Da Raw a Jpg con i preset della propria macchina, come?

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Ciao a tutti :)
con la mia Nikon D90 ho sempre scattato in Raw trovandomi poi a dover postprodurre un minimo ogni foto scattata: contrasti, luci, ombre, ecc...
Pochi giorni fa ho scattato in Raw+Jpg (non lo facevo da secoli) e mi sono reso conto che il jpg che produce la macchina.. Mi piace (ho scoperto l'acqua calda???).
Ho allora provato partendo dal Raw ad ottenere gli stessi toni, contrasti, ... del Jpg e ci ho lavorato su una buona oretta senza ottenere una copia identica del Jpg prodotto on-camera in fase di scatto. La mia domanda è: se installassi il software di Nikon (mai usato ad oggi) e con questo convertissi tutti i miei Raw in Jpg automaticamente gli verrebbe assegnato il preset che la D90 applica durante lo scatto Jpg o, come con Lightroom, mi ritroverei un Jpg piatto e insipido come un Raw non postprodotto??


Grazie in anticipo :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ciao a tutti :)
con la mia Nikon D90 ho sempre scattato in Raw trovandomi poi a dover postprodurre un minimo ogni foto scattata: contrasti, luci, ombre, ecc...
Pochi giorni fa ho scattato in Raw+Jpg (non lo facevo da secoli) e mi sono reso conto che il jpg che produce la macchina.. Mi piace (ho scoperto l'acqua calda???).
Ho allora provato partendo dal Raw ad ottenere gli stessi toni, contrasti, ... del Jpg e ci ho lavorato su una buona oretta senza ottenere una copia identica del Jpg prodotto on-camera in fase di scatto. La mia domanda è: se installassi il software di Nikon (mai usato ad oggi) e con questo convertissi tutti i miei Raw in Jpg automaticamente gli verrebbe assegnato il preset che la D90 applica durante lo scatto Jpg o, come con Lightroom, mi ritroverei un Jpg piatto e insipido come un Raw non postprodotto??


Grazie in anticipo :)
SI !
:D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Straconfermo... succede lo stesso con DPP per Canon. :)
Ovviamente la strada da te provata è la migliore: tenere il RAW e fargli applicare le modifiche dal programma proprietario. Una cosa simile la puoi fare con i preset di LR. :)
Altrettanto ovviamente (con Canon si può, non so con Nikon) potresti crearti un "picture style" disegnato sulle tue esigenze fotografiche per lavorare ancora meno. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Straconfermo... succede lo stesso con DPP per Canon. :)
Ovviamente la strada da te provata è la migliore: tenere il RAW e fargli applicare le modifiche dal programma proprietario. Una cosa simile la puoi fare con i preset di LR. :)
Altrettanto ovviamente (con Canon si può, non so con Nikon) potresti crearti un "picture style" disegnato sulle tue esigenze fotografiche per lavorare ancora meno. :)
Confermo che si può fare anche con nikon, ho usato questa possibilità questa estate quando ho provato a fare delle foto in bianco e nero senza postproduzione
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Confermo quanto detto dagli altri e rilancio :D:
i software proprietari sono gli unici che riescono a leggere il raw in tutto e per tutto, nei raw ci sono anche dei dati criptati che i produttori di software come adobe o apple devono raggiungere in maniera quasi empirica.
Personalmente ho notato che da software proprietario (nikon) a software di terze parti (lightroom) c'è differenza persino nell'interpretazione della temperatura colore.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Confermo quanto detto dagli altri e rilancio :D:
i software proprietari sono gli unici che riescono a leggere il raw in tutto e per tutto, nei raw ci sono anche dei dati criptati che i produttori di software come adobe o apple devono raggiungere in maniera quasi empirica.
Personalmente ho notato che da software proprietario (nikon) a software di terze parti (lightroom) c'è differenza persino nell'interpretazione della temperatura colore.
anche io ho notato questa cosa !
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Riprendo questa discussione per chiedere lumi su questa cosa.
Se io salvo e converto il RAW con il programma Canon (DPP) il file che ottengo è un Jpeg identico ("scialbo") come il file di partenza. Devo applicare qualcosa io? Che comando devo dare per avere un file Jpeg "buono"?
Grazie e scusate!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Riprendo questa discussione per chiedere lumi su questa cosa.
Se io salvo e converto il RAW con il programma Canon (DPP) il file che ottengo è un Jpeg identico ("scialbo") come il file di partenza. Devo applicare qualcosa io? Che comando devo dare per avere un file Jpeg "buono"?
Grazie e scusate!
Hai impostato qualche Picture Style !??!?!
Io di solito ho su quello "standard" che dovrebbe aumentare un minimo di nitidezza
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
On camera? no
In DPP nemmeno!
Scatto neutro! tutto a 0000
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Il "buono" dipende da che foto vuoi ottenere, potresti voler lavorare su contrasto, saturazione, luminosità e tutti gli altri 1000 parametri che puoi gestire con un software di sviluppo.
Ogni foto ha bisogno del suo sviluppo, non c'è una ricetta particolare.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
On camera? no
In DPP nemmeno!
Scatto neutro! tutto a 0000
e allora è tutto "spiegato" !
Avrai il jpeg neutro ... e il raw ( solo se lo apri da DPP ) uguale.
E' cmq una questione di gusti ... ne puoi fare anche tu uno ... in giro ad esempio ci sono delle "guide" per avere dei picture style particolari !
:D
io consiglio standard
:D
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Ok Grazie anche qui!!!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
o, come con Lightroom, mi ritroverei un Jpg piatto e insipido come un Raw non postprodotto??


Grazie in anticipo :)
Una cosa simile la puoi fare con i preset di LR. :)
ciao ragazzi,
tanto per chiarire, voi per preset intendete quelli nel pannello della calibrazione immagino, perchè le impostazioni degli stili che usa la macchina stanno lì..

anch'io ho letto sempre che sono meglio i software proprietari, cmq io DPP proprio non lo digerisco :D
 
Alto