Effetto seta con filtri ND (mini-collection)

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Vorrei proporvi una serie di scatti realizzati con dei filtri ND (64 e 1000) a dei tratti di torrenti durante le mie uscite montane al fine di ottenere l'effetto seta sull'acqua

Riporto per ogni scatto anche i dati di scatto nel caso qualcuno volesse trarne spunto ....il diaframma si potrebbe benissimo tenere anche più chiuso per avere una maf più profonda ;)

Critiche e commenti sono sempre ben graditi!
:D

1. 15 mm - f/11 - ISO 160 - 50 sec

Val Sanguigno by kemper71, on Flickr

2. HDR - 15 mm - f/9 - ISO 160 - 25 sec

Torrente Enna (-HDR-) by kemper71, on Flickr

3. 19 mm - f/11 - ISO 160 - 40 sec

Val Sanguigno by kemper71, on Flickr

4. 15 mm - f/14 - ISO 160 - 30 sec

Torrente dolomitico (ND64) by kemper71, on Flickr

5. 29 mm - f/9 - ISO 160 - 10 sec

Torrente Vertova by kemper71, on Flickr
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
tutte molto belle! la seconda mi piace di più :cool:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che belle!!! Tutte di grande effetto!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Kemper,mi piacerebbe acquistare questi filtri,ma non ho la minima idea delle sigle..
So che nd1000 corrisponde a 10 stop,giusto?E poi andando giù,com'è la scala dei valori?
Mi piace molto la numero 5,il meno "setoso" Quale hai usato in questo scatto?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Complimenti, mi piace molto Val Sanguigno.
tutte molto belle! la seconda mi piace di più :cool:
Che belle!!! Tutte di grande effetto!!
Bellissime ! Davvero complimenti son davvero belle :)
Grazie mille ragazzi, felice che appreziate!! :D
Ciao Kemper,mi piacerebbe acquistare questi filtri,ma non ho la minima idea delle sigle..
So che nd1000 corrisponde a 10 stop,giusto?E poi andando giù,com'è la scala dei valori?
Mi piace molto la numero 5,il meno "setoso" Quale hai usato in questo scatto?
Ciao Harma ... per far luce ai tuoi dubbi riguardo gli stop, ti riporto qua sotto una tabella descrittiva
Riguardo l'ultimo scatto proposto credo che avessi montato l'ND64

:)

 

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Molto belle
A gusto personale avrei dato una scaldata al bilanciamento del bianco... Ma ripeto gusto personale, nulla da togliere agli scatti, specie perché adoro l'utilizzo degli ND
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Molto belle
A gusto personale avrei dato una scaldata al bilanciamento del bianco... Ma ripeto gusto personale, nulla da togliere agli scatti, specie perché adoro l'utilizzo degli ND
Ti ringrazio ... piace molto anche a me l'ND e vorrei avere più tempo libero per poterlo sfruttare al suo massimo e non solo sull'acqua
:)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie mille Kemper,sei stato molto gentile….A dire la verità,sull'acqua m'interessa meno(a parte il mare che ha sempre il suo perchè)M'interessa il mosso creativo.Ho letto che esistono anche filtri variabili…Sono validi??
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bellissime tutte, ma della 3 me ne son innamorata... :love:
 

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Leggevo dei filtri ND variabili... Sinceramente ne ho provato un solo modello, e non ricordo quale sia purtroppo, ma la resa (secondo me) era molto scadente e ricca di dominanti di colore.

Personalmente sono stao molto indeciso sull'acquisto degli ND...
Conclusione 1 solo ND 400 di ottima qualità o un buon kit 8-64-1000... Ho optato per il kit e non me ne sono pentito affatto la resa è molto valida e solo sul 1000 una piccola dominante che si corregge con un clik
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Su questi mi cogli impreparato, non avendoli non saprei cosa consigliarti :(
Ho scritto nel topic "accessori vari",ma nessuno ha ancora risposto…
Un altra domanda(e non ti preoccupare se non hai la risposta:))
Per creare un mosso creativo esempio:fantasmini,basterebbe un nd64?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
mi è sempre piaciuto questo effetto, complimenti
Grazie Diana! :D
Ho scritto nel topic "accessori vari",ma nessuno ha ancora risposto…
Un altra domanda(e non ti preoccupare se non hai la risposta:))
Per creare un mosso creativo esempio:fantasmini,basterebbe un nd64?
Questa volta per non farmi trovare ancora impreparato, ti ho cercato una miniguida sul mosso creativo .... spero ti dissolva qualche dubbio
:)

http://www.adolfo.trinca.name/wordpress/index.php/2010/11/11/motion-blur-o-se-preferite-mosso-creativo/

http://www.fotocomefare.com/dipingere-tempi-esposizione-lunghi/
 
Ultima modifica:

