della d7000) senza perdere l'autofocus. Se te necessiti di queste cose direi che stai facendo la scelta giusta, altrimenti potresti investire in ottiche che comunque ti ritroverai sempre.
Passando al discorso d90- d7000: la d7000 è un progetto sicuramente più recente che ha dei punti a favore soprattutto per quanto riguarda: processore d'immagine più recente, più punti di messa a fuoco, corpo parzialmente in lega di magnesio, comportamento leggermente migliore ad alti iso, possibilità di montare ottiche ai-s senza perdere l'esposimetro, taratura fine dell'autofocus in macchina e comparto video. Detto questo ho avuto la d90 fino al mese scorso e sono letteralmente innamorato di quella macchina: ho provato anche la d7000 e confrontandole, secondo una mia personalissima opinione, quello che numericamente ha in più la d7000 non è così palese (anche se certamente c'è) a livello di uso quotidiano.
Sicuramente, se hai da investire 7-800 euro, punterei su un modello più recente come la d7000, ma solo per il fatto che sicuramente può tenere meglio il mercato nel tempo. Altrimenti ti posso assicurare che la d90 ti potrà accompagnare per molto tempo.
Poi ognuno è della sua idea certamente. Un'altra cosa, poi stacco perché altrimenti sono noioso. Se decidessi di cambiare corpo macchina io andrei in negozio e le proverei tutte e due... Il feeling che si ha all'inizio non tradisce mai!! ;)
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao Mougi e grazie per il tuo contributo :)
Ti dico subito che la D3100 é stata un regalo di mia moglie ed anche se é assolutamente versatile ha di per se i suoi limiti come Tu ben sai. La mia idea é quindi quella di monetizzare subito una macchina praticamente "nuova" prima che si svaluti ulteriormente. Inoltre, di non secondaria importanza il fatto che da quando ho ricevuto la reflex digitale quasi ogni momento libero lo passo ad esercitarmi ed a fare foto di tutto un po' :-P Però, il buon senso mi invita riflettere su quanto scritto poc'anzi e, da qui il mio dilemma, non da poco considerato l'esborso da effettuare.
Sono abbastanza orientato sulla D7000 ma quando sono li li per effettuare la spesa ecco che una vocina m'invita a riflettere per bene ed a chiedere lumi a chi ne sa molto più di me.
Cordialmente. Fabio
 

Mougi

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
35
Sesso
Maschio
Capito!! Ora è tutto più chiaro!! :)
Allora direi che ti sei certamente orientato nella direzione giusta!! Le due macchine sono entrambe ottime, certamente la d7000 è migliore per gli aspetti sopra elencati, quindi se non hai particolari problemi io mi orienterei verso di questa, soprattutto per quanto riguarda la tenuta di prezzo nel mercato in prospettiva futura!! La stessa d90 è ottima e, anche se ormai fuori produzione, è una macchina così ben collaudata che nell'usato ad oggi tende a non scendere più di tanto!! Ti consiglio se puoi di provarle entrambe, tenerle in mano vale più di tanti consigli!! In bocca al lupo per la scelta!! Facci sapere mi raccomando!!
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie :) ci dormirò ancora un paio di giorni sopra e poi decideró il da farsi ;)
In ogni caso, il tuo ragionamento non fa una grinza; infatti, una seppur ottima ha già raggiunto il suo apice ed é in fase calante mentre l'altra é si eccezionale ma anche decisamente cara, considerando che il solo corpo l'ho trovato a non meno di 708 euri :(
A presto e grazie per le tue dritte :)
 

Mougi

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
35
Sesso
Maschio
Di niente!! Vai tranquillo che qualunque soluzione tu scelga caschi sempre in piedi!! ;)
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Alla fine, dopo attente valutazioni, notti insonni, ore e ore di letture online e, non ultimi, i vostri preziosi consigli ;) ho deciso di acquistare la D7000 solo corpo :cool:
L'ho ordinata su DCS questa mattina, spero arrivi presto... :sbav:

Ad maiora, Fabio :birra:
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ho appena messo in vendita la mia Nikon D3100 ! Visitate la sezione Mercatino del Forum ;)
 

Mougi

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
35
Sesso
Maschio
Complimenti!!! Hai fatto sicuramente un'ottima scelta!! La d7000 ti darà tantissime soddisfazioni!! :)
Le notti insonni portano sempre dei gran consigli!!
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Complimenti!!! Hai fatto sicuramente un'ottima scelta!! La d7000 ti darà tantissime soddisfazioni!! :)
Le notti insonni portano sempre dei gran consigli!!
Grazie, è stata "dura" ma alla fine mi sono deciso ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ottima scelta, ma non dimenticare che la D7000, a differenza della D3100, è piuttosto esigente in fatto di obiettivi. Quindi ti consiglio di non aver fretta, acquistando un buon obiettivo alla volta ;)
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ottima scelta, ma non dimenticare che la D7000, a differenza della D3100, è piuttosto esigente in fatto di obiettivi. Quindi ti consiglio di non aver fretta, acquistando un buon obiettivo alla volta ;)
Grazie per il consiglio :) Al momento ho a mia disposizione :

Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC
Nikkor 50mm F1.8 D

La reflex purtroppo deve ancora arrivarmi e, sono quindi impossibilitato a fare qualche foto :rant: e dire che di occasioni me ne sono capitate parecchie :flame:

Sono quasi in procinto di acquistare :
Tamron SP 70-300 mm F/4-5.6 Di VC USD

Da quanto ho letto in giro mi sembra un obiettivo abbastanza valido, tu che ne pensi ? Certo, sicuramente ce ne sono di migliori ma, al momento, viste le spese recenti ho un budget limitato di circa 300 euri ;)

