Dubbioni!

K

Killer Di Fate

Ospite
Ciao a tutti! E' giunto il momento di comprare una reflex! *_* Visto che vorrei iniziare una carriera e che ad ottobre provo a entrare alla biennale di fotografia di Milano, ho deciso di spenderci un pò e prendere un prodotto di qualità.
Il mio budget è quindi di 2000 euro, ma proprio non so dove rigirarli per spenderli ._. Vi sottopongo a una raffica di domande (ho già usato la funzione cerca, ma vorrei un parere per il mio caso: ovvero per chi ha intenzione di lavorarci un giorno e attualmente non sa proprio un bel niente ._.)

1) Cosa ne pensate della Canon eos 5d Mark II e della Nikon d700? A me sembrano ottime, ma non riesco a scegliere ._. Il dilemma Nikon/Canon mi attanaglia e per capire una reale differenza di qualità tra queste due macchine non sono abbastanza esperta! Voi su cosa vi orientereste? Mi consigliate anche altre camere in questa fascia di prezzo che protrebbero essere interessanti?

2) E'meglio che invece lascio stare un corpo macchina così costoso a favore di obbiettivi? O è il caso di prendere un buon corpo e piano piano comprare il resto? Nel primo caso quale mi consigliereste? E quali sono gli obbiettivi da prendere all'inizio?

3) E il resto dell'attrezzatura? Cosa serve per lavorare bene? Set di pulizia, cavalletto...bho non so XD

Grazie mille.... stò girando tutte le discussioni possibili e immaginabili e mi dispiace se ho posto domande già fatte, però secondo me le risposte cambiano secondo l'uso che vuoi fare del materiale :p o no?

E Buongiorno comunque XD (sono tornata in Italia, felicità! <3)
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
1) Se il budget è quello e ti orienti su questi corpi da nuovi, allora non ti rimane molti altri soldi da spendere..... ne in obbiettivi ne in altro :). Comunque sono entrambe ottime macchine ma la Canon 5d a mio avviso è migliore.
2) Nel caso tu voglia scendere di categoria e darti alle aps-c ma mantenendo comunque un alta qualità darei un occhiata alla Canon 7d o alla Nikon d7000. Anche qui la scelta è difficile e forse la Nikon è un pelino meglio da un punto di vista tecnico....... ma comunque preferirei la Canon 7d :D. Per quanto riguarda gli obbiettivi dipende tanto anche da quello che intendi farci e da quanto vuoi spendere.
3) Per il resto un treppiede è quasi d'obbligo..... un flash e una borsa per mettere l'attrezzatura.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Oddio, quindi vuoi partire col botto...sicura?
Dunque, se il budget è di 2000 euro io ti direi di evitare la 5d (parlo di Canon perchè ne so di più rispetto a Nikon), perchè anche se la volessi prendere usata, non spenderesti meno di 1400 euro e non ti avanzerebbero soldi sufficienti per prendere obiettivi all'altezza (forse ne potresti prendere uno, ma poi il resto dell'attrezzatura?).
A questo punto io ti consiglierei di orientarti su un aps-c e di riservare il resto del budget a lenti, flash, borsa, treppiede ecc..
Per gli obiettivi dipende molto da cosa vuoi fotografare...avendo tu poca esperienza (mi pare di aver capito) non credo tu abbia le idee molto chiare su quale genere ti attira di più...o sì? Poi da aps-c a ff possono anche cambiare la scelta delle lenti...secondo me dovresti restringere un po' il campo...;)
P.S. bentornata nel Belpaese! (non so se hai fatto un affare...;))
 

