Esposimetro esterno

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Wolf

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Curiosando sul forum (soprattutto nei vecchi post visto che non sono arrivato da molto;)) ho trovato molti messaggi, domande e considerazioni sul modo in cui fotografare (intendendo la scelta del tipo di esposizione o di automatismi vs manuale) leggendo spesso suggerimenti di vari tipi, molti validi e anche qualcuno no (non me ne vogliate ...), ma non è di questo che vorrei parlare, ma piuttosto di un accessorio che ha sempre fatto e sempre farà la differenza, infatti leggo spesso che il miglior modo per fotografare è in manuale, bene, potrei anche essere d'accordo, ma qualunque sia il modo (manuale, auto, semi auto, empirico ecc ecc ) tutti si basano su una misurazione della luce e quindi di conseguenza la scelta dell'accoppiata tempo e diaframma.
Vero è che possiamo scegliere che tipo di misurazione fare, spot, semi-spot, integrata (matrix) ecc . ma pochi si sono posti il problema secondo me di come questa misurazione viene fatta (parlo della taratura di TUTTI gli esposimetri di tutte le marche che per convenzione sono tarati sul grigio 18% di riferimento Kodak, che equivale a circa un 50% di grigio secondo il pantone photoshop).
Ricordiamoci, noi non fotografiamo gli oggetti, ma solo la luce che loro riflettono, e questo è proprio il punto chiave del mio dissertare, la luce che riflettono, non quella che li colpisce.
Nonostante gli esposimetri interni delle reflex (sia digitali che a pellicola) siano ormai da anni molto precisi, c'è qualcosa che ancora non possono fare: la lettura della luce incidente. L'esposimetro interno alla macchina fotografica legge infatti la luce riflessa dai soggetti e fornisce un dato che (a seconda dell'eventuale automatismo scelto) va a generare una accoppiata tempo e diaframma per la corretta esposizione della foto. Ma il limite della lettura a luce riflessa è insito nel suo stesso nome: la luce misurata è quella riflessa dal soggetto e non quella che effettivamente lo illumina. Il classico errore dell'esposimetro interno è rappresentato dalle sottoesposizioni di soggetti molto riflettenti (neve, sabbia, cielo) o la sovraesposizione di quelli scuri (ad esempio un cane nero su sfondo scuro). Non solo si perde la corretta esposizione, ma si arriva ad ottenere una errata corrispondenza tra i colori, per cui anche "aprendo" la foto sottoesposta in Photoshop (ad esempio) la relazione tra i diversi toni della scena sarà comunque sfasata. Ovvio che lavorando in automatismo e in lettura multizona la percentuale di errore sarà molto bassa (le CPU interne ai corpi macchina hanno infatti al loro interno decine di migliaia di "inquadrature tipo" che permettono il calcolo dell'esposizione migliore possibile) ma in una certa misura la scelta è comunque affidata ad un programma e non al fotografo. (cosa che gia di per sè fa diventare semi automatico anche uno scatto fatto in M !!!!)
Con l'esposimetro esterno le cose cambiano: non si punta verso il soggetto ma dal soggetto si punta verso la fotocamera. L'esposimetro esterno (attraverso il diffusore posto sopra la cellula di misurazione) leggerà dunque l'effettiva quantità di luce che va a colpire il soggetto (luce incidente) che stiamo fotografando, eliminando tutti gli aspetti fuorvianti dati dalla "riflettanza" dello stesso. Uno specchio pulito e un polveroso sacco di juta, posti nella stessa posizione, riceveranno la stessa luce e daranno dunque lo stesso valore (cosa che non accadrebbe se usassimo la lettura riflessa dell'esposimetro interno alla macchina). Avere il controllo su una foto è di fatto avere il controllo sulla luce che disegna e plasma il soggetto, quindi migliori e più precise saranno le informazioni sulla luce reale che colpisce il soggetto in questione, migliore sarà la foto.
Ci sono poi della applicazioni tipo lo still life dove risulta quasi indispensabile, visto che si può "girare" intorno al soggetto per misurare la luce da tutte le fonti (immaginate un oggetto colpito da 4-5 fonti luminose e poterle misurare quasi in maniera indipendente ... )
Certo che il discorso è molto ampio, si potrebbe poi parlare del cartoncino grigio al 18%, di altre soluzioni empiriche (che però funzionano), ma alla fine si arriverebbe a toccare un discorso molto difficile ... il sistema zonale e li ci perderemmo ... :)
Quindi per concludere, io consiglio di farlo questo piccolo (o grande, ma non indispensabile, visto anche il mercato dell'usato) investimento, anche perchè dura, il mio lo uso da 25 anni e non ha mai sgarrato una volta (pila a parte :)).

file.jpg

Sono stato troppo logorroico ? .... scusate, ma quando parlo di fotografia lo faccio sempre con il cuore.
 

enzo

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... un tantinello !!!
:D:D
Grazie mille !
Sono persone come te che fanno crescere una community !
Articoli , fotografie e qualche pizzolo fai da te !
Sei un grande !!!
Ti vogliamo così logorroico !!!
:D:D:D
 

Fearless

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Adesso non so esattaemente a quale commento errato ti riferisci nel forum, anche se mi farebbe molto piacere saperlo! :misterioso: ...Però la lettura esposiemetrica e l'esposimetro sono stati trattati bene da Nomed nei video. L'esposimetro esterno è una di quelle cose a cui penso sempre ma che non faccio mai, il problema è che non costa pochissimo.

