E se vendessi il 24-70 per...

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Sono in crisi...dopo l'esperienza con il 100 f2 zeiss mi sto interrogando sul mio parco ottiche...e se vendessi il 24-70 f2.8 nikon per il 35 F1.4 zeiss a fuoco manuale??? Che ne penserebbe Bresson?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Massì, dato che ci sei, vai di parco ottiche Zeiss...:wtf: ti avviso solo che in maniera direttamente proporzionale si assottiglierà il tuo parco amici su P2L!:bash:
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Massì, dato che ci sei, vai di parco ottiche Zeiss...:wtf: ti avviso solo che in maniera direttamente proporzionale si assottiglierà il tuo parco amici su P2L!:bash:
a parte gli scherzi :), di costo ci andrei quasi pari...ma ha senso rinunciare a uno zoom af per un 35 manuale??? Da un punto di vista del reportage...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
a parte gli scherzi :), di costo ci andrei quasi pari...ma ha senso rinunciare a uno zoom af per un 35 manuale??? Da un punto di vista del reportage...
Lascia stare il reportage, per quello puoi sempre prenderti uno zoom scrauso da battaglia...ma un 35mm Zeiss...:sbav: e ci pensi pure??:wtf:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io il cambio non lo farei...
uno zoom può sempre servire...e ci sono moltissimi casi in cui di un manuale, fosse pure uno zeiss, non te ne puoi beatamente fare un caizer....
almeno io non lo farei, non so che esigenze hai o che tipo di foto fai, ma anche per un fattore di copertura di focale...se ti compri un 35 avrai solo due focali, il 100 e il 35...tutto il resto amen...e non è un granchè come cosa...
inoltre su FF un 35 è qualcosa di assolutamente diverso rispetto a un'aps-c ... un 35 su ff è un grandangolare spintarello, boh, dipende dal tuo modo di fotografare....
metti poi anche che se ti capita di essere ingaggiato per qualche lavoretto, lavorare solo con due fissi è impossibile, secondo me tieniti il 24-70 e vivi felice, senza badare troppo ai grandi nomi e alle grandi firme....;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
io il cambio non lo farei...
uno zoom può sempre servire...e ci sono moltissimi casi in cui di un manuale, fosse pure uno zeiss, non te ne puoi beatamente fare un caizer....
almeno io non lo farei, non so che esigenze hai o che tipo di foto fai, ma anche per un fattore di copertura di focale...se ti compri un 35 avrai solo due focali, il 100 e il 35...tutto il resto amen...e non è un granchè come cosa...
inoltre su FF un 35 è qualcosa di assolutamente diverso rispetto a un'aps-c ... un 35 su ff è un grandangolare spintarello, boh, dipende dal tuo modo di fotografare....
metti poi anche che se ti capita di essere ingaggiato per qualche lavoretto, lavorare solo con due fissi è impossibile, secondo me tieniti il 24-70 e vivi felice, senza badare troppo ai grandi nomi e alle grandi firme....;)
va be', non è che sia solo un nome e una firma quel vetro!;)Detto questo, il tuo discorso sulle esigenze pratiche ci sta tutto.:)
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
diciamo che le mie esigenze sono in divenire...ma fare ritratti in un contesto più ampio...come quello offerto da un 35mm mi stimola...finora avendo usato sempre zoom ragionavo guardando la scena e adattando l'inquadratura per farci entrare quello che volevo...con un 35 fisso è tutto un altro modo di intendere, a parte la qualità e il marchio...un reportage voi con un 35 mm lo fareste?
Diciamo, il mondo visto a 35mm?
Si può fare?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Be', come ottica standard in genere viene indicata la 50mm su FF quindi è da mettere in conto che in determinate situazioni potresti trovarti corto, questo è ovvio. Detto ciò, dipende da innumerevoli variabili, anche perchè la parola reportage può avere mille significati! In genere con reportage si indica una situazione in cui è richiesta una certa versatilità, al cospetto di situazioni che possono variare di molto. Probabilmente il 35mm non è la lente più indicata per il reportage, ma alla fine si può fare tutto!;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io quando monto una lente ė perchė ho deciso in che modo vedere il mondo in quel momento lí, ergo, anche se monto lo zoom, decido la focale ed ė davvero difficile che vada a toccare la ghiera.
Ultimamente scatto molto con il 16-35 mm e gli exif dicono che scatto solo a 16 mm o a 35 mm. Avrei voluto avere i due fissi: il 14 mm ed il 35 mm, ma il 14 mm costa troppo e allora faccio così.