Matteo Nassini

Esperto
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
303
Località
Nave, Lombardy
Sesso
Maschio
Dipende da che tipo di fotografia vuoi fare.
Opzione A: fotografi paesaggi, "street" (foto casuali per strada), in interni, in condizione di luci scarsa? Allora una FF (= 5D) fa per te, con un obiettivo simil.24-105L quasi d'obbligo (anche se arriva a ca 2500€)
Opzione B: Ti piace fotografare soggetti in corsa? Non devi quasi mai fare foto al "buio"? Ti piace la naturalistica? Allora una 7D + tele, per esempio, 70-200 L fa per te.
Nell'ultimo caso rimarrebbero 400€ da spendere, in : borsa, treppiede, gorillapod (non necessario ma utile), battery grip, se ti serve, in flash, e sempre se ti serve in filtri, memory card, insomma ciò che più ti aggrada.
Nel primo invece sfora il tuo budget.
Valuta tu :)
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Ho trovato questo confronto (mi sembra anche abbastanza obiettivo ) : Nikon D700 VS Canon EOS 5D Mark II
e anche questo,dove sono visibili anche i confronti a ISO diversi (anche se - ma non so se è davvero così determinante - le lenti sono un 50 mm f/1.d per la MarkII e un 50 mm f/1.8 per la D700 ) .

Ho trovato però anche un commento interessante fra quelli del secondo sito : " I see so many “discussions” over Nikon v. Canon that it is crazy. Both cameras are capable of capturing great images, so who cares? I believe it was Ansul Adams who said something to effect that no photographer is as good as the most simple camera. Remember, there are a lot of people still shooting film! And don’t give me the argument that I am not a “pro.” Funny how the first 1D was good enough for the pro’s – but even as the image quality and features improve people can argue that it is not good enough. "
E secondo me ha ragione alla fine non c'è una scelta sbagliata,a meno che tu non abbia necessità particolari,tipo fare foto sportive,ed allora credo che la scelta "debba" cadere sulla Nikon.


E per quanto riguarda il secondo punto , io risparmierei sul corpo e punterei invece sugli obiettivi,tanto non è che il corpo sia una spesa che farai una volta e poi basta. Prima o poi sentirai comunque il bisogno,per un motivo o per un altro, di cambiarlo,mentre gli obiettivi sono quelli che rimangono.
 
K

Killer Di Fate

Ospite
Grazie a tutti delle risposte.... alla fine credo che opterò davvero su un corpo economico per concentrare la spesa sugli obbiettivi...

Pensavo di prenderne uno molto versatile... e poi non so a me piacciono tanto ritrattistica e la street... Cosa consigliate?
Gli obbiettivi è meglio prenderli tutto canon o posso comprare anche altre marche? in questo caso quali potrei prendere? :) Grazie!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti delle risposte.... alla fine credo che opterò davvero su un corpo economico per concentrare la spesa sugli obbiettivi...

Pensavo di prenderne uno molto versatile... e poi non so a me piacciono tanto ritrattistica e la street... Cosa consigliate?
Gli obbiettivi è meglio prenderli tutto canon o posso comprare anche altre marche? in questo caso quali potrei prendere? :) Grazie!
Ciao Killer, approvo la tua linea.
Però non si possono fare discorsi così generici.. come ti avevo accennato prima cerca di avere un quadro sulle lunghezze focali che ti serviranno e poi per ognuna puoi cercare i confronti. Per questo ti suggerivo di aspettare l'inizio del corso per fare grandi spese.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie a tutti delle risposte.... alla fine credo che opterò davvero su un corpo economico per concentrare la spesa sugli obbiettivi...

Pensavo di prenderne uno molto versatile... e poi non so a me piacciono tanto ritrattistica e la street... Cosa consigliate?
Gli obbiettivi è meglio prenderli tutto canon o posso comprare anche altre marche? in questo caso quali potrei prendere? :) Grazie!
Mamma mia, fai domande da un milione di dollari e, come dice MatB, un po' troppo generiche...:) di corpi macchina tra nuovi e usati ne trovi tantissimi, per non parlare degli obiettivi, che spesso (non sempre), anche non Canon, vanno bene ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo! Ma alla tua domanda, posta così, è proprio impossibile rispondere..;)
 
K

Killer Di Fate

Ospite
Ciao Killer, approvo la tua linea.
Però non si possono fare discorsi così generici.. come ti avevo accennato prima cerca di avere un quadro sulle lunghezze focali che ti serviranno e poi per ognuna puoi cercare i confronti. Per questo ti suggerivo di aspettare l'inizio del corso per fare grandi spese.
Si hai ragione! Sarebbe la scelta ideale... solo che se c'è un'ammissione devo preparare una sorta di "book" e attualmente sono sprovvista di macchina!

