Esposimetro esterno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bad

Apprendista
Registrato
20 Agosto 2012
Messaggi
8
Zero
sono d'accordo con te e se può essere utile mi scuso con tutti per non avere fatto i dovuti passi nell'entrare in questa comunità, rimane il fatto che - rimanendo in topic - più della mia presentazione ci sarebbe stata bene quella di chi ha scritto la maggior parte dei contenuti del post pubblicato all'inizio del thread.
La mia come ho scritto precedentemente non vuole essere una polemica ma solamente una sollecitazione a controllare i contenuti anche nelle loro fonti che troppe volte non vengono citate e riconosciute per il lavoro di ricerca, studio e presentazione che hanno fatto.
Oggi vi è purtroppo un proliferare di personaggi che scrivono nel web tramite il copia e incolla di testi che sono costati tempo (a volte veramente tanto) e denaro ad altri.
L'informazione libera non significa appropriarsi delle ricerche altrui facendole proprie come nel caso di questo post.
Significa avere accesso ai contenuti liberamente in modo che si possa costruire successivamente una propria tesi attraverso l'utilizzo delle informazioni raccolte.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Zero
sono d'accordo con te e se può essere utile mi scuso con tutti per non avere fatto i dovuti passi nell'entrare in questa comunità, rimane il fatto che - rimanendo in topic - più della mia presentazione ci sarebbe stata bene quella di chi ha scritto la maggior parte dei contenuti del post pubblicato all'inizio del thread.
La mia come ho scritto precedentemente non vuole essere una polemica ma solamente una sollecitazione a controllare i contenuti anche nelle loro fonti che troppe volte non vengono citate e riconosciute per il lavoro di ricerca, studio e presentazione che hanno fatto.
Oggi vi è purtroppo un proliferare di personaggi che scrivono nel web tramite il copia e incolla di testi che sono costati tempo (a volte veramente tanto) e denaro ad altri.
L'informazione libera non significa appropriarsi delle ricerche altrui facendole proprie come nel caso di questo post.
Significa avere accesso ai contenuti liberamente in modo che si possa costruire successivamente una propria tesi attraverso l'utilizzo delle informazioni raccolte.
Caro Bad (già dal tuo nick non mi sembri molto amichevole;)), non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno, ma non credo che Wolf abbia tratto un qualche guadagno o vantaggio dal presentare qui contenuti che ha trovato altrove, ma ha gentilmente aiutato chi chiedeva un consiglio o aveva qualche dubbio, quindi io apprezzo l'aiuto che ha dato (è questo lo spirito giusto del forum) e mi importa relativamente sapere se le informazioni le ha prese da Wikipedia o da Pinco Pallino, piuttosto capisco a stento la tua acredine, sembra quasi che ti abbiano rubato qualcosa o che qualcuno si sia arricchito alle tue spalle...boh.
P.s. sappi comunque che se a me domani dovesse servire un aiuto o un consiglio, sarò ben felice di accettarlo da chiunque, anche senza sapere se è farina del suo sacco o se proviene da terze parti.:)
 

bad

Apprendista
Registrato
20 Agosto 2012
Messaggi
8
Zero
parti male bad è solamente il diminutivo di badalamenti usato da amici e compagni di scuola.
Quanto all'acredine non me ne volere ma non so dove tu la veda, ripeto ho semplicemente fatto notare che la maggior parte del contenuto del post è stata copiata e incollata da un blog che 6 anni prima aveva discusso l'argomento.
Se poi a te non interessa che sia rispettato il lavoro altrui allora siamo d'accordo il problema non sussiste, ognuno è libero di usufruire di qualunque informazione senza riconoscere il merito al diretto interessato.
Purtroppo sono convinto che se fossi tu vittima di queste indebite sottrazioni a livello di merito non saresti cosi salomonico nelle conclusioni.
Sempre senza polemica, vedi post referenziale sull'amico che tanto può insegnare a tutti e questo sul gioco di parole del nick, mi sembra che tu salti alle conclusioni in modo troppo avventato e improprio per discutere obiettivamente di un argomento che tratta la difesa della proprietà intellettuale.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Zero
parti male bad è solamente il diminutivo di badalamenti usato da amici e compagni di scuola.
Quanto all'acredine non me ne volere ma non so dove tu la veda, ripeto ho semplicemente fatto notare che la maggior parte del contenuto del post è stata copiata e incollata da un blog che 6 anni prima aveva discusso l'argomento.
Se poi a te non interessa che sia rispettato il lavoro altrui allora siamo d'accordo il problema non sussiste, ognuno è libero di usufruire di qualunque informazione senza riconoscere il merito al diretto interessato.
Purtroppo sono convinto che se fossi tu vittima di queste indebite sottrazioni a livello di merito non saresti cosi salomonico nelle conclusioni.
Sempre senza polemica, vedi post referenziale sull'amico che tanto può insegnare a tutti e questo sul gioco di parole del nick, mi sembra che tu salti alle conclusioni in modo troppo avventato e improprio per discutere obiettivamente di un argomento che tratta la difesa della proprietà intellettuale.
Ovviamente quella sul tuo nick era una battuta ironica, con tanto di emoticon per sdrammatizzare, mi spiace non sia stata colta...
Per il resto, qui siamo già ampiamente OT e andare avanti così non mi sembra utile, rimango della mia idea che non ci sia nessuna "vittima" e che nessuno sia stato "defraudato", se però lo ritieni opportuno puoi aprire una discussione in merito per parlarne.
Spero comunque che il tuo contributo al forum possa andare oltre questa polemica e che tu possa avere una buona permanenza su P2L.
:)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ma no Fearless, non è quello il problema .... il fatto è che oggi tutti ci sentiamo perbenisti e "onesti" sul web, cosi appena si trova la fonte di una notizia o di qualsiasi altra cosa ci si sente in dovere di gridare al plagio o allo scandalo, senza neanche pensare che se si deve dire che il sole è rotondo si fa prima a copiarlo da un sito di astronomia che a scriverlo, neanche si aspirasse al Nobel dell'onestà ... e per correttezza di informazione l'amico bad avrebbe dovuto chiedermi di citare anche gli altri 7-8 articoli da cui sono tratte le frasi del post, ma va bene cosi ... manderò una mail di scuse a Pietro Ambrosioni per aver citato un Tot di parole in sequenza tratte dal suo articolo, ah ... chiaramente manderò anche una mail di accuse per plagio a tutti qualli che nel corso degli ultimi 30 anni hanno usato frasi mie di articoli o redazionali copiate da libri e riviste ... :libro:
 