Shiro83

Maestro
Registrato
12 Aprile 2012
Messaggi
333
Località
Monticello B.za
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
Molto belli kemper... Sai che anche io sono fan degli nd...prima o poi postero qualche scatto di plitvice...
Per quanto riguarda i variabili ne abbiamo provati un paio proprio a plitvice, non so le marche, ma i risultati sono stati davvero pessimi, alla fine sono due polarizzatori sovrapposti e in molte occasioni lasciano delle strisce davvero brutte sullo scatto.

Per il mosso creativo invece dipende molto dalla situazione, io l'ho provato a Milano con molta gente, e li già con un paio di secondi si aveva molto mosso.

Per il resto da esperienza personale posso dire che 10stop e 6 stop siano più che sufficienti come filtri per avere coperto il 99% delle situazioni.
A plitvice molte volte a 10 stop si andava abbondantemente oltre i 30 secondi di scatto, situazione spesso inutile dovendo riprendere l'acqua e non le nuvole in cielo ( che a volte con 30 secondi rimangono ancora abbastanza "ferme)
Spero di essere stato utile...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Molto belli kemper... Sai che anche io sono fan degli nd...prima o poi postero qualche scatto di plitvice...
Per quanto riguarda i variabili ne abbiamo provati un paio proprio a plitvice, non so le marche, ma i risultati sono stati davvero pessimi, alla fine sono due polarizzatori sovrapposti e in molte occasioni lasciano delle strisce davvero brutte sullo scatto.

Per il mosso creativo invece dipende molto dalla situazione, io l'ho provato a Milano con molta gente, e li già con un paio di secondi si aveva molto mosso.

Per il resto da esperienza personale posso dire che 10stop e 6 stop siano più che sufficienti come filtri per avere coperto il 99% delle situazioni.
A plitvice molte volte a 10 stop si andava abbondantemente oltre i 30 secondi di scatto, situazione spesso inutile dovendo riprendere l'acqua e non le nuvole in cielo ( che a volte con 30 secondi rimangono ancora abbastanza "ferme)
Spero di essere stato utile...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie Teo, aspetto di vedere i tuoi scatti, anche se qualche anticipazione l'ho già sbirciata su fb ;)
Plitvice dev'essere il paradiso per l'nd :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie Diana! :D

Questa volta per non farmi trovare ancora impreparato, ti ho cercato una miniguida sul mosso creativo .... spero ti dissolva qualche dubbio
:)

http://www.adolfo.trinca.name/wordpress/index.php/2010/11/11/motion-blur-o-se-preferite-mosso-creativo/

http://www.fotocomefare.com/dipingere-tempi-esposizione-lunghi/
Mi sento in colpa :timido:…..GRAZIE!!!!!!
Molto belli kemper... Sai che anche io sono fan degli nd...prima o poi postero qualche scatto di plitvice...
Per quanto riguarda i variabili ne abbiamo provati un paio proprio a plitvice, non so le marche, ma i risultati sono stati davvero pessimi, alla fine sono due polarizzatori sovrapposti e in molte occasioni lasciano delle strisce davvero brutte sullo scatto.

Per il mosso creativo invece dipende molto dalla situazione, io l'ho provato a Milano con molta gente, e li già con un paio di secondi si aveva molto mosso.

Per il resto da esperienza personale posso dire che 10stop e 6 stop siano più che sufficienti come filtri per avere coperto il 99% delle situazioni.
A plitvice molte volte a 10 stop si andava abbondantemente oltre i 30 secondi di scatto, situazione spesso inutile dovendo riprendere l'acqua e non le nuvole in cielo ( che a volte con 30 secondi rimangono ancora abbastanza "ferme)
Spero di essere stato utile...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ok….abbandono l'idea del variabile,avevo trovato qualche informazione,ma tutti piuttosto negativo.
 
Alto