Mamma mia, fai domande da un milione di dollari e, come dice MatB, un po' troppo generiche...:) di corpi macchina tra nuovi e usati ne trovi tantissimi, per non parlare degli obiettivi, che spesso (non sempre), anche non Canon, vanno bene ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo! Ma alla tua domanda, posta così, è proprio impossibile rispondere..;)
Hihihi si perdono mi rendo conto che effettivamente non avete torto! :D E' che vorrei conoscere tutto, prendere il meglio e imparare il più possibile quindi faccio anche domande sceme talvolta hahaha! Ieri comunque mi sono comprata un sacco di riviste di fotografia per dare un'occhiata al mercato!
E' davvero difficile decidere, senza competenze e con la smania di avere tutto e subito (carattere schifoso che mi ritrovo :p)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ma alla biennale di Milano partono tutti a fotografare con attrezzatura professionale o ė una scelta tua?
Forse ti conviene sentire anche cosa dicono gli insegnanti.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Si hai ragione! Sarebbe la scelta ideale... solo che se c'è un'ammissione devo preparare una sorta di "book" e attualmente sono sprovvista di macchina!



Hihihi si perdono mi rendo conto che effettivamente non avete torto! :D E' che vorrei conoscere tutto, prendere il meglio e imparare il più possibile quindi faccio anche domande sceme talvolta hahaha! Ieri comunque mi sono comprata un sacco di riviste di fotografia per dare un'occhiata al mercato!
E' davvero difficile decidere, senza competenze e con la smania di avere tutto e subito (carattere schifoso che mi ritrovo :p)
Comunque se ti leggi un po' di discussioni qui sul forum mi sa che ottieni più informazioni che leggendoti una decina di riviste...e risparmi pure!:D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ma alla biennale di Milano partono tutti a fotografare con attrezzatura professionale o ė una scelta tua?
Forse ti conviene sentire anche cosa dicono gli insegnanti.
sono d'accordo...cioè, per quella scuola, cosa ti serve DAVVERO?
in alcuni casi danno indicazioni sul corredo "tipo" (lo fanno anche per i workshop!)

poi c'è da dire che se vuoi intraprendere questa strada seriamente, prendere una APS-C ora sarebbe una spesa anche inutile, perché poi vorrai passare a full-frame (a meno che tu non voglia darti alla fotografia naturalistica, ma se fai una scuola del genere, immagino tu voglia darti allo studio...)
ma per la full-frame non hai abbastanza soldi...gran dilemma.

poi a quanto ho capito tu ora non hai una macchina...quindi non hai neanche mai fotografato "seriamente"...quindi non sai quali stili ti interessano maggiormente, quindi ogni obiettivo che compri non è ponderato, sono altri soldi che rischi di buttare...un obiettivo "molto versatile" come scrivi tu può essere solo un tuttofare ma la qualità è scarsa.

poi ti chiedo...ma come funziona l'ammissione alla biennale? cioè, se ti chiedono un portfolio per la selezione, forse si rivolgono ad un'utenza già più avanzata no?

conclusione, secondo me dovresti un po' chiarirti le idee su cosa vuoi fare a livello fotografico, quali stili ti piacciono di più (alla fin fine anche con una compatta sei in grado di capire cosa ti piace o ti riesce meglio) in modo da avere un'idea del corredo che ti serve.
e poi informati bene presso la scuola sulle loro richieste!
 
K

Killer Di Fate

Ospite
poi a quanto ho capito tu ora non hai una macchina...quindi non hai neanche mai fotografato "seriamente"...quindi non sai quali stili ti interessano maggiormente, quindi ogni obiettivo che compri non è ponderato, sono altri soldi che rischi di buttare...un obiettivo "molto versatile" come scrivi tu può essere solo un tuttofare ma la qualità è scarsa.

poi ti chiedo...ma come funziona l'ammissione alla biennale? cioè, se ti chiedono un portfolio per la selezione, forse si rivolgono ad un'utenza già più avanzata no?

conclusione, secondo me dovresti un po' chiarirti le idee su cosa vuoi fare a livello fotografico, quali stili ti piacciono di più (alla fin fine anche con una compatta sei in grado di capire cosa ti piace o ti riesce meglio) in modo da avere un'idea del corredo che ti serve.
e poi informati bene presso la scuola sulle loro richieste!
Si forse hai ragione! Anche riguardo all'ammissione... però sono decisa a tentarla e se è vero che essendoci una selezione saranno favoriti sicuramente i professionisti, è anche vero che non provare neanche sarebbe un pò gettare la spugna troppo facilmente. Da qui ad ottobre posso fare comunque qualche corso base e prendendo la cosa molto seriamente confido di fare qualche progresso (ovvio che non pretendo di diventare una master della fotografia in qualche mese) però maaagari il mio impegno viene ripagato e anche se non sarò proprio tra i migliori e magari verrò esclusa, mi rimarrà sicuramente qualcosa di buono! Comunque sul sito c'è scritto che è aperto a tutti, domani mando un'e-mail per avere informazioni un pò più dettagliate... speriamo! :)

Prendere una compatta non mi interessa, perchè non credo che mi aiuterebbe a crescere da un punto di vista tecnico come una reflex. Avevo una Olympys e-400 ma non l'ho mai sfruttata, utilizzandola quasi sempre in automatico, e adesso vorrei prendere qualcosa che mi permetta di imparare il più possibile e che sia stimolante.

AAhhh che indecisione... è difficilissimo scegliere!!
Grazie a tutti per i consiglio comunque! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Vedrai che se ti ci metti d'impegno, da qua ad ottobre farai progressi enormi!;)
 
S

supermariano81

Ospite
hai molta confusione in testa (perdona la sincerità)

Non servono corpi full frame da 2000 e passa euro per fare foto belle.
Certo un corpo full frame ti da qualche possibilità in più (miglior resa generale, iso alti senza timore eccetera) ma anche un ottimo corpo pro può dargli il filo da torcere, specie in situazioni in cui una FF va in "crisi" (sport ed animali ad esempio).

I corpi poi si cambiano, mentre le ottiche, se buone, restano nel tempo e nel corredo.

Se il budget è di 2000 euro io ti consiglio una 60d solo corpo (824€) + tamron 17-50 f/2.8 (358 €) + canon 85 f/1.8 per eventuali street (335€ ).
Avanzano circa 500€, se arrivi a prendere il 70-200 f/4 (545€) ti fai un corredo con in contro caspi!
Se proprio vuoi un altro fisso, 35 f/2 (200€ usato).

Manca un cavalletto, un paio di schede, un flash..... :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
hai molta confusione in testa (perdona la sincerità)

Non servono corpi full frame da 2000 e passa euro per fare foto belle.
Certo un corpo full frame ti da qualche possibilità in più (miglior resa generale, iso alti senza timore eccetera) ma anche un ottimo corpo pro può dargli il filo da torcere, specie in situazioni in cui una FF va in "crisi" (sport ed animali ad esempio).

I corpi poi si cambiano, mentre le ottiche, se buone, restano nel tempo e nel corredo.

Se il budget è di 2000 euro io ti consiglio una 60d solo corpo (824€) + tamron 17-50 f/2.8 (358 €) + canon 85 f/1.8 per eventuali street (335€ ).
Avanzano circa 500€, se arrivi a prendere il 70-200 f/4 (545€) ti fai un corredo con in contro caspi!
Se proprio vuoi un altro fisso, 35 f/2 (200€ usato).

Manca un cavalletto, un paio di schede, un flash..... :D
Sta cosa che una FF va in crisi con sport e animali è la prima volta che la sento sinceramente...:confuso:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sta cosa che una FF va in crisi con sport e animali è la prima volta che la sento sinceramente...:confuso:
credo si riferisca alla raffica e al fattore di crop ... vediamo che dice !
:D
 
S

supermariano81

Ospite
Beh l'af di una 7d è di gran lunga superiore all'af di una 5d o 5dII (idem la raffica)
So che la d700 già è superiore in questo.
(per motivi di budget tralascio le serie 1)


Il fattore di moltiplicazione delle aps-c poi è una manna per sport ed animali.
Forse "in crisi" non è la parola giusta, meglio dire "meno adatte per sport ed animali".
Son fantastiche per tutto il resto, paesaggi, ritratti, street e piantare i chiodi.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ah, ecco, perchè dire che vanno in crisi mi pare una mezza bestemmia!;)
 
Alto