bad

Apprendista
Registrato
20 Agosto 2012
Messaggi
8
Zero
questa come pensavo di aver chiarito non è una polemica visto che i fatti che ho sottoposto sono controllabili in modo elementare e tangibile, nessuna aggressione ne strumentalizzazione etc...
Dalla riga "Nonostante gli esposimetri interni delle reflex...fino alla riga... il soggetto in questione, migliore sarà la foto." il post e un mero copia e incolla, ridurre il tutto a: secondo me il mio amico può prendere le informazioni per il nostro forum dove vuole magari è ancora accettabile, trasformare il tutto nel: il mio amico può prendere le informazioni dove vuole e farsi dire bravo con tanto di pacche sulle spalle quando è stato fatto copia e incolla del lavoro di un altro autore è meschino e inaccettabile.

Fearless
a prima vista sul blog non è presente nessun disclaimer riguardo l'utilizzo dei contenuti, in ogni caso l'educazione o etica del web - comunque la si voglia chiamare - vuole che, nel caso il contenuto sia riutilizzabile, venga citata la fonte.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
"Meschino e inaccettabile?":confuso: Mah...
 

bad

Apprendista
Registrato
20 Agosto 2012
Messaggi
8
Wolf
gli specchi su cui ti arrampichi sono diventati insaponatissimi, su un post di 42 righe ben 21 righe di seguito sono quelle che tu definisci "un Tot di parole", sempre senza polemica tremo per tutti quelli che accuserai tu di plagio.
E prima che ti lanci nel vuoto con qualche altra dichiarazione avventata te lo dico...no non sono ipocrita ne perbenista, semplicemente rispetto il lavoro degli altri.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Io trovo che ho imparato delle cose nuove, il chi me l'ha permesso è di relativa importanza, dopo tutto non è mica una cosa per cui ho tirato fuori soldi e dopo ciò :ciao: e:pace:a tutti
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma soprattutto al modo in cui si "cerca" la luce giusta, esempio, visto come sono tarati gli esposimetri, se tu misuri la luce con la reflex (luce riflessa) su di un gatto bianco su un fondo bianco, oppure un gatto nero su uno sfondo nero, secondo te come misurerà ?
darà 2 letture diametralmente opposte, una per sovraesporre e una per sottoesporre, perchè sta semplicemente cercando di portare in tutti e due i casi la luminosità sulla media del famoso grigio 18% ....
Ritorno al tema del topic per puntualizzare una cosa...
Wolf ha ragione quando dice che l'esposimetro misura e cerca di esporre al mezzotono 18%.. il fatto però è che non sbaglia affatto perchè è quello che gli state dicendo di fare se tenete l'esposimetro su +0! Lui legge e setta l'esposizione per portare l'area misurata a +0 ovvero alla zona dei mezzitoni.
Se volete fotografare un muro bianco dovete dire all'esposimetro che volete l'area che state misurando nei bianchi, quindi settare l'esposimetro su +2, stessa cosa per una superficie nera dovete settare a -2.
Quindi non è affatto un problema dell'esposimetro che è tarato per esporre a quanto impostato da noi.

Purtroppo gli automatismi e le modalità di misurazione a matrice ci hanno abituato a pensare che +0 significhi esposizione bilanciata...in molti casi può essere così, ma con modalità di misurazione più puntuali come la parziale o la spot ci si rende subito conto del vero funzionamento.