In passato ho preso un expodisc originale, per il bilanciamento del bianco personalizzato, proprio per avere la corretta temperatura di colore quando facevo foto still life, se avessi anche un esposimetro sarebbe ancora meglio, e sai quando? Quando ho quelle dannatissime superfici riflettenti come l'acciaio o il ferro/alluminio spazzolato, sono difficilissime da fotografare senza creare hot spot.

Confermo anche i discorsi spiaggia neve che ingannano la reflex!
Bravo WOLF!
 

Wolf

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Adesso non so esattaemente a quale commento errato ti riferisci nel forum, anche se mi farebbe molto piacere saperlo! :misterioso: ...
non era una critica, ti assicuro, ma sai in mezzo ai consigli che si leggono su questo (ma un pò tutti i forum) c'e' sempre qualche "suggerimento" o "consiglio" non corretto, magari dato in buona fede o per sentito dire
Però la lettura esposiemetrica e l'esposimetro sono stati trattati bene da Nomed nei video.
non ho visto tutti i suoi video, per cui scusate eventualmente per il post "doppio", anche se un ripassino ogni tanto non fa male (neanche a me che lo scrivo :p)
In passato ho preso un expodisc originale, per il bilanciamento del bianco personalizzato, proprio per avere la corretta temperatura di colore quando facevo foto still life, se avessi anche un esposimetro sarebbe ancora meglio, e sai quando? Quando ho quelle dannatissime superfici riflettenti come l'acciaio o il ferro/alluminio spazzolato, sono difficilissime da fotografare senza creare hot spot.
beh .. l'esposimetro non aiuta per il bilanciamento del bianco, in quel caso servirebbe di più un termocolorimetro, e sicuramente nello still le superfici sono "ostiche" per il WB io consiglio sempre di usare il cartoncino grigio 18%, si mette il cartoncino vicino al soggetto, e si scatta, poi senza più variare le luci si scattano tutte le altre, quando si "sviluppa" si prende la prima foto (quella con il cartoncino) e si tara il bianco su quello, poi le stesse impostazioni si applicano a tutte le altre.
 

Aries Mu

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grande Wolf! grazie per la tua disamina! :applauso:
per la cronaca, anch'io ho un esposimetro esterno (Sekonic Flash Master L-358), è solo più recente del tuo! :timido:

:ciao:
 

giorgio90

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visto che si parla di questo oggetto pongo una domanda...non prima di aver fatto i miei più grandi complimenti a wolf per la sua voglia di condividere con noi le sue conoscenze...volevo chiedere...ma se non uso l'esposimetro esterno ma cerco per tentativi una coppia A/ T che misoddisfi in manuale "completo"...tanto in studio ho tutto il tempo che voglio...non dovrei ottenere risultati altrettanto buoni??? perdonatemi se ho detto una boiata...
poi leggevo che anche il manuale "completo" in realtà "ragiona" con dei modelli preimpostati...e allora a che serve l'esposimetro esterno? non varrebbe lo stesso del metodo qui sopra da me ipotizzato??...( quello per tentativi ) ??
 

Wolf

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il discorso "per tentativi" di solito mi fa venire la pelle di coccodrillo ..... :), già il discorso "manuale" vuol dire che tu stai cercando un'accoppiata giusta (e cercare significa provare e quindi fai dei tentativi), ma il mio discorso era rivolto "altrove", non tanto al modo in cui si scatta dopo aver trovato la luce giusta, ma soprattutto al modo in cui si "cerca" la luce giusta, esempio, visto come sono tarati gli esposimetri, se tu misuri la luce con la reflex (luce riflessa) su di un gatto bianco su un fondo bianco, oppure un gatto nero su uno sfondo nero, secondo te come misurerà ?
darà 2 letture diametralmente opposte, una per sovraesporre e una per sottoesporre, perchè sta semplicemente cercando di portare in tutti e due i casi la luminosità sulla media del famoso grigio 18% quindi tendenzialmente appiattirà tutti i toni per tirare fuori due gatti grigi su fondo grigio (per appiattimento dei toni intendo anche il colore naturalmente), e qui entrano poi in ballo sia gli automatismi della reflex (le CPU interne ai corpi macchina hanno infatti al loro interno decine di migliaia di "inquadrature tipo" che permettono il calcolo dell'esposizione migliore possibile) ma in una certa misura la scelta è comunque affidata ad un programma e non al fotografo. )quindi anche lavorando in manuale in parte va in automatico lo stesso :), mentre con un esposimetro che misura la luce che colpisce il soggetto (incidente) avrai solo UNA misurazione valida in entrambi i casi, addirittura una volta si faceva una prova "empirica" in mancanza di un cartoncino grigio 18%, la pelle umana ha in media un potere riflettente del 36% quindi ci si misurava la luce sul palmo della mano e si divideva per 2 (ma qui si parla di archeologia fotografica)
 

Fearless

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beh .. l'esposimetro non aiuta per il bilanciamento del bianco, in quel caso servirebbe di più un termocolorimetro, e sicuramente nello still le superfici sono "ostiche" per il WB io consiglio sempre di usare il cartoncino grigio 18%, si mette il cartoncino vicino al soggetto, e si scatta, poi senza più variare le luci si scattano tutte le altre, quando si "sviluppa" si prende la prima foto (quella con il cartoncino) e si tara il bianco su quello, poi le stesse impostazioni si applicano a tutte le altre.
Grazie! Lo so che l'esposimetro non serve a bilanciare il bianco! Parlavo in riferimento delle superfici metallice, un esposimetro mi aiutarebbe a non sottoesporle o sovraesporre..cmq non hai svelato gli errori che avevi trovato in passato! :libro:
 

Mapi

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Ho trovato questa vecchia discussione e mi complimento, anche se in ritardo, soprattutto ti ringrazio, che fa doppio complimento :D mi capita di seguirti e mi inquieti anche un po' Wolf, mi sei molto da Telemike, un pozzo di sapere. Detto questo, mi sapete consigliare qualche usato efficiente, vorrei spendere oculatamente, magari allo stesso prezzo ho qualcosa di più preciso e duraturo di un nuovo marchingegno con fronzoli inutili.
 

Wolf

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Beh sicuramente l esperienza ( quindi l età ) aiuta , pero non e che io mi ricordi sempre tutto, solo che so dove andare a cercare, ora sono con l iPod ( e si vede da come scrivo male) stasera magari ti metto qualche consiglio su dell usato valido
 

Zoratan

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Ho sempre pensato che l'acquisto di un esposimetro sarebbe stato un buon investimento ma i prezzi di quelli buoni mi hanno sempre scoraggiato nell'acquisto.
 

Hypereyed

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Beh sicuramente l esperienza ( quindi l età ) aiuta , pero non e che io mi ricordi sempre tutto, solo che so dove andare a cercare, ora sono con l iPod ( e si vede da come scrivo male) stasera magari ti metto qualche consiglio su dell usato valido
Un gigantesco "grazie" al saggio Wolf che tratta i fondamenti con voglia di condivisione! :corna:

Il cruccio dell'esposimetro esterno ce l'ho da quando ho iniziato a scattare (sarà che raramente gli strumenti integrati mi ispirano) dunque ben venga rispolverare l'idea.
Tu possiedi un Minolta, vedo. Di che modello si tratta?
 

Wolf

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la prossima volta cita la fonte e non assurgere a saggio e colto con la farina del sacco altrui.
Io non ho nessuna pretesa di assurgere nè a saggio nè a colto, se avessi letto anche i post successivi avresti potuto "capire" il senso del mio dissertare, se avessi dovuto citare TUTTI gli autori delle frasi "incriminate" sarei dovuto partire da ANDREAS FEININGER, visto che le stesse frasi le ha scritte 30 anni fa, e passando poi per tutte le enciclopedie fotografiche del caso, ma forse è più facile criticare che capire ...
comunque .... benvenuto sul forum
 

Zero

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Wolf
vedo troppi specchi su cui arrampicarsi, qua non si tratta di frasi ma di paragrafi interi copiati e incollati da un post scritto 6 anni prima del tuo 'intervento', invece di continuare a fare il colto citando ora personaggi che hanno fatto la storia della fotografia bastava segnalare prima la fonte oppure come diceva la maestra a scuola dirlo con parole tue.

Zero
non mi pare di aver attaccato a testa bassa ma solo di aver fatto notare - con tanto di link - una delle anomalie più diffuse del web e cioè il copia e incolla di contenuti senza nessun riferimento alla fonte originale;
quanto all'insegnare...beh, diciamo che dovresti conoscere bene tutte e due le persone a cui ti stai rivolgendo per esprimere un concetto così definitivo e referenziale.
 

Zero

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Zero
non mi pare di aver attaccato a testa bassa ma solo di aver fatto notare - con tanto di link - una delle anomalie più diffuse del web e cioè il copia e incolla di contenuti senza nessun riferimento alla fonte originale;
quanto all'insegnare...beh, diciamo che dovresti conoscere bene tutte e due le persone a cui ti stai rivolgendo per esprimere un concetto così definitivo e referenziale.[/quote]
Magari se avrai la bontà di presentarti come fanno tutti i nuovi iscritti avremo modo di conoscerci meglio..:)
 
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