Ciao, Fabio
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grazie per il consiglio :) Al momento ho a mia disposizione :

Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC
Nikkor 50mm F1.8 D

Sono quasi in procinto di acquistare :
Tamron SP 70-300 mm F/4-5.6 Di VC USD

Da quanto ho letto in giro mi sembra un obiettivo abbastanza valido, tu che ne pensi ? Certo, sicuramente ce ne sono di migliori ma, al momento, viste le spese recenti ho un budget limitato di circa 300 euri ;)

Ciao, Fabio
E' uno dei migliori obiettivi riusciti in casa tamron il cui rapporto qualità prezzo è davvero notevole, quindi vai tranquillo
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
E' uno dei migliori obiettivi riusciti in casa tamron il cui rapporto qualità prezzo è davvero notevole, quindi vai tranquillo
Perfetto ti ringrazio :birra: ero indeciso se cliccare sul pulsantino "Acquista" ma adesso... non più :cool: Ciao e buona giornata
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
disse Bresson: Le tue prime 10000 fotografie sono le peggiori... tanto vale farle con la D3100 (questa seconda parte l'ho inserita io)... ad ogni modo, congratulazioni per l'acquisto... anche io ho avuto modo di provare la D7000 e veramente è tutta un'altra cosa rispetto alle mia misera e piccola D3100... ma io sto ancora lontano dai 10000 scatti, e sto ancora più lontano dai 700-800 euro che mi separano dalla D7000, quindi, cerco di farmela bastare... facci vedere qualche scatto d'autore appena ti arriva, così (almeno per me) ci farai morire di invidia... ciao ciao
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
disse Bresson: Le tue prime 10000 fotografie sono le peggiori... tanto vale farle con la D3100 (questa seconda parte l'ho inserita io)... ad ogni modo, congratulazioni per l'acquisto... anche io ho avuto modo di provare la D7000 e veramente è tutta un'altra cosa rispetto alle mia misera e piccola D3100... ma io sto ancora lontano dai 10000 scatti, e sto ancora più lontano dai 700-800 euro che mi separano dalla D7000, quindi, cerco di farmela bastare... facci vedere qualche scatto d'autore appena ti arriva, così (almeno per me) ci farai morire di invidia... ciao ciao
Ciao :) e grazie del passaggio; anche io sono lontanissimo dalle 10000 foto e nemmeno me ne preoccupo più di tanto :p Ho voluto solo cercare di recuperare il più possibile vendendo per tempo una macchina praticamente nuova ;) facendo poi un investimento che penso mi accompagnerà per molti anni a venire. Purtroppo, a causa di problemi di forniture la reflex ordinata su DCS Italia il 15/01/2013 non mi ancora arrivata :rant: (dovrebbe arrivare la prox settimana) per cui se mai riuscirai a realizzare il tuo sogno accertati prima se la disponibilità sbandierata online corrisponde al vero.
Ciao e buoni scatti :cool:
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
certo... prima o poi farò il grande passo... dicono che a breve potrebbe uscire una versione nuova... magari la D7000 scende un po' di prezzo... chi lo sa... anche se dubito.... tienici aggiornati sulla tua... e ti auguro di metterci le mani il prima possibile... ciao ciao
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
:barmy::yahoo::barmy: Oggi, dopo ben 45 giorni di astinenza totale arriva il gioiellino !!! :corna:

Consiglione spassionato a seguito di spiacevolissima esperienza personale, se dovete acquistare PRIMA telefonate per sapere la reale disponibilità indipendentemente da cosa è riportato online sul sito interessato :oldman:
 

linosalento

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2012
Messaggi
81
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d610
Sesso
Maschio
Hai fatto un ottimo acquisto che ovviamente ti darà maggiori risultati in positivo man mano che la utilizzi. Naturalmente come diceva qualcuno nei post precedenti questa è una macchina che è esigente dal punto di vista degli obiettivi quindi non trascurare questo passaggio. La d7000 è portentosa dal punto di vista degli ISO (che come ben sai sulle nikon non è certamente un punto di forza anche se sulla d600 e la d800 hanno fatto dei lavori davvero pregevoli sopratutto su quest'ultima che ha 36mp). Io, ad esempio, con la mia d300s, che è pur sempre in fascia pro, non ho gli stessi risultati di una d7000 ad alti ISO, il rumore nel mio caso diventa eccessivo.
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Hai fatto un ottimo acquisto che ovviamente ti darà maggiori risultati in positivo man mano che la utilizzi. Naturalmente come diceva qualcuno nei post precedenti questa è una macchina che è esigente dal punto di vista degli obiettivi quindi non trascurare questo passaggio. La d7000 è portentosa dal punto di vista degli ISO (che come ben sai sulle nikon non è certamente un punto di forza anche se sulla d600 e la d800 hanno fatto dei lavori davvero pregevoli sopratutto su quest'ultima che ha 36mp). Io, ad esempio, con la mia d300s, che è pur sempre in fascia pro, non ho gli stessi risultati di una d7000 ad alti ISO, il rumore nel mio caso diventa eccessivo.
Grazie del commento con il quale concordo in toto ;)
Attualmente il mio parco obiettivi comprende:
Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX
Nikkor 50mm f/1.8 AF-D
Tamron SP 90mm f/2.8 AF Di (macro 1:1)
Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD
Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC (primo acquisto forse un po' affrettato visto che sul mercato c'è anche di meglio)
Mi sembra che siano tutti molto validi per la D7000 e, cmq, mi ci trovo molto bene; anche se con alcuni debbo ancora prenderci la dovuta confidenza (leggasi fotografia macro), al momento i più utilizzati sono il Sigma ed il 50mm ma, quando arriverà la bella stagione/ferie credo proprio che li metterò tutti alla frusta :cool:

Buona giornata :)
 
Alto