Detto questo il limite di leggere la luce riflessa al posto di quella incidente resta..
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Purtroppo gli automatismi e le modalità di misurazione a matrice ci hanno abituato a pensare che +0 significhi esposizione bilanciata...in molti casi può essere così, ma con modalità di misurazione più puntuali come la parziale o la spot ci si rende subito conto del vero funzionamento.
Infatti..... :)
Come tutti gli algoritmi è semplicemente stupido e siamo noi col nostro cervello a doverlo usare al meglio. ;)
Consiglierei di provare soprattutto lo spot per capire bene come funziona un esposimetro. Cercare di usarlo bene e con coscienza comporta un lavoro di concetto sempre utile. ;)
 

bad

Apprendista
Registrato
20 Agosto 2012
Messaggi
8
Wolf
fossi in te eviterei certi attegiamenti provocatori da bulletto e invece di continuare a fare il bimbo bello che si è offeso perchè è stato beccato con le mani nella marmellata dimostrerei con fatti concreti le ragioni, se le hai.
Per ora hai risposto solo con il classico gnè gnè gnè infantile di chi parla tanto ma dimostra poco o niente.

Ti ricordo ciò che hai scritto pochi post sopra:
'...manderò una mail di scuse a Pietro Ambrosioni per aver citato un Tot di parole in sequenza tratte dal suo articolo'
non ti accorgi neanche di quanto sia ridicolo quello che scrivi, definisci 'un Tot di parole in sequenza' quello che rappresenta il 50% del tuo post (21 righe consecutive su 42) , tra l'altro la parte che esprime il concetto vero e proprio del tema trattato.

E continui oltretutto con:
' e per correttezza di informazione l'amico bad avrebbe dovuto chiedermi di citare anche gli altri 7-8 articoli da cui sono tratte le frasi del post,'
ammettendo solamente quello che sostengo dall'inizio, il problema non sono sicuramente le frasi singole estrapolate da articoli e libri vari che compongono le altre 21 righe, ci mancherebbe altro non mi permetterei mai di sostenere che non si possano ripetere concetti e idee, il problema sono le 21 righe consecutive copiate e incollate di sana pianta dal post di un professionista passandole come proprie teorie elaborate tramite studi ed esperienza diretta.

Nel post tu parti parlando in prima persona proponendoti come solutore di un problema scrivendo:
'Curiosando sul forum (soprattutto nei vecchi post visto che non sono arrivato da molto;)) ho trovato molti messaggi, domande e considerazioni sul modo in cui fotografare (intendendo la scelta del tipo di esposizione o di automatismi vs manuale) leggendo spesso suggerimenti di vari tipi, molti validi e anche qualcuno no (non me ne vogliate ...), ma non è di questo che vorrei parlare'
e purtroppo continui parlando in prima persona anche quando - casualmente dato che se lo scrivessi tu lo esporresti nello stesso modo punteggiatura compresa - ti ritrovi ad inanellare 'un Tot di parole' per 21 righe consecutive che copi per comodità dall'articolo fatto da un professionista 6 anni prima dato che, come sempre tu sostieni:
'se si deve dire che il sole è rotondo si fa prima a copiarlo da un sito di astronomia'

Se poi hai tempo posta qualche link come prova concreta delle affermazioni che hai fatto scrivendo:
'chiaramente manderò anche una mail di accuse per plagio a tutti qualli che nel corso degli ultimi 30 anni hanno usato frasi mie di articoli o redazionali copiate da libri e riviste'
affermazioni che poste così, dire stucchevoli e dir poco.

Guarda invece il curriculum di quello a cui hai sottratto il merito con il tuo copia e incolla:
http://www.amblogsioni.com/wordpress/info
fatti non parole, riflettici.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
:applauso::applauso:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ragazzi, direi di piantarla qui con questa inutile polemica (tra l'altro in una discussione di quasi un anno fa), specialmente l'utente bad, che l'ha cominciata "aggredendo" un altro utente che s'è sempre fatto in quattro per aiutarci... spero sia l'unico avvertimento! grazie della collaborazione! :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
un gigantesco grazie si...ma al vero autore di quasi tutto il post, a te caro wolf complimenti per il copia e incolla...

http://fotografiadigitale.blogspot.it/2005/12/esposimetro-esterno-perch-usarlo.html

la prossima volta cita la fonte e non assurgere a saggio e colto con la farina del sacco altrui.
questo messaggio come lo chiami??? un messaggio di benvenuto??? tu arrivi qui nuovo nuovo e cosa fai? attacchi una persona che manco sai chi è, e addirittura in una discussione di un anno fa!! e per cosa, poi? per questa tua sorta di "crociata contro i mulini a vento" su chi ha scritto cosa??? direi che ne facciamo volentieri a meno, non ci servono persone che destabilizzano il quieto vivere del forum! detto questo chiudo la discussione ed esorto anche te nel fare lo stesso con questa vicenda! grazie della collaborazione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto