dal riso alla neve

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
oggi il cielo è limpidissimo e tornando a casa non ho potuto non fermarmi a fare questi scatti..
DSC_0560_01.JPGDSC_0562_01.JPGDSC_0564_01.JPG
niente pp..
nella prima ho appositamente messo tanto cielo per sottolineare la trasparenza di oggi..
comm. e critiche.....
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
DSC_0562 ps1drfydswe.jpg
io ci ho provato...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto meglio la foto rielaborata ma forse colori un pelino troppo saturi...

MOD: Messaggio modificato da Fearless. Non chiedetemi perchè.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
e come si fa?? io oggi o aperto Ps x la prima volta in vita mia...
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
il tuo ultimo post è un pò in contrasto con la tua firma:bleh:
difatti ho solo provato.. ma rimango sempre contrario... se poi per ogni foto devo perdere 20 minuti per modificarla, la fotografia non diventa piu un hobby ma un lavoro..poi se mai in un futuro dovessi essere cosi fortunato che dovesse diventare un lavoro.. allora poi se ne riparla...
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
appunto per me è un hobby.. e non ho il tempo materiale per mettermi li a modificare ogni foto che faccio.. e soprattutto non ci trovo gusto..se vengono bene, bene.. se vengono male amen cerco di farle meglio la prox volta...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
appunto per me è un hobby.. e non ho il tempo materiale per mettermi li a modificare ogni foto che faccio.. e soprattutto non ci trovo gusto..se vengono bene, bene.. se vengono male amen cerco di farle meglio la prox volta...
la post produzione molto spessa aiuta è rendere i colori di una foto più bella, certo la può sempre guastare, ma sta a te non esagerare. Come plugin semplice ti consiglio Color EFEX semplici e con tanta "filtri", molte foto io le ho post prodotte con quel software. Poi ora sto iniziando a imparare a usare photoshop per avere qualcosa in più.
E poi un po' di contrasto è una costa di due secondi si tratta di aggiustare il solo RAW.

Le foto sono molto belle, complimenti.
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
dovro abituarmi all'idea di questa post produzione:facepalm:vedremo...
e soprattutto trovare il tempo..
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Mai parlato di lavoro
prima ho risposto di fretta mentre guidavo quindi mi sono espresso male.

questo è quello che avrei dovuto scrivere.

Anche io, come te, in linea di massima non ho alcuna intenzione di Postprodurre tutte le foto che scatto, il mio lavoro è un'altro...anzi credo che molti di noi non lo facciano e questo è uno degli aspetti positivi del digitale, ovvero ci permette di scegliere. Con l'analogico dovevi sviluppare "tutto" prima di poter scegliere il meglio, oggi è molto più semplice.
Poi è ovvio, ci sono situazioni che richiedono la postproduzione di massa come ad esempio le foto sportive (hai sbagliato esposizione alla prima e di conseguenza ne hai sbagliate a raffica...mi è successo fotografando motociclisti in pista:bash:) oppure altre situazioni in cui nessun ritocco è dovuto. Poi c'è la postproduzione "semplice" e quella "invasiva"

Ad esempio, in una vacanza di 7 giorni a NY avrò scattato più di 1000 foto....un'esagerazione e alla fine ne ho scelte una cinquantina per raccontare al meglio la mia esperienza. queste le ho postprodotte, le altre le ho "archiviate", "catalogate" o "eliminate"

è vero la postproduzione richiede tempo,specialmente all'inizio ma questo non deve essere il pretesto per non provarci.
Resta il fatto che non è obbligatoria;)

Capisco perfettamente il tuo "se sbaglio ci riprovo" ma in alcune situazioni non è possibile riprovare.
se hai sbagliato, probabilmente la postproduzione ti può aiutare a recuperare uno scatto. l'altro giorno c'è stato un utente (forse era linda) che ha postato una foto completamente sottoesposta, da cestinare insomma...la postproduzione ha recuperato l'errore e sfornato uno scatto molto molto interessante

il link che ti ho postato voleva solo essere un suggerimento e una risposta alla tua domanda "e come si fa? ho aperto ps oggi per la prima volta"
la video-guida fatta da travis è un'ottima fonte per chi è estraneo alla pp

tornando alla tua foto, hai scattato direttamente in JPG o in RAW? se me lo permetti, domani in ufficio vorrei tentare di applicare una leggera passata di pp per farti un'esempio di come potrebbe risultare la tua foto (contrasto, livelli, orizzonte...) se hai il RAW lo preferisco altrimenti mi accontento del JPG

ciao ciao
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
lo fatta in jpeg.. xke non avendo ne lightroom e ne photoshop (non so neanche da dove si inizi per usarli)e non essendo molto interessato alla pp preferisco scattare in jpeg cosi o subito il risultato finito..
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
bella mi piace.. forse un po troppo rosso ma sicuramente meglio dell'originale..
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
bella mi piace.. forse un po troppo rosso ma sicuramente meglio dell'originale..
contento che ti piaccia;)

ovviamente le dominanti di colore si possono sistemare, ma non ho voluto strafare

e per strafare si sarebbe potutuo "unire" la seconda e la terza foto...motivo, in quella che ho postprodotto il"riso" non è nitidissimo vistop che probabilmente il fuoco era sugli alberi mentre sulla seconda il fuoco eè appunto sul riso.....ma non è quello che volevamo;)
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
il fuoco è circa in mezzo alla risaia.. ma non si capisce avendo abbassato la risoluzione..
cioe intenderesti mettere il riso della 2° e lo sfondo della 3°?:confuso:
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ho cambiato la firma..:bleh:
dato che sto facendo pratica su Ps..:facepalm:
 
Alto