Detto questo, devo dire che questa filosofia non la si può utilizzare se si vuole fare qualche lavoretto, per cui lo zoom ė davvero necessario.
Infine avere tutti i focus manuali... Mah, io non lo farei.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Presumendo che il 24-70 sia una ottima lente come la controparte della Canon, non farei il cambio ma affiancherei. :)
Soldi permettendo, ovvio.
La qualità degli Zeiss è indiscutibile e personalmente ho il 50 1.7 ed il 135 2.8 che hanno una resa spettacolare su FF.
Il 35 lo comprerei ad occhi chiusi se avessi i soldi per cambiare il 35 f2 Canon. :)
Tieni poi conto che la messa a fuoco manuale è impegnativa con le digitali moderne che non hanno certo mirini all'altezza di un tale impiego. La differenza con le vecchie analogiche è abissale. :)
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Presumendo che il 24-70 sia una ottima lente come la controparte della Canon, non farei il cambio ma affiancherei. :)
Soldi permettendo, ovvio.
La qualità degli Zeiss è indiscutibile e personalmente ho il 50 1.7 ed il 135 2.8 che hanno una resa spettacolare su FF.
Il 35 lo comprerei ad occhi chiusi se avessi i soldi per cambiare il 35 f2 Canon. :)
Tieni poi conto che la messa a fuoco manuale è impegnativa con le digitali moderne che non hanno certo mirini all'altezza di un tale impiego. La differenza con le vecchie analogiche è abissale. :)
sarò masochista ma la messa a fuoco è una delle cose che mi esalta, io ho sempre scattato in AF e ho appena scoperto il mondo focale fissa e fuoco manuale, mi da belle sensazioni, sento di più la foto...non so...sarò impazzito?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
sarò masochista ma la messa a fuoco è una delle cose che mi esalta, io ho sempre scattato in AF e ho appena scoperto il mondo focale fissa e fuoco manuale, mi da belle sensazioni, sento di più la foto...non so...sarò impazzito?
Certo, è molto gratificante ma i mirini moderni non danno la stessa soddisfazione... dovresti provare con una vecchia analogica e allora si vedresti la differenza. ;) ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Completa bene la frase: "E se vendessi il 24-70 2.8 per...fare un regalore all'amicone Fearless" Bhè credo che tutti ti direbbero che fai un ottima cosa! :oldman:

Detto questo il 24-70 è una delle migliori lenti nikon in assoluto, quindi privarsene è comunque un peccato, vero è che se non corredato di altre ottiche "di contorno" l'escursione focale da 24-70 non è moltissima, mi piace molto di più da questo punto di vista il 24-120 che anche essendo f/4 si difende benissimo.

Sicuramente il 35 fisso con fuoco manuale è stimolante, ma prima bisogna vedere se il gioco vale la candela.




Lo ZF a parità di focale (facciamo 35 e 40) si dimostra leggermente superiore, quindi sulla carta i vantaggi ci sono. Non so se sia lo stesso per lo ZF.2 ma credo di sì. Secondo me la cosa più bella sarebbe averle entrambi (tasche permettendo). Bhò non lo so, è per la resa dell'immagine o per lo stop di differenza?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok per la soddisfazione di focheggiare a mano, è bello, io stesso ho preso un 85 manuale, ma il divertimento è localizzato solo per un uso "amatoriale" e "divertentistico" della lente...se un domani ti chiamano per un lavoretto non puoi stare a piangere a ogni scatto perchè perdi continuamente il fuoco e quindi ti giochi le migliori foto solo per una fissa sul fuoco manuale...
io ormai ragiono nell'ottica dei lavoretti perchè finalmente ne sto facendo qualcuno e il cliente non vuole sentire ragioni...vuole la perfezione, il massimo, guai se ti presenti e gli dici che il 90% delle foto sono sfocate solo perchè avevi una lente manuale difficile da gestire...stai tranquillo che ti giochi il cliente e ti sei appena creato una bella macchia sul tuo buon nome di fotografo.
tralasciando questo discorso, non metto in dubbio il buon valore di uno zeiss, catzo ci mancherebbe, ma solo dico che cambiare uno zoom STUPENDO come il 24-70 per "castrarsi" su un 35 fisso di un ottima marca io non lo vedo di buon occhio.
Anche non volendo considerare il fatto dei lavoretti, anche per un fatto personale io uno zoom lo terrei sempre... potrebbe divenire frustrante restare solo con lenti manuali e fisse, anche per un semplice compleanno ritrovarsi solo con una decina di scatti buoni causa difficoltà della lente non è una bella cosa....
da considerare che se proprio ti piacciono ste lenti manuali, dovresti almeno comprarti un vetrino decente a microprismi , consiglio quelli della katzeye, i migliori, e cari della madonna, ma tanto alla fine per te sono indispensabili se mantieni questa idea dei fissi manuali...
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
ok per la soddisfazione di focheggiare a mano, è bello, io stesso ho preso un 85 manuale, ma il divertimento è localizzato solo per un uso "amatoriale" e "divertentistico" della lente...se un domani ti chiamano per un lavoretto non puoi stare a piangere a ogni scatto perchè perdi continuamente il fuoco e quindi ti giochi le migliori foto solo per una fissa sul fuoco manuale...
io ormai ragiono nell'ottica dei lavoretti perchè finalmente ne sto facendo qualcuno e il cliente non vuole sentire ragioni...vuole la perfezione, il massimo, guai se ti presenti e gli dici che il 90% delle foto sono sfocate solo perchè avevi una lente manuale difficile da gestire...stai tranquillo che ti giochi il cliente e ti sei appena creato una bella macchia sul tuo buon nome di fotografo.
tralasciando questo discorso, non metto in dubbio il buon valore di uno zeiss, catzo ci mancherebbe, ma solo dico che cambiare uno zoom STUPENDO come il 24-70 per "castrarsi" su un 35 fisso di un ottima marca io non lo vedo di buon occhio.
Anche non volendo considerare il fatto dei lavoretti, anche per un fatto personale io uno zoom lo terrei sempre... potrebbe divenire frustrante restare solo con lenti manuali e fisse, anche per un semplice compleanno ritrovarsi solo con una decina di scatti buoni causa difficoltà della lente non è una bella cosa....
da considerare che se proprio ti piacciono ste lenti manuali, dovresti almeno comprarti un vetrino decente a microprismi , consiglio quelli della katzeye, i migliori, e cari della madonna, ma tanto alla fine per te sono indispensabili se mantieni questa idea dei fissi manuali...
Il fatto del vetrino lo avevo già considerato...ma limita l'autofocus e l'esposimetro???
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non limita quelle cose, ma se poi vuoi guardare il mirino con un'ottica AF non è proprio bello per i tuoi occhi...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quindi pro e contro...mmmm...comunque ripeto che su nikon l'aiuto elettronico funziona alla grande!
l'aiuto è fino a un certo punto, non può salvarti in situazioni dove non puoi sbagliare...senti a me tieniti sto gioiello di 24-70...avere solo fissi manuali non è una buona scelta
